In risposta al messaggio di Gege01 del 12/05/2021 alle 13:28:06Precisissimo grazie!!
Il pulsante verde è una valvola di sicurezza che interrompe il flusso del gas in caso di rottura del tubo. Quando apri la bombola (soprattutto dopo un cambio) devi riarmare il tubo schiacciando il bottone verde. La rotellanera sul regolatore serve per fare delle prove ti tenuta dell'impianto del gas. Nell'uso pratico all'utilizzatore non serve a nulla. Il regolatore non ha scadenza, mentre il tubo arancione in alta pressione scade dopo 10 anni. Per sicurezza io li cambierei entrambi, con 30/40€ hai l'impianto nuovo e in regola.
GOK Caramatic Drive Two
, puoi collegare entrambe le bombole e quando una finsce commuta automaticamente sulla seconda. Inoltre eviti di dovere sempre aprire e chudere le bombole che potranno stare sempre aperte. Costa un po caro.Gok Caramatic singolo
, ma anche lui con la funzione di sicurezza che permette di non dovere chiudere la bombola.http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 08:53:25Grazie del consiglio ma una domanda, il mio regolatore è già un gok ma non so quale. Se monto il gok caramatic singolo posso evitare di chiudere la bombola ogni volta che parto?come fa il regolatore a capire che sei in movimento?
se devi cambiare il regolatore, metterei il GOK Caramatic Drive Two, puoi collegare entrambe le bombole e quando una finsce commuta automaticamente sulla seconda. Inoltre eviti di dovere sempre aprire e chudere le bomboleche potranno stare sempre aperte. Costa un po caro. Oppure se non ti serve la commutazione, il Gok Caramatic singolo, ma anche lui con la funzione di sicurezza che permette di non dovere chiudere la bombola. Con il tuo attuale che non ha dispositivi di sicurezza, in marcia devi sempre chiudere la bombola. Quando la riapri devi tenere premuto a fondo un paio di secondi il tasto verde per fare aprire la valvola (hai la valvola di sicurezza solo sul tubo, ma non sul regolatore). Terza opzione, e se non ti serve la commutazione, direi la migliore scelta e piu economica, elimini tutto e metti un regolatore normale che colleghi con apposito tubo direttamente sul raccordo del tubo di rame. Qui puoi vedere cosa ti serve: io lo tengo come emergenza, ma è perfetto, sicuro e perfettamente legale e utilizzabile anche per uso regolare. Con poche decine di euro risolvi. Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 08:53:25in realtà ho provato con acqua saponata e tutte le giunture tengono bene e non sembrano esserci bolle e perdite. pensavo semplicemente di sostituire il tubo arancione con uno analogo giussto epr scrupolo e di prendere questoÂ
se devi cambiare il regolatore, metterei il GOK Caramatic Drive Two, puoi collegare entrambe le bombole e quando una finsce commuta automaticamente sulla seconda. Inoltre eviti di dovere sempre aprire e chudere le bomboleche potranno stare sempre aperte. Costa un po caro. Oppure se non ti serve la commutazione, il Gok Caramatic singolo, ma anche lui con la funzione di sicurezza che permette di non dovere chiudere la bombola. Con il tuo attuale che non ha dispositivi di sicurezza, in marcia devi sempre chiudere la bombola. Quando la riapri devi tenere premuto a fondo un paio di secondi il tasto verde per fare aprire la valvola (hai la valvola di sicurezza solo sul tubo, ma non sul regolatore). Terza opzione, e se non ti serve la commutazione, direi la migliore scelta e piu economica, elimini tutto e metti un regolatore normale che colleghi con apposito tubo direttamente sul raccordo del tubo di rame. Qui puoi vedere cosa ti serve: io lo tengo come emergenza, ma è perfetto, sicuro e perfettamente legale e utilizzabile anche per uso regolare. Con poche decine di euro risolvi. Â
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che mi sembra uguale a quello montato anche se non marcato gokÂIn risposta al messaggio di Gra76 del 13/05/2021 alle 14:43:03
in realtà ho provato con acqua saponata e tutte le giunture tengono bene e non sembrano esserci bolle e perdite. pensavo semplicemente di sostituire il tubo arancione con uno analogo giussto epr scrupolo e di prendere questo che mi sembra uguale a quello montato anche se non marcato gok Â
In risposta al messaggio di Gra76 del 13/05/2021 alle 14:31:27Il tuo è il regolatore GOK da parete, quello installato di solito sulle roulotte e dovrebbe essere QUESTO :
Grazie del consiglio ma una domanda, il mio regolatore è già un gok ma non so quale. Se monto il gok caramatic singolo posso evitare di chiudere la bombola ogni volta che parto?come fa il regolatore a capire che sei in movimento?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 18:48:29Super chiarissimo grazie della spiegazione! Per il momento viste le numerose spese che ho sostenuto tra acquisto e sistemazioni varie cambierò solo il tubo, poi però un regolatore che si possa tener aperto in viaggio senza dover tutte le volte che mi fermo aprire e chiudere la bombola lo metterò di sicuro!!
