In risposta al messaggio di RobVision del 21/09/2018 alle 15:20:14Non tu!! Era la risposta ad alva! Guarda
io?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2018 alle 16:34:09Ho sbagliato io a quotarti :) era indirizzato ad Alva.it..
Non tu!! Era la risposta ad alva! Guarda
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2018 alle 20:08:56Non è che devi convincermi
ricapitolando... abbiamo un mezzo del 91 con un alternatore da 55A a ZERO o giù di lì elettronica per il funzionamento della sola parte meccanica. abbiamo 2 bs che non vanno oltre i 13,13.3V durate la marcia abbiamo unrelais montato da un elettrauto che durante il normale funzionamento nella zona di connessione dei cavi scalda, sinonimo di cattiva connessione/conduzione. abbiamo un frigorifero che a 12V fa poco freddo abbiamo un inverter da 300W scarse che quando è in funzione per alimentare il frigorifero in marcia preleva corrente dalle BS A fronte del fatto che: nel 1991 non era previsto l'utilizzo dei fari accesi anche di giorno, ergo quasi H24 come adesso, ma che comunque l'impianto ben funzionava a quei tempi, è chiaro che qualcosa non va. I fari accesi anche di giorno portano un consumo di: 55+55W per i fari anteriori, 5+5W per le posizioni anteriori, 5+5W per le posizioni posteriori, non vedo luci di ingombro ulteriori, per cui siamo al massimo a 11A. Porterei esagerando a 20A il consumo totale della sola meccanica + illuminazione. Rimangono così 35A a disposizione per tutto il resto. Togliamo anche 110W di frigorifero a cui aggiungiamo anche il 10% di consumo dell'inverter. Siamo così a 10A di consumo per il solo frigorifero. 35A disponibili, meno i 10A del frigorifero, ne rimarrebbero 25. 25A sono quasi il 50% della potenza dell'alternatore il quale DEVE essere in grado di far arrivare 14V alle BS, se ciò non avviene abbiamo un problema, che personalmente cercherei di risolvere nel migliore dei modi, non con ci pensa il fotovoltaico, perchè se ci mettiamo in marcia con le BS al 100% e le scarichiamo perchè a livello meccanico non siamo in grado di produrre l'energia necessaria creiamo loro uno stress inutile che le porterà inevitabilmente a morte prematura. La BM, che è collegata in modo tale da ricevere TUTTO ciò che l'alternatore produce e magari non si rompe per 6/8 anni dietro fila, questo dovrebbe far pensare. E' vero, c'è l'attenuante che lei non si scarica mai tanto, e quindi non riceverebbe una botta da 25A sempre che l'efficienza dell'alternatore sia veritiera, ma mi sembra di capire che la filosofia sia quella di affermare di non andare mai troppo già con la carica, e allora dove sarebbe il problema per quei 25A? Stiamo parlando di un mezzo che ha quasi 30 anni, i conduttori, le crimpature ecc. ecc. non potranno mai essere efficienti come nel 1991 e quindi qualcosa si deve fare. Quel mezzo con il motore al minimo dubito fortemente sia in grado di mantenere la carica delle 3 batteria, quindi ad ogni semaforo o rallentamento le batterie non faranno altro che scaricarsi. Figuriamoci la resa che il frigorifero può avere quando va a 12V... nella realtà dei fatti, tra funzionare a 12V e a 220V non è che c'è un mondo di differenza... se c'è grosso divario è semplicemente perchè la resistenza a 12V ricevendo meno corrente rende MOLTO meno, tutto qua. Se siamo a 13V sulla BS figuriamoci cosa arriva al frigo... con cavi di sezione minimale e lunghezze esagerate. Io, ma io sono io, non te, cambierei in TOTO i cavi a partire dall'alternatore fino alla BS recuperando il massimo che quell'alternatore può offrirti. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Molti allestitori, tra i quali i più blasonati, cambiano l'alternatore del mezzo con uno più potente, non mi risulta abbiano mai fatto danni a nessuna delle batterie di bordo. Un ultimo esempio... i KIT DC di Dometic, nati per il funzionamento dei climatizzatori in marcia hanno in dotazione un sistema che prevede il TAGLIO dell'energia qualora i Volt siano troppo bassi proprio per NON scaricare le BS. lo so che non ti ho convinto, ma non avevo nemmeno intenzione di farlo
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2018 alle 20:08:56E dico anche a te che il mio rele ha lo stacco automatico per nom scaricare MAI la bm quando la tensione scende sotto 12.6 o 12.8 nonnricordo, quindi almeno da quel punto di vista sono tranquillo (con quello che è costato!!50 eurozzi!)
