quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/07/2014 16:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la situazione non è così semplice... nel senso che dipende da cosa cerchi. Come ben sai le batterie possono avere tipologie di problematiche differenti, le quali danno un possibile risvolto più o meno negativo. Per cui, se la batteria fosse semplicemente scarica da non mettere in moto il mezzo, ma da riuscire a far girare il motorino d'avviamento sarà sufficiente un prodotto tipo quello che si usa per una macchina. Al contrario, se la batteria fosse COMPLETAMENTE andata, servirà un booster di notevole performance per riuscire ad accendere il mezzo. Il mio consiglio è quello di NON comprare nulla, primo perchè spendi soldi per forse usarlo una volta ogni 6-9 anni, secondo perchè per stare sul sicuro dovresti usare un oggetto costoso/voluminoso, terzo, stai tranquillo che quando ti servirà sarà scarico, perchè anche lui come le batterie soffre di autoscarica. In sostanza, a meno di andare in ferie in Nepal troverai qualcuno che ti accenderà il mezzo sempre, piuttosto, compra con 60-80€ un buon paio di cavi per fare il ponte.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2014 16:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente d'accordo su quanto hai scritto,naturalmente ho gia' due grossi cavi per la partenza di emergenza ma... Avendo in casa 4 macchine,uno scootere e un trattore,le occasioni in cui servirebbe non sarebbero ogni 6/8 anni ma un po' piu' frequentemente... sara' che al mio rientro ho trovato il trattore con la batteria scarica,e pure il mio furgone doblo' con la batteria a terra. Entrambi ricaricati e adesso a posto...[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/07/2014 16:05:58 (> Ciao , inutile ripetere che gli accumulatori non si lasciano allacciati , ove si prevedono lunghi periodi di inattività , vero [?][:D] Il booster avviatore o si compra di buona qualità o non serve a nulla ..opss , forse per lo scooter [:D] Dentro all'avviatore , altro non c'è che un accumulatore , spesso di marca " cavalluccio " , tanto vale che se proprio servisse un accessorio del genere , prenderei direttamente un accumulatore adatto a svolgere il lavoro . Personalmente , opterei per un accumulatore leggero , performante ( alto spunto ) e con bassa autoscarica , come questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tecnocamper.com/53-e...
Ps. in camper lo reputo assolutamente inutile , dato che già ho a bordo ben tre accumulatori [^] Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/07/2014 16:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se così fosse potresti avere qualche motivazione in più per giustificare l'acquisto, ma ritengo sempre sia più o meno inutile, primo, perchè nonostante il mezzo si accenda con il booster SE la batteria risulta "solo" scarica sarebbe un po' deleterio per la batteria stessa vedersi buttare dentro 40-50A e forse anche di più dall'alternatore... secondo, anche se non conosco bene la siatuazione di contorno, non credo che un trattore abbia un'urgenza così impellente di dover essere acceso per forza nel momento in cui ci si acccorge della batteria scarica... Considera che, se la batteria è solo scarica con un CB da 10A e 3-4 ore di carica un mezzo si rimette in moto, per cui trovo ancora più inutile l'acquisto di un booster. Ora, se sei così innamorato del booster prendilo pure[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/07/2014 14:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione,infatti l'urgenza si manifesta al mattino per una delle tre macchine,per andare a lavorare.Certo che ,a pensarci bene,con 5 mezzi in casa,trovo sempre una batteria a cui attaccare i cavi. Domani faccio montare all'elettrauto l'inverter che mi hai consigliato Grazie dei consigli e ciao...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2014 13:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faro' un pensiero a quella batteria,quando cambiero la B/M Secondo te 2/3 settimane di inattivita' sono un periodo per cui valga la pena di staccare i cavi della batteria ?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 30/07/2014 18:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , dipende solo dal tuo mezzo e dai suoi assorbimenti " passivi " Posso solo dirti che se hai un mezzo su Ducato X250 , gli assorbimenti ci sono ...e come [:(] Per darti un termine di paragone , con una batteria adeguata da 95/100Ah , mediamente ci puoi fare al max 1 mese , senza buttarla giù , che tradotto in euro [:D] ..equivale ad una tensione residua di 12,1 / 12,3 V. [^] Ammetto che un accumulatore in buona salute , da 100Ah nominali , a quella tensione è ancora abbondantemente in grado di avviarti il mezzo ...a patto che il mezzo sia in perfetto stato di manutenzione ( avvio rapido ) e non in inverno , possibilmente Il problema è che alla batteria avrai comunque dato una batosta prima e gliene potresti dare un'altra dopo , mediante la successiva ricarica da alternatore ..questa ultima considerazione " saltala " , perché nella fattispecie del Ducato X250 , l'alternatore è di quelli " intelligenti " [8D][;)] Anche nel caso della batteria che ti ho indicato , la ricarica " rapida " la sopporterebbe meglio Sempre a proposito della stessa batteria che ti ho indicato come ottimo avviatore d'emergenza , ricorda che si tratta pur sempre di una batteria da 50Ah , che ha un' ottima tenuta all'autoscarica , ma non agli assorbimenti passivi , e sono proprio quelli a mandar giù le batterie [:(] ..dovresti staccarla a maggior ragione , rispetto all'altro esempio da 100Ah [^] Personalmente se conto di abbandonare il mezzo per più di un paio di settimane , o lascio la 220V. allacciata ( mezzo in rimessaggio sotto controllo H24 ) o stacco i cavi di massa [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2014 18:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente,parlando del camper ,ogni 15 gg lo allaccio alla corrente. Chiedevo se 2/3 settimane erano abbastanza per la batteria della macchina
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 30/07/2014 19:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel caso dell'auto 2/3 settimane , solitamente non creano problemi . Con la Smart che puoi vedere sul mio profilo , nonostante sia accessoriata e nonostante sia equipaggiata con una piccola batteria , l'ho lasciata inattiva anche due mesi [:I][:I] ..sempre ripartita a primo tentativo [^][^] Ma attenzione ...batteria " originale " di primo equipaggiamento , un po' diverso il discorso [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 30/07/2014 18:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Certo che ,a pensarci bene,con 5 mezzi in casa,trovo sempre una batteria a cui attaccare i cavi. Domani faccio montare all'elettrauto l'inverter che mi hai consigliato>> BENE![:D][;)] www.susezzapasa.it