Inserito il 18/05/2006 alle: 08:50:32
Cerco di spiegarVi dove si trova il fiume Tirino, o meglio dov'è il posto dov'è più comodo scendere con la canoa in acqua e dove si trova il vamping (penso che attualmente sia già aperto ma non ne sono sicuro, cmq posso informarVi al più presto).
A25 Pescara-Roma, uscita Bussi Popoli, prendere dopo pochi km a destra, in direzione L'Aquila sulla SS153, si supera Bussi sul Tirino e si prosegue ( a Bussi li Tirino oltre a non essere più così pulito non è certamente navigabile), dopo circa 9 km, sopo essere passati su alcuni viadotti sotto i quali scorre il Tirino, si vedono le indicazioni turistiche di S. Pietro ad Oratorium e sulla sinistra si vede il camping (piccolino) proprio sul fiume. Non ricordo il nome del camping ma è l'unico in zona. Posso dire che comunque anche se il camping dovesse essere ancora chiuso non ci sono problemi a dormire in zona. Nei pressi del camping c'è un piccolo ponte sul fiume. Il mio consiglio è quello di mettere la canoa in acqua a monte del ponte per risalire la corente fino alla sorgente del fiume; questo perchè proprio sotto il ponte c'è un restringimento ed una piccola rapida che risalendo la corrente non si riesce a superare (almeno io non cel'ho fatta, ho dovuto tirar fuori dall'acqua la canoa e trasportarla a mano oltre il ponte. Anche a valle del ponte il fiume è molto bello, ma non si deve andare oltre lo spiazzo che si trova nei pressi della Chiesa (S. Pietro) perchè poi è pieno di rovi.
Volendo fare la discesa del fiume in canotto è possibilsissimo perchè la corrente è molto lenta e bastano solo due remi per direzionare il canotto. Per far ciò però bisogna andare con un mezzo fino a Capo d'Acqua dove si trova la sorgente e riscendere il fiume fino allo spiazzo di S. Pietro.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma per ulteriori info avvalfredo@virgilio.it
Un'ultima cosa. il Tirino è a pochi km da Campo IMperatore, quindi si può continuare il weekend anche sul Gran Sasso, pasando per Castel del Monte. Dal fiume a C. Imperatore saranno all'incirca 30 km.
Buona giornata a tutti
Alfredo