Bravo Soleado hai risposto correttamente, il serbatoio è una scelta, maggiore resa, maggiore autonomia, dopo una prima volta, più si consuma e più si guadagna, è ultra sicuro, è ASSICURATO PER TUTTA LA SUA VITA DI 10 ANNI, non ocupa spazi interni, stai tranquillo per 10 anni, ecc.
Basta che un giorni fissi male una bombola, Ti potrebbe creare l'incidente.
Un serbatoio costa sui 550€-650€ più 2 ore di lavoro, e hai sempre gpl in abbondanza in giro per il mondo.
Se stà scritto sul libretto e non lo sostituisci, andrebbe regolarizzata la posizione alla motorizzazione, a quel che mi risulta, invece l'installazione con il serbatoio omologato serve solo la fattura dell'installatore con nominativo e targa del mezzo, ma non so se la regolarizzazione debba essere fatta lo stesso.
In sede di REVISIONE puoi dichiarare che hai sostituito il serbatoio mostrando la ricevuta, esso viene automaticamente inscritto sui fogli della mororizzazione e sei a posto, Ti fai però rilasciare la stampa dal revisionatore dell'aggiornamento.
Ti devono fare rifornimento se hai seguito le regole, perchè ciò è dovuto in forza della legge.
Se Vuoi sapere dell'altro scrivimi.
Oltre che essere multato se Ti fermano per controllo, Ti sequestrano il mezzo e Ti mandano alla nuova revisione, o togli e qui la pratica se scritta sul libretto, o lo sostituisci.
Lascia perdere altre chiacchere, leggi ci sono post che indicano precisamente le leggi, al 2010 quindi nessuno qui Ti potrà dire qualcosa, visto i risultati di anni a postare leggi e indicare come si fa, e non ultimo contrastare tutte le leggende che ci stanno assurde e fuorvianti.
Puoi andare nel mio archivio se non trovi qualcosa, se non capisci scrivimi ciao
Vale ancora oggi, dal momento che la funzione cerca si adopera poco, mi scuseranno gli amministratori del forum.
violazione dell'articolo 78 del codice della strada che vieta le modifiche strutturali dell'impianto omologato senza il controllo e verifica in sede di revisione,***** mandato dal Dipartimento trasporti terrestri e prevede una contravvenzione di 358 euro e il ritiro della carta di circolazione. La denuncia penale nei loro confronti riguarda invece la violazione della legge 327 del 1958 che vieta il rifornimento di gas in luoghi non idonei e prevede la reclusione da due mesi a due anni e un'ammenda da 250 a 2500 euro.
Chi mi ha seguito, sa benissimo a cosa mi riferisco, vogliono sapere dove stà la legge scritta...nella G.U.I.
******La procedura di Revisione:
La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio come espressamente richiesto dalla Motorizzazione, questo e' l'elenco dei "passaggi"" della revisione riferita ai camper::
Passo n. 5
Controlli extra effettuati solo per i camper:
• Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale)
• Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.
• Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo.
Passo n. 6.,
Documenti che vengono generati nel corso della revisione:
• Verbale di revisione ogni centro li crea e stampa a propria cura, è solo un foglio dove prendere appunti in modo ordinato, rimane nell'archivio del centro.
• Stampato del computer: sono riportati i dati di peso, di frenatura, di convergenza, di funzionalità sterzo, e di emissione gas di scarico, rimane nell'archivio del centro.
• Bollino blu, fatto ed affisso sul parabrezza del mezzo, solo se superato la prova dei gas di scarico
Passo n. 7 Collegamento in rete con la Motorizzazione:,,,
A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera' all'inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l'esito della revisione sara' "regolare" e immediatamente verra' emessa l'etichetta che attesta il superamento della revisione che verra' attaccata nell'apposito spazio sul libretto.
Così capisci chi sono loro e quanto conoscono la materia di chi fa le revisioni e di come fanno sapere del bombolone se è stato installato e se omologato, a parte che non sanno neppure che ci stà la legge dal 2004 al 2010, quindi...Tanto per dare una lezione a chi brancola nel buio totale
Metto pure quanto stabilito dal Ministero attraverso la legge sul gpl stradale (auto, camper, rimorchi, natanti e la stessa) che oggi si differenzia eventualmente solo per la fase gassosa o liquida:
I mezzi equipaggiati con impianto GPL avente serbatoio di fabbricazione antecedente alla data del 31 dicembre 2000 sono munite di un apposito certificato indicante anche la data di scadenza dello stesso; Allo scadere dello stesso il proprietario, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art 79 del C.d.s (che si riporta in basso) o aggiorna l’impianto provvedendo alla sostituzione del serbatoio oppure provvede a far rimuovere l’impianto stesso ripristinando l’alimentazione del veicolo alla sola benzina. Quest’ultima operazione avviene sempre previo collaudo presso l’MCTC che aggiorna anche la carta di circolazione.
Dal 1 gennaio 2001 il certificato per serbatoi di GPL non viene più rilasciato in quanto gli stessi risultano omologati ai sensi dei Regolamenti ECE 67 e ECE 67/01. I serbatoi che rispondono alle norme del Regolamento ECE riportano sulla targhetta (del serbatoio) una marcatura del tipo "Ex 00 0000"ove:
- la "x" è un numero che rappresenta il paese ove è stato omologato (ad es.: per l'Italia "E3");
- i restanti caratteri rappresentano il numero di omologazione.
Il serbatoio gpl, in questo caso ha validità decennale e secondo quanto previsto dalla circolare n. B76/2000/MOT del 16/11/2000 del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture(disponibile nella sezione Normativa di settore) il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente, poi lo si getta.
Anche in questo caso allo scadere dello stesso il proprietario, per non incorrere nelle sanzioni previste dall’art 79 del C.d.s (che si riporta in basso) o aggiorna l’impianto provvedendo alla sostituzione del serbatoio oppure provvede a far rimuovere l’impianto stesso. Entrambe le operazioni avvengono sempre previo collaudo presso l’MCTC che aggiorna anche la carta di circolazione per la sola benzina. Per i camper vale la sola sostituzione dopo 10 anni.
Modificato da giuliano49 il 04/08/2011 alle 11:08:01