CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Carica o non carica

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
lebreton
lebreton
01/01/2014 253
Inserito il 06/12/2017 alle: 20:34:22
Scusate se riapro discorsi su cose già dette ma vorrei un chiarimento prima di andare in officina.
Ho un ford transit con due batterie sotto ogni sedile guida . SX ho due batterie nuove da 80 ah di cui una per il motore ed una per i servizi cabina. DX ho due batterie da 100 ah per i servizi cellula.  Il tutto alimentato da pannello solare con regolatore western da 15.Penso di avere avuto un corto quando mi si è spento il camper ad un semaforo per poi rimetterlo subito in moto (mi si sono spente tutte le luci interne per poi riaccendersi) perchè adesso il pannello solare mi ricarica solo le batterie servizi e l'alternatore solo le batterie lato SX cioè BM e batteria servizi cabina mentre prima sia l'alternatore che i PS caricavano entrambi. Ho controllato tutti i fusibili sono a posto mentre il parallelatore CBE non sò dove l'abbia. Oltre non posso andare perchè i miei limiti in materia sono scarse ma forse qualcuno del settore a qualche idea per aiutarmi.
P.s. Prima sia il western che il display cellula segnavano la stessa tensione mentre ora il regolatore segna 12.8 ed il diplay 12V visto che il camper è fermo sotto il sole da giorni.
Grazie Claudio

Modificato da lebreton il 06/12/2017 alle 20:41:08
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 07/12/2017 alle: 07:50:39
In risposta al messaggio di lebreton del 06/12/2017 alle 20:34:22

Scusate se riapro discorsi su cose già dette ma vorrei un chiarimento prima di andare in officina. Ho un ford transit con due batterie sotto ogni sedile guida . SX ho due batterie nuove da 80 ah di cui una per il motore
ed una per i servizi cabina. DX ho due batterie da 100 ah per i servizi cellula.  Il tutto alimentato da pannello solare con regolatore western da 15.Penso di avere avuto un corto quando mi si è spento il camper ad un semaforo per poi rimetterlo subito in moto (mi si sono spente tutte le luci interne per poi riaccendersi) perchè adesso il pannello solare mi ricarica solo le batterie servizi e l'alternatore solo le batterie lato SX cioè BM e batteria servizi cabina mentre prima sia l'alternatore che i PS caricavano entrambi. Ho controllato tutti i fusibili sono a posto mentre il parallelatore CBE non sò dove l'abbia. Oltre non posso andare perchè i miei limiti in materia sono scarse ma forse qualcuno del settore a qualche idea per aiutarmi. P.s. Prima sia il western che il display cellula segnavano la stessa tensione mentre ora il regolatore segna 12.8 ed il diplay 12V visto che il camper è fermo sotto il sole da giorni. Grazie Claudio

Intanto, sotto il sole, 12.8 volt non possono essere; non che tu racconti bugie, ma non possono essere perché sotto il sole dovresti avere almeno 13 e mezzo se non di più. Quindi il pannello non sta caricando nulla. Io, però, controllerei le tensioni con un tester digitale, magari anche cinese.

L'alternatore non carica le BS: o è saltato il fusibile, oppure il relè parallelatore (quello che mette in parallelo la BM con la BS) è bruciato e non chiude il circuito. Non so come sia il tuo camper, questa funzione potrebbe anche essere interno alla centralina della cellula. Sul coso parallelatore (che carica la BM dopo che è carica la BS) non mi pronuncio ritenendolo un accessorio che non fa quello che promette negli impianti con pannello fotovoltaico.

Il fatto che ti si siano spente tutte le luci significa che in quel momento c'è stato un carico eccessivo sulle batterie: se per luci interne intendi quelle della cellula, la messa in moto ha pesato sulle BS per cui potrebbe benissimo essersi rotto il relè parallelatore (o magari i sui contatti).

Giovanni
lebreton
lebreton
01/01/2014 253
Inserito il 07/12/2017 alle: 11:07:08
Ciao e grazie per la risposta,
12.8 intendevo dire cariche nel senso che sono diversi giorni che non vengono usate , e vero quando carica il pannello arrivano a 13.8 o più' comunque carica perché si accendono i led di ingresso corrente.

L'alternatore carica solo le batterie motore e quella accanto che deve essere per servizi cabina perché arrivano con la messa in moto a 14.1V.

