quote:Originally posted by Beta> Di solito , con motre acceso , le due batterie sono collegate in parallelo , quindi l'alternatore ricarica entrambe... Ciao
Ciao a Tutti, la mia domanda come si evince dal titolo del messaggio è questa: se durante il viaggio tengo acceso il generatore per caricare la batteria di servizio, ed averla completamente carica all'arrivo (il generatore immette direttamente la 220 Volt e carica le batterie tramite il caricabatteria che esce a 20 Amp, non è stata collegata l'uscita a 10 Amp dal generatore alla batteria)come si comporta l'alternatore nella ricarica durante il viaggio? "vede" che c'è un'altra fonte di alimentazione per la carica della batteria di servizio? vanno in conflitto oppure l'alternatore carica solo quella motore ed ignora quella servizi? Spero di essere stato abbastanza chiaro Ciao e Grazie Michele Betassa >
quote:Originally posted by oldmonty> Per il semplice motivo che se d'inverno va la stufa,il frigo è sulla batteria,hai dei bimbi che tengono la tele accesa durante il viaggio ,l'alternatore non ce la fa ha caricare bene anche le due batterie,a meno che tu non ne metta uno maggiorato.Ciao Nyppo.[;)]
mio caro Franco77, davanti a queste considerazioni, noi che non capiamo a che serve tenere il generatore acceso durante il viaggio, quando l'alternatore provvede a caricare entrambe le batterie del camper, siamo proprio poveri di tecnica[V][V][V]ciao >
quote:Originally posted by maanibal I> Come ho detto non sono sicuro che funzioni su tutti i camper,[;)] ma sul mio è severamente vietato stare allacciati alla 220 e mettere in moto il motore, perlomeno è quanto cè scritto sul manovale del camper CARTHAGO....[:)][:)] salutoni armando
Il sistema del camper, se come in origine, è fatto per non provocare assolutamente alcun danno, per cui c'è sicuramente una commutazione che imposta le priorità di carica. Alcuni costruttori prediligono la 220V; altri il generatore del mezzo; sta di fatto che, se non si modifica l'impianto originale, alimentare a 220V il camper in moto, serve solo a far ricaricare la BS esclusivamente con la 220V o con il generatore, a seconda di come ha deciso il progettista la momento della costruzione del mezzo. Esaminiamo ora il caso di alimentazione contemporanea dei due sistemi: Il generatore del mezzo carica a tensione costante, senza alcuna limitazione di corrente, quindi innalzerà la tensione a valori di 14,2-14,7V, a seconda dei casi (se c'è il booster la cosa non cambia, solo che la corrente è limitata e la tensione può attestarsi anche a 14,9V). Il carica 220V è un sistema automatico che carica la batteria ed interrompe o limita la corrente, quando il valore di tensione arriva a certi livelli. A questo punto possiamo dire che tutti e due i sistemi, se non commutati dall'automatismo del mezzo, possono contribuire alla carica della BS e della BM insieme, poichè le batterie, se non si usa il booster, vengono messe in parallelo a motore acceso, ma che la carica 220V si interrompe quando la tensione del sistema arriva a certi valori. Considerato che normalmente la limitazione del carica 220V interviene intorno ai 13,8- 14,2V, possiamo anche dire che, trascorsi i primi momento dopo l'avviamento, l'ausilio del generatore è perfettamente inutile, poichè comunque escluso dal sistema automatico di carica del camper. Naturalmente il discorso vale fino a quando non si supera, con l'assorbimento, la corrente generata dall'alternatore del mezzo; in caso di superamento di tale soglia e di conseguente abbassamento di tensione, è utile l'alimentazione a 220V, considerando però che gli alimentatori dei nostri mezzi riescono ad erogare in media 10-15A; al massimo una ventina di A quelli più potenti. >
quote:Originally posted by oldman> Impianto cbe, ma figurati il mio parla tedesco...[;)][:D] SALUTONI ARMANDO
@Yuma58: nel mio invece (Marlin con impianto CBE) non è vietato e quindi appena posso mi riprometto di fare delle prove, anche perché per distrazione l'ho già fatto altre volte (avviare il motore con la 220V allacciata) e non è successo niente... A dire la verità una volta ho fatto di peggio... Ho avviato il motore, l'ho scaldato un po' e poi sono partito, strappando il cavo 220V che non avevo staccato ([:I][:I] errori di gioventù [:I][:I]) saluti >