Il tuo è il regolatore GOK da parete, quello installato di solito sulle roulotte e dovrebbe essere QUESTO: Puo essere legalmente utilizzato anche sui camper, ma come dicevo devi sempre chiudere la bombola quando ti sposti.La cosa è semplice, il regolatore non sa se sei fermo o ti sposti, e quindi la bombola sta sempre aperta anche in movimento. Però il tuo non ha nessun sistema di sicurezza, quindi è quello il motivo per cui devi chiudere la bombola. Invece i regolatori autorizzati a tenere la bombola aperta anche in viaggio, hanno un sensore di impatto, in caso di incidente, un sesore blocca immediatamente e chiude il gas (il tasto verde che c'è su questi regolatori). Il Link del tubo non si vede, ma quello identico al tuo è QUESTO. Questo tubo lo puoi usare sul tuo attuale regolatore, ma anche su quelli con sicurezza (e su quelli è obbligatorio). Sul tubo dovrebbe esserci stampata una data, il tubo va sostituito dopo i 10 anni, se la data non è scaduta e il tubo è bello e non presenta screpolature, onestamente risparmierei la spesa e lo sostituirei a scadenza. Puoi trovare sia tubi che regolatori marcati GOK o marcati TRUMA, sono gli stessi identici, la GOK produce per TRUMA che commercializza solamente.
In risposta al messaggio di simi87 del 15/05/2021 alle 00:00:40Avendo il frigo AES potere tenere la bombola sempre aperta è quasi indispensabile, altrimenti poi capita di parcheggiare, andare via e dopo un quarto d'ora ricordarsi che la bombola è chiusa e il frigo non va, e dovere tornare iindietro. Con i vecchi camper era ormai un rituale, nonostante avessi 30 anni in meno e piu memoria
La migliore sicurezza è quella di viaggiare con la bombola del gas chiusa ,il resto è tutto dire.
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In risposta al messaggio di simi87 del 15/05/2021 alle 00:00:40
La migliore sicurezza è quella di viaggiare con la bombola del gas chiusa ,il resto è tutto dire.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/05/2021 alle 13:12:18Fortunatamente nei camper piu recenti spesso è di serie Truma Combi D e frigo a compressore e quindi quasi Gas free con solo una piccola campingaz da 3kg e quindi il gas quasi eliminato.
 condivido ma chi preferisce la comodità dalla sicurezza continuerà a viaggiare con gas sempre aperto anche quando non serve con la solita scusante che ben conosciamo , del resto mamma legislazione lo permette mario
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In risposta al messaggio di simi87 del 15/05/2021 alle 23:39:19Certamente, i camper fino a oggi nella maggioranza dei casi sono ingordi di gas, anch'io pur avendo fortunatamente Combi D, ho sfortunatamente il frigo trivalente.
Non tutti hanno i camper nuovi e i frigo aes o ha compressore che consumano un botto di corrente, la maggior parte ha camper con frigo a gas e riscaldamento pure.
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