Penso che hai preso in pieno deve essere questo rele parallelatore....ma dove sarà? 
Ho un ford transit 2009 
Adesso cerco di nuovo.
Grazie

lebreton
lebreton
01/01/2014 253
Inserito il 08/12/2017 alle: 18:04:05
Tutto qui? Non ci posso credere ...
Era un fusibile da 50 ampere sotto il sedile guida nascosto dalle batterie. Cambiato con uno da 40 (ho solo questo) è tornato tutto nella norma.
Non chiedetemi a cosa serve questo fusibile , serve forse a mettere in parallelo le due batterie lato guida con le due batterie servizi? 
Ciao
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 08/12/2017 alle: 18:31:54
In risposta al messaggio di lebreton del 08/12/2017 alle 18:04:05

Tutto qui? Non ci posso credere ... Era un fusibile da 50 ampere sotto il sedile guida nascosto dalle batterie. Cambiato con uno da 40 (ho solo questo) è tornato tutto nella norma. Non chiedetemi a cosa serve questo fusibile , serve forse a mettere in parallelo le due batterie lato guida con le due batterie servizi?  Ciao

Tutto qui, ti domandi? Anni fa, ero in una cittadina a nord di Napoli per una manifestazione. Una persona gentilissima mi ha fatto parcheggiare nel suo giardino calpestabile, dove già erano presenti altri due camper. Uno dei due, che aveva cambiato la batteria servizi qualche giorno prima, si è trovato all'oscuro ed ha chiamato un elettrauto del posto che, ovviamente, gli ha cambiato la batteria servizi. A lavoro ultimato, abbiamo avuto l'occasione di presentarci e di parlare del più e del meno e mi ha raccontato l'accaduto. Gli ho detto quello che ho detto a te e, miracolo, trovato quel maledetto fusibile da 50A bruciato. Il guaio è che molti allestitori, non si sa bene per quale motivo, lo nascondono. Infatti, quel camperista aveva uno sportellino alla base del gavone della dinette e lì dentro era quel fusibile.

Dài, comunque, meglio così!

Giovanni 
lebreton
lebreton
01/01/2014 253
Inserito il 08/12/2017 alle: 20:19:18
Ciao Giovanni,
 grazie per la risposta e per l'aiuto che mi hai dato.
Ma a cosa serve questo fusibile? 

Modificato da lebreton il 08/12/2017 alle 20:20:22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 09/12/2017 alle: 09:09:28
In risposta al messaggio di lebreton del 08/12/2017 alle 20:19:18

Ciao Giovanni,  grazie per la risposta e per l'aiuto che mi hai dato. Ma a cosa serve questo fusibile? 

Hai scritto:
Ma a cosa serve questo fusibile?

Anche tu te lo domandi? No, praticamente serve a proteggere il conduttore che carica la batteria servizi a partire dal relè parallelatore. Il problema è che protegge il conduttore solo dal sovraccarico ma non lo protegge da eventuali contatti accidentali a massa per sfregamenti o schiacciamenti. I fusibili, in un impianto serio, dovrebbero essere due, uno accanto al relè parallelatore (anzi al punto di alimentazione del contatto di questo relè, normalmente la batteria motore) ed uno accanto al polo positivo della batteria servizi. Gli allestitori, credo tutti, si sono dimenticati che quella linea è controalimentata.

Giovanni
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1033
Inserito il 09/12/2017 alle: 13:33:33
In risposta al messaggio di lebreton del 08/12/2017 alle 20:19:18

Ciao Giovanni,  grazie per la risposta e per l'aiuto che mi hai dato. Ma a cosa serve questo fusibile? 
Ciao,successe anche a me una cosa simile,solo che il mio mezzo era fermo in un'AA a Diano Marina,e ci andavo nel Weekend in macchina,in uno di questi trovai tutto spento(anche il frigo purtroppo)perché avevo chiuso la bombola per sicurezza,la batteria motore morta e per fortuna l'intervento della Fiat passo' in garanzia(Batteria compresa),un'officina anche di camper a Melegnano voleva cambiarmi la scheda del frigo,alla fine dopo varie ricerche trovai il colpevole,era quel famigerato fusibile rosso vicino alla BM da 50 ah,adesso ne tengo sempre uno di scorta,nel mio caso credo che la colpa sia stata della pessima qualità dell'erogazione della corrente di quell'area o meglio per andare a risparmio(pochi ah)infatti ci andai un'altra volta e non andava il frigo(passava sempre a gas),misurando con il tester i volt erano 210/211,con queste tensioni non possiamo pretendere i miracoli yes
Jeack 1971
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.