ricapitolando... abbiamo un mezzo del 91 con un alternatore da 55A a ZERO o giù di lì elettronica per il funzionamento della sola parte meccanica. abbiamo 2 bs che non vanno oltre i 13,13.3V durate la marcia abbiamo unrelais montato da un elettrauto che durante il normale funzionamento nella zona di connessione dei cavi scalda, sinonimo di cattiva connessione/conduzione. abbiamo un frigorifero che a 12V fa poco freddo abbiamo un inverter da 300W scarse che quando è in funzione per alimentare il frigorifero in marcia preleva corrente dalle BS A fronte del fatto che: nel 1991 non era previsto l'utilizzo dei fari accesi anche di giorno, ergo quasi H24 come adesso, ma che comunque l'impianto ben funzionava a quei tempi, è chiaro che qualcosa non va. I fari accesi anche di giorno portano un consumo di: 55+55W per i fari anteriori, 5+5W per le posizioni anteriori, 5+5W per le posizioni posteriori, non vedo luci di ingombro ulteriori, per cui siamo al massimo a 11A. Porterei esagerando a 20A il consumo totale della sola meccanica + illuminazione. Rimangono così 35A a disposizione per tutto il resto. Togliamo anche 110W di frigorifero a cui aggiungiamo anche il 10% di consumo dell'inverter. Siamo così a 10A di consumo per il solo frigorifero. 35A disponibili, meno i 10A del frigorifero, ne rimarrebbero 25. 25A sono quasi il 50% della potenza dell'alternatore il quale DEVE essere in grado di far arrivare 14V alle BS, se ciò non avviene abbiamo un problema, che personalmente cercherei di risolvere nel migliore dei modi, non con ci pensa il fotovoltaico, perchè se ci mettiamo in marcia con le BS al 100% e le scarichiamo perchè a livello meccanico non siamo in grado di produrre l'energia necessaria creiamo loro uno stress inutile che le porterà inevitabilmente a morte prematura. La BM, che è collegata in modo tale da ricevere TUTTO ciò che l'alternatore produce e magari non si rompe per 6/8 anni dietro fila, questo dovrebbe far pensare. E' vero, c'è l'attenuante che lei non si scarica mai tanto, e quindi non riceverebbe una botta da 25A sempre che l'efficienza dell'alternatore sia veritiera, ma mi sembra di capire che la filosofia sia quella di affermare di non andare mai troppo già con la carica, e allora dove sarebbe il problema per quei 25A? Stiamo parlando di un mezzo che ha quasi 30 anni, i conduttori, le crimpature ecc. ecc. non potranno mai essere efficienti come nel 1991 e quindi qualcosa si deve fare. Quel mezzo con il motore al minimo dubito fortemente sia in grado di mantenere la carica delle 3 batteria, quindi ad ogni semaforo o rallentamento le batterie non faranno altro che scaricarsi. Figuriamoci la resa che il frigorifero può avere quando va a 12V... nella realtà dei fatti, tra funzionare a 12V e a 220V non è che c'è un mondo di differenza... se c'è grosso divario è semplicemente perchè la resistenza a 12V ricevendo meno corrente rende MOLTO meno, tutto qua. Se siamo a 13V sulla BS figuriamoci cosa arriva al frigo... con cavi di sezione minimale e lunghezze esagerate. Io, ma io sono io, non te, cambierei in TOTO i cavi a partire dall'alternatore fino alla BS recuperando il massimo che quell'alternatore può offrirti. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Molti allestitori, tra i quali i più blasonati, cambiano l'alternatore del mezzo con uno più potente, non mi risulta abbiano mai fatto danni a nessuna delle batterie di bordo. Un ultimo esempio... i KIT DC di Dometic, nati per il funzionamento dei climatizzatori in marcia hanno in dotazione un sistema che prevede il TAGLIO dell'energia qualora i Volt siano troppo bassi proprio per NON scaricare le BS. lo so che non ti ho convinto, ma non avevo nemmeno intenzione di farlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2018 alle 21:06:37Attento hunter che sei caduto in un brutto giro ti è venuta la camperite malattia che porta a continue modifiche al camper
Piccola curiosità per i lettori. dopo aver messo in parallelo una batteria economica da avviamento da 90a della Auchan con la agm 100a da 200 euro oggi ho voluto fare una prova. Dopo che si erano caricate al massimo percheil pannello non buttava piu corrente le ho staccate e misurate dopo un oretta. BATTERIA SCRAUSA SUPERMARKET 12.94 BATTERIA COSTOSA NEGOZIO SPECIALIZZATO 12.87 Questo non vuol dire di non comprare agm perche ci aono altri parametri da giudicare però... Diciamo che per il mio parallelo la batt da supermarket fara fl suo sporco lavoro credo bene...
