CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

camper all'addiaccio

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:21:49
ciao ragazzi, tornato da una vacanza al freddo, ho trovato la neve a casa e temperaure polari (-10°). ora mi domandavo, quali accorgimenti devo prendere nel lasciare il camper sotto casa al freddo. la valvola della truma naturalmente aperta, ma devo svutare anche i serbatoi e le tubature dell'acqua??? mi sembre esagerato ma vorrei evitare danni!!! accetto consigli, si soprattutto da chi abita in montagna
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12555
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:35:24
Noi svuotiamo i serbatoi,anche perchè ci sembra più logico partire per la vacanza successiva con l'acqua fresca. A meno che non si debba ripartire dopo due/tre giorni. Gianluca
gio 60
gio 60
13/01/2008 5711
Inserito il 05/01/2009 alle: 10:40:24
Ciao, noi per un paio di mesi ora non lo useremo, quindi ieri abbiamo vuotato tutti i serbatoi e lasciato i rubinetti aperti, poi mio marito ha tolto anche la pompa dell'acqua. Adesso lo copriremo siamo di Ravenna (provincia) e questa mattina il termometro segnava -6°. Quando lo usiamo saltuariamente cioè fino a ieri, teniamo la stufa accesa al minimo (circa) 10°. Noi possiamo tenerlo attaccato alla corrente se vogliamo perchè è parcheggiato in giardino. Fino ad ora non abbiamo avuto problemi. Ciao Giovanna.
Oliver
Oliver
15/02/2006 4392
Inserito il 05/01/2009 alle: 11:08:47
Da me regolarmente arriviamo a -10° d'inverno e a volte anche -15°. Nella stagione invernale, ogni volta che lascio fermo il camper anche per una sola notte, senza riscaldamento acceso, apro la valvola del boiler per svuotarlo e faccio la stessa cosa con il rubinetto di svuotamento del serbatoio delle chiare. Ovviamente anche le grige e le scure hanno il serbatoio vuoto e la saracinesca ingrassata con della vaselina (ne tengo un tubetto sempre a portata di mano, da usare dopo ogni CS in inverno). Prima di scendere dal camper mi accerto che la pompa dell'acqua giro a vuoto per almeno una decina di secondi, per svuotare il più possibile pompa e tubazioni. Meno acqua resta, meno rischi ci sono (l'acqua rimanente trova modo di espandersi negli spazi vuoti, quando ghiaccia). Se non uso il camper per più di 15 gg asciugo il fondo del serbatoio delle chiare, per evitare il proliferare di microorganismi, alghe, muffe, e lascio aperto il coperchio superiore, con sopra un asciugapiatti, per lasciarlo asciugare bene.[;)] Son già tre anni che supero l'inverno indenne, in questo modo. [8D]
noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 06/01/2009 alle: 16:49:29
ma far girare la pompa dell'acqua a vuoto non corri il rischio di bruciarla?? e poi per ripristinare il tutto bisogna fare operaioni particolari???
fablaxx
fablaxx
22/12/2007 239
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:53:52
Ciao, ottimi i consigli di Oliver! Anche io svuoto sempre tutto: ho messo la doccetta con il pulsante e mi sono scordato di fare il passaggio con la pompa a vuoto e pulsante aperto ed è scoppiata! Fortunatamente sono 6 euro e non ho avuto altri danni, ma meglio svuotare sempre tutto! Ciao
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/01/2009 alle: 17:57:22
La pompa la fai girare per poco e non rischi di bruciarla, per ripristinare tutto chiudi il boiler, metti acqua e apri l'acqua dal verso della calda, quando i tubi sono carichi e vedi che non sfiata più, finisci di riempire il serbatoio, saluti.
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 592
Inserito il 06/01/2009 alle: 18:08:23
Io lascio sempre il camper all'aperto, svuoto sempre tutto, faccio girare la pompa a vuoto poi soffio nei rubinetti e li lascio aperti fino a oggi mai avuto problemi.
Oliver
Oliver
15/02/2006 4392
Inserito il 07/01/2009 alle: 13:12:14
Anche un minuto a vuoto, la pompa non brucia. Io quando incomincia a non pescare più, la spengo e la faccio funzionare un paio di volte per 15 sec, spegnendola e dandole il tempo di raffreddare. [8D]
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/01/2009 alle: 13:25:27
Ma perche' dovrebbe bruciarsi la pompa, funzionando a vuoto ? E' un motore elettrico che funziona senza sforzare. Una volta, per sbaglio, l'ho lasciata accesa a vuoto per piu' di un'ora e non e' successo nulla di nulla. Boh.
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 07/01/2009 alle: 14:34:12
io anche se il vr lo tengo al coperto e chiuso, quando fa freddo scrico il boiler e la vasca delle chiare lasciando i rubinetti tutti aperti quando si è svutato soffio per far fuoriuscire residui di acqua. Il gelo prende dappertutto in questi tempi è meglio non rischiare. Per la pompa ti posso dire che la mia ha girato 2 giorni a vuoto la prima volta un mese fa. Poi ancora per dimenticanza altre 24 ore dieci giorni fa. Adesso funziona benissimo e non fa piu quel rumore che faceva quando era nuova. Praticamente in 3 mesi di vita, ha fatto 3anni di lavoro, se la avrei usata normalmente. Cordialmente Pippo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.