In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2018 alle 00:35:26E perchè mai dovrei volertene?Quando ti rispondo,lo faccio in maniera scherzosa,non per "strapazzarti"
Cmq...un cablaggio a 12 v sottodimensionato per un assorbimento X ipotizziamo 10 A, con una perdita di tensione di 0,7 volt, è matematico che si scaldi o potrebbe essere sottodimensionato e non scaldarsi? Non me ne voglia Paolol se mi intestardisco, ma è più la voglia di trovare il perché Delle cose che altro
In risposta al messaggio di Paolol del 17/09/2018 alle 06:54:00Anch io sto scherzando...è che mi rendo conto di incaponirmi oltremodo ogni tanto con relative proteste e sbuffi della consorte....
E perchè mai dovrei volertene?Quando ti rispondo,lo faccio in maniera scherzosa,non per strapazzarti Dai dati che riporti,gli assorbimenti che hai sono normali in base agli utilizzatori in funzione. Comunque ,se non sei convinto di qualcosa,fai benissimo ad insistere fino a quando hai chiarimento ai tuoi dubbi. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2018 alle 00:35:26Se su una tratta ti cadono 0.7 V a 10 A vuol dire che viene dissipata una potenza di 7 Watt.
Cmq...un cablaggio a 12 v sottodimensionato per un assorbimento X ipotizziamo 10 A, con una perdita di tensione di 0,7 volt, è matematico che si scaldi o potrebbe essere sottodimensionato e non scaldarsi? Non me ne voglia Paolol se mi intestardisco, ma è più la voglia di trovare il perché Delle cose che altro
In risposta al messaggio di T i t a n del 17/09/2018 alle 15:21:48Chiarissimo. Secondo te la caduta è piu probabile vhe sia sul cavo 12v prima dell' inverter (ad esempio tra bs e inverter, o tra bm e bs?) O sui 12 m (24?)di cavo 220 tra inverter e frigo?
Se su una tratta ti cadono 0.7 V a 10 A vuol dire che viene dissipata una potenza di 7 Watt. ora se quella potenza cade su un percorso di 5 cm non riuscirai a tenerci su la mano , se invece cade su 3 m + 3 m (i cavi sono due) probabilmente non ti accorgi che scaldano.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2018 alle 16:55:08
Buonasera se n era già parlato in un'altra discussione...ma l argomento era un altro per cui. Misurando le tensioni in varie situazioni ho riscontrato che il frigo messo a 220 su su inverter fa calare la tensione di 0,8v ma solo se in fase di carica con motore acceso...ovvero in questo situazione mi passa da 14 a 13.3 o 13.2. In fase di non carica cala solo di 0.4/0.3 v ovvero passa da 12.9 a 12.6. il frigo assorbe una decina di A, 110 watt, la sezione dei cavi inverter BS è 10mmq e rispetta l indicazione del produttore. Il cavo BM BS è anche 10mmq, quello bm-rele-bs è un po' più fino e in questi giorni lo cambierò con un 10mmq. È normale che la resistenza 220 del frigo abbassi così la tensione? Cosa può essere se non è normale?
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 16:50:15Giovanni grazie della approfondita spiegazione del perché la tensione cala piu in carica che a riposo...in effetti come detto 0,3 v con bs a riposo con 110 e passa watt di frigo mi vanno piu che bene (infatti se accendo tutto l accendibile al max ho un calo di 0,4 con frigo tv, ventilatore,telefoni,luci e pompa e mi sembra buono).
Leggo solo ora questa discussione. Secondo me e quanto descrivi, è tutto regolare! Anzi, regolarissimo. La tensione nominale delle nostre batterie è 12 volt ma, a batteria carica, a riposo, dà 12.8 volt ed anche oltrecirca12.9-13.0 volt. Oltre questi valori, significa che la batteria è in fase di carica la cui reazione chimica sta separando gli elettroni positivi dai negativi, i positivi si stanno raggruppano attorno al polo positivo, i negativi attorno al polo negativo. Per questa funzione di separazione serve dell'energia ed è quella che fornisce il sistema di ricarica che può essere l'alternatore, il pannello fotovoltaico, il caricabatteria, ecc. Se alla batteria a riposo colleghi un carico, la tensione fornita ai suoi morsetti diminuirà in funzione del carico, più il carico è pesante, più la tensione diminuisce, ed anche in funzione del tipo di batteria, una ad acido libero diminuisce più che una agm, per esempio. Ma questa è una questione di lana caprina, ovvero non qualificante. Se la batteria è in carica, quindi tensione superiore a quella a riposo, e si collega un carico, la carica della batteria può non avvenire perché la potenza fornita per la ricarica andrà verso l'apparecchio utilizzatore; la batteria sottoposta al carico, diminuisce la sua tensione (il carico rimescola gli elettroni) per cui ti trovi con una diminuzione di tensione molto più alta che nel caso di batteria a riposo, proprio per questo motivo. Appena togli il carico, riprendendo la reazione chimica, la tensione ritornerà quasi ai valori precedenti; il quasi è legato a quanto prelevi. Nel tuo caso, con batteria a riposo perdi 0.3 volt, a batteria in carica perdi 0.8v, praticamente la potenza fornita dall'alternatore va quasi tutta verso l'inverter e la batteria tende alla situazione di riposo. Nel mio precedente camper, nella quasi identica situazione, le due batterie servizi (e la batteria motore al momento in parallelo per motore in funzione) andavano sotto la tensione a riposo con addirittura un prelievo di corrente. Quindi vai tranquillo, deve essere così! Giovanni
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 22:59:53Grazie della risposta...un alternatore non lo cambierò mai per questo..come detto è solo il cercare la perfezione ma di energia ne ho a sufficienza...poi ora con la seconda batteria nonnscendo sotto 12.7 a tarda notte...