In risposta al messaggio di ciaospenk del 21/09/2018 alle 21:19:38Guarda,faccio l'infermiere e l'avevo avvisato che era a rischio(aveva la fregola del frigo,adesso quello della caduta di tensione)Non c'è stato niente da fare;adesso vuole comprare il ventilatore da oblò,Per fortuna che non ha un soldo per far ballare una scimmia sennò dovremmo abbatterlo.
Attento hunter che sei caduto in un brutto giro ti è venuta la camperite malattia che porta a continue modifiche al camper Scherzo ovviamente
In risposta al messaggio di Paolol del 21/09/2018 alle 22:25:25Haha ! Sono abituato in famiglia ho 2 medici e un infermiera!! I soldi...ho la tendenza a farli durare il piu a luuuungo posaibile cosi da ritardare il momento di farne degli altri! Da qui la scelta di fare il vagabondo in camper
Guarda,faccio l'infermiere e l'avevo avvisato che era a rischio(aveva la fregola del frigo,adesso quello della caduta di tensione)Non c'è stato niente da fare;adesso vuole comprare il ventilatore da oblò,Per fortuna che non ha un soldo per far ballare una scimmia sennò dovremmo abbatterlo. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2018 alle 00:31:21Ottima scelta che condivido in pieno!Lavoro in malattie infettive e di camperite anche se non sono ricoverate,ne incontro sempre di più
Haha ! Sono abituato in famiglia ho 2 medici e un infermiera!! I soldi...ho la tendenza a farli durare il piu a luuuungo posaibile cosi da ritardare il momento di farne degli altri! Da qui la scelta di fare il vagabondo in camper
In risposta al messaggio di Paolol del 23/09/2018 alle 12:08:19Haha mia aorella ha passato il concorso in ospedale in neurochirurgia e inizia lunedi!!Se mi si brucerà il cervello passerò sotto le sue mani
Ottima scelta che condivido in pieno!Lavoro in malattie infettive e di camperite anche se non sono ricoverate,ne incontro sempre di più Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2018 alle 19:02:39Falle i complimenti da parte mia!Riguardo a te.....Ormai sei andato e come vedi siamo tutti ammalati(ci si cura,non si guarisce,ma si cura).
Haha mia aorella ha passato il concorso in ospedale in neurochirurgia e inizia lunedi!!Se mi si brucerà il cervello passerò sotto le sue mani
In risposta al messaggio di Paolol del 25/09/2018 alle 12:21:56
Falle i complimenti da parte mia!Riguardo a te.....Ormai sei andato e come vedi siamo tutti ammalati(ci si cura,non si guarisce,ma si cura). Ciao Paolo
https://www.victronenergy.it/up...
https://www.victronenergy.it/ba...
forse in avviamento la tensione scende e lui stacca nn so, ma sono fatti solo per camper e e nautica quindi...In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2018 alle 17:59:06Leggero le risposte fra 3 gg!! Stiamo lasciando il porto di cadiz...2 giorni e 2 notti di nave e poi di nuovo a Tenerife!
Mi dici che chiede corrente alle bs? In effetti sarebbe cosi, ma questi rele sono fatti cosi...non è che si può mettere in un modo o in un altro...guarda Dice espressamente che questi rele automatici, staccano le batteriese rilevano un assorbimento elevato( in avviamento è un bene), il mio è iguale al Victronenergy, un po meno sofisticato, ma non ho trovato la scheda in italiano. forse in avviamento la tensione scende e lui stacca nn so, ma sono fatti solo per camper e e nautica quindi... Tu che ne mastichi, se leggi il pdf della Victron(di solito sono precisi), mi puoi spiegare che accade in avviamento e sotto carica solare... Da quello che ho capito, è tutto auto matico, quindi se la corrente del pannello fosse insufficiente, all avviamento la tensione scenderebbe e il rele taglierebbe immediatamente il parallelo x evitare prelievo dalla bs... Infatti è quello che fa quando attacchi troppe cose in bs...x non scaricare la bm lui stacca... secondo me fa anche il contrario...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2018 alle 19:33:03Buon viaggio
Leggero le risposte fra 3 gg!! Stiamo lasciando il porto di cadiz...2 giorni e 2 notti di nave e poi di nuovo a Tenerife! gli unici 9 posti sul ponte scoperto e ce finito il nostro camper!neanche Fantozzi Speriamo no arrivi troppo sale! Un saluto a tutti!
