Ti sei gia' dato la risposta.... il carica batterie esterno e' d'obbligo, specie con due batterie dei servizi: Il parallelatore una volta che la, o le batterie dei servizi raggiungono la carica ottimale, passa automaticamente a caricare quella motore (si accendono i due diodi verdi sulla centralina come quando e' in moto).
Il trucco e' non far scaricare troppo le batterie dei servizi perche' in quel momento il Calira da' il massimo di carica e si scalda molto, dato che ha una ben risaputa e pericolosa vulnerabilita', il rischio incendio non e' trascurabile..... quindi evita la max scarica sempre e parti con il frigo gia' freddo a 220 e batterie ben cariche....
in questo modo riduci molto la possibilita che vada arrosto !
Per il frigo devi cambiare i contatti dei fuse box con dei fusibil max che son di dime sione piu' che doppia dei normali altrimenti alla lunga si fondono i contatti perche passano troppi amper ,,,, fatto cio' ti dimentichi del probema: ma va fatto bene mi raccomando !
Per la scelta del carica batterie da mettere c'e' chi ha by passato il calira aggiungendone uno interno che e' la scelta migliore perche' anche quando ti attacchi in camping lo hai sempre in funzione,,,, io ne ho posizionato un piccolo esterno ACCU MATE derivando due jack esterni sotto fusibili da 5 A, carica fino al raggiungimento della soglia poi passa ad impulsi di 200 mA di mantenimento incluso la batteria motore .... per ora zero problem .... spero che duri ancora, e' li da 10 anni . Ora hai tutte le risposte che cercavi. Ciao.
Consiglio: non postare piu' foto del CALIRA , mi fa star male ricordare che sotto la cassapanca su cui siedono i bambini ci sia un simile fornetto !!!!
Andre