Aspetta poi che ti risponda Giovanni, intanto ti dico la mia: penso che tu sia assolutamente a zero in quanto a energia disponibile per la carica. tra anabbaglianti (almeno 15Ah tra avanti e dietro), motore (vuoi che nonsiano 20A se non oltre), servizi di bordo vari (almeno altri 5A) ed il frigo (altri 10Ah comodi comodi).. Il powerservice non si inventa la corrente, ma innalza la tensione ai valori ideali per la batteria erogando una corrente massima di X, se disponibile però.. nel tuo caso no. A mio avviso l'unica soluzione è l'alternatore maggiorato, oppure un generatore ausiliario. Le lampade LED lascia stare, non ti cambia la sostanza nel tuo caso specifico e, anzi, ti mettono pure fuori legge.
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2018 alle 22:59:53In che senso un generatore ausiliario? Un gruppo elettrogeno? Xke di quello non ho assolutamente bisogno. Il pannello basta e avanza...
Aspetta poi che ti risponda Giovanni, intanto ti dico la mia: penso che tu sia assolutamente a zero in quanto a energia disponibile per la carica. tra anabbaglianti (almeno 15Ah tra avanti e dietro), motore (vuoi che nonsiano 20A se non oltre), servizi di bordo vari (almeno altri 5A) ed il frigo (altri 10Ah comodi comodi).. Il powerservice non si inventa la corrente, ma innalza la tensione ai valori ideali per la batteria erogando una corrente massima di X, se disponibile però.. nel tuo caso no. A mio avviso l'unica soluzione è l'alternatore maggiorato, oppure un generatore ausiliario. Le lampade LED lascia stare, non ti cambia la sostanza nel tuo caso specifico e, anzi, ti mettono pure fuori legge.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/09/2018 alle 01:47:17Negli anni '90i camper avevano solo la pompa e le luci.Adesso devono caricare i cellulari,tablet,macchina fotografica,batteria della bici,alimentare la tv,la stufa ed altro che non mi viene in mente.
Mi chiedevo un altra cosa importante,cercando di capire.. ho letto alcuni scritti ufficiali e non, sulle tensioni di carica... Tralasciando le correnti, ma parliamo di tensione... Ho capito che una batt al piombo, acido liberoo agm che sia, andrebbe caricata a 14.4 v e e mantenuta a 13.6/.8, ma ho dedotto che anche a 13.8 se è scarica,si carica impiegando moooolto tempo però... Tanto che esistevano caricatori che caricavano sempre a 13.8 v e si potevano lasciare sempre attaccati senza rovinare le batterie. È corretto cio che ho capito? In poche parole è utopistico caricare rapidamente un set bs- bm con un alternatore standard come il mio a meno di non avere assolutamente nulla acceso...come facevano negli anni 80 senza solare ,booster etc a ricaricare in un viaggio, magari di notte con fari, al 100%? L unica soluzione era la colonnina 220?
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2018 alle 07:50:35Ho ipotizzato 20A non conoscendo il motore che sarà anche meccanico, ma avrà pompe elettriche, elettrovalvole, una centralina di controllo..? Niente?
Negli anni '90i camper avevano solo la pompa e le luci.Adesso devono caricare i cellulari,tablet,macchina fotografica,batteria della bici,alimentare la tv,la stufa ed altro che non mi viene in mente. I fari al led consumanomeno,ma non consumano 1/100 di quelle alogene(ma comunque sono illegali se le parabole dei fari non nascono per quelle lampade)Non ho capito perchè il tuo motore debba consumare 20 A quando il funzionamento è tutto meccanico. Riguardo alla velocità della ricarica non devi calcolare X A per ora di ricarica,perchè purtroppo non è così e infatti è la batteria che chiede ed assorbe energia in base allo stato di carica:ad esempio se l'accumulatore è carico al 2% sarà in grado per 5' di assorbire un carico di 150A,poi quando avrà raggiunto il30% assorbirà 20A per 1h,quando sarà al 98% per raggiungere il 100% ci vorranno altre 6h la batteria assorbirà solo0.9A. Ovviamente i numeri sono scritti a caso,era solo per far capire il fenomeno.Se ci pensi è la stessa cosa per il telefono:in un'ora lo ricarichi al 99% e mezzora per infilare l'ultimo un per cento. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di RobVision del 18/09/2018 alle 08:12:31Era una curiosità non una critica!Ero assolutamente certo che una volta acceso il motore(almeno i motori con pompe meccaniche)non abbisognasse più di energia,servizi a parte.
Ho ipotizzato 20A non conoscendo il motore che sarà anche meccanico, ma avrà pompe elettriche, elettrovalvole, una centralina di controllo..? Niente? Il mio Ducato 2.8JTD fa quasi 25A di assorbimento quando acceso.
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2018 alle 09:56:45Non ho pensato fosse una critica, la mia era la spiegazione del perchè ho ipotizzato quell'assorbimento, al netto della totale ignoranza circa la motorizzazione di hunter85
Era una curiosità non una critica!Ero assolutamente certo che una volta acceso il motore(almeno i motori con pompe meccaniche)non abbisognasse più di energia,servizi a parte. Ciao Paolo.