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2018 alle 20:08:56Ho riletto adesso questo post e en effetti facendo persino meno di quanto consigliava da laikaone le tensioni sono corrette in tutte le mie circostanze di utilizzo.
ricapitolando... abbiamo un mezzo del 91 con un alternatore da 55A a ZERO o giù di lì elettronica per il funzionamento della sola parte meccanica. abbiamo 2 bs che non vanno oltre i 13,13.3V durate la marcia abbiamo unrelais montato da un elettrauto che durante il normale funzionamento nella zona di connessione dei cavi scalda, sinonimo di cattiva connessione/conduzione. abbiamo un frigorifero che a 12V fa poco freddo abbiamo un inverter da 300W scarse che quando è in funzione per alimentare il frigorifero in marcia preleva corrente dalle BS A fronte del fatto che: nel 1991 non era previsto l'utilizzo dei fari accesi anche di giorno, ergo quasi H24 come adesso, ma che comunque l'impianto ben funzionava a quei tempi, è chiaro che qualcosa non va. I fari accesi anche di giorno portano un consumo di: 55+55W per i fari anteriori, 5+5W per le posizioni anteriori, 5+5W per le posizioni posteriori, non vedo luci di ingombro ulteriori, per cui siamo al massimo a 11A. Porterei esagerando a 20A il consumo totale della sola meccanica + illuminazione. Rimangono così 35A a disposizione per tutto il resto. Togliamo anche 110W di frigorifero a cui aggiungiamo anche il 10% di consumo dell'inverter. Siamo così a 10A di consumo per il solo frigorifero. 35A disponibili, meno i 10A del frigorifero, ne rimarrebbero 25. 25A sono quasi il 50% della potenza dell'alternatore il quale DEVE essere in grado di far arrivare 14V alle BS, se ciò non avviene abbiamo un problema, che personalmente cercherei di risolvere nel migliore dei modi, non con ci pensa il fotovoltaico, perchè se ci mettiamo in marcia con le BS al 100% e le scarichiamo perchè a livello meccanico non siamo in grado di produrre l'energia necessaria creiamo loro uno stress inutile che le porterà inevitabilmente a morte prematura. La BM, che è collegata in modo tale da ricevere TUTTO ciò che l'alternatore produce e magari non si rompe per 6/8 anni dietro fila, questo dovrebbe far pensare. E' vero, c'è l'attenuante che lei non si scarica mai tanto, e quindi non riceverebbe una botta da 25A sempre che l'efficienza dell'alternatore sia veritiera, ma mi sembra di capire che la filosofia sia quella di affermare di non andare mai troppo già con la carica, e allora dove sarebbe il problema per quei 25A? Stiamo parlando di un mezzo che ha quasi 30 anni, i conduttori, le crimpature ecc. ecc. non potranno mai essere efficienti come nel 1991 e quindi qualcosa si deve fare. Quel mezzo con il motore al minimo dubito fortemente sia in grado di mantenere la carica delle 3 batteria, quindi ad ogni semaforo o rallentamento le batterie non faranno altro che scaricarsi. Figuriamoci la resa che il frigorifero può avere quando va a 12V... nella realtà dei fatti, tra funzionare a 12V e a 220V non è che c'è un mondo di differenza... se c'è grosso divario è semplicemente perchè la resistenza a 12V ricevendo meno corrente rende MOLTO meno, tutto qua. Se siamo a 13V sulla BS figuriamoci cosa arriva al frigo... con cavi di sezione minimale e lunghezze esagerate. Io, ma io sono io, non te, cambierei in TOTO i cavi a partire dall'alternatore fino alla BS recuperando il massimo che quell'alternatore può offrirti. Tutto il resto sono chiacchiere da bar. Molti allestitori, tra i quali i più blasonati, cambiano l'alternatore del mezzo con uno più potente, non mi risulta abbiano mai fatto danni a nessuna delle batterie di bordo. Un ultimo esempio... i KIT DC di Dometic, nati per il funzionamento dei climatizzatori in marcia hanno in dotazione un sistema che prevede il TAGLIO dell'energia qualora i Volt siano troppo bassi proprio per NON scaricare le BS. lo so che non ti ho convinto, ma non avevo nemmeno intenzione di farlo