CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Caricabatteria Nordelettronica

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 16/10/2017 alle: 14:44:25
Salve a tutti e complimenti x il portale.Sono nuovo e vorrei sapere da voi info riguardanti il caricabatteria nord elettronica mod ne143_p. Da pannello controllo la batteria risulta scarica, ho provato a vedere la tensione con un tester sia a motore acceso che con la 220 ma sembra che non arrivi corrente alla BS. Ho provato a controllare tutti i fusibili compreso quello del caricabatteria ma sono tutti intatti. Ho un semintegrale Benimar Mileo 236 Fiat Ducato 150 cv, 2013 dal motore acceso ho provato sempre con il tester  l'accendisigari e la tensione arriva a 13.8 dal caricabatteria in poi non arriva più'. Pensate sia rotto? Ci sono altre cose che potrei provare? Grazie a  tutti per le risposte.
renzo07
renzo07
16/11/2010 3654
Inserito il 17/10/2017 alle: 09:58:19
In risposta al messaggio di Murena69 del 16/10/2017 alle 14:44:25

Salve a tutti e complimenti x il portale.Sono nuovo e vorrei sapere da voi info riguardanti il caricabatteria nord elettronica mod ne143_p. Da pannello controllo la batteria risulta scarica, ho provato a vedere la tensione
con un tester sia a motore acceso che con la 220 ma sembra che non arrivi corrente alla BS. Ho provato a controllare tutti i fusibili compreso quello del caricabatteria ma sono tutti intatti. Ho un semintegrale Benimar Mileo 236 Fiat Ducato 150 cv, 2013 dal motore acceso ho provato sempre con il tester  l'accendisigari e la tensione arriva a 13.8 dal caricabatteria in poi non arriva più'. Pensate sia rotto? Ci sono altre cose che potrei provare? Grazie a  tutti per le risposte.
Ciao,
tieni conto che quello che scrivo e' relativo all'impianto del mio camper (sempre Nordelettronica).
Apparentemente, secondo quello che hai descritto, ci sono due problemi contemporanei: non carica con il 230V e nemmeno con l'alternatore.

Viene subito da pensare che sia interrotto il fusibile da 50A o giu' di li, che e' messo sul positivo della BS oppure lo staccabatteria aperto.
Pero' se affermi che il pannello di controllo segna la BS scarica, mi chiedo come lo stesso pannello possa essere acceso con motore spento e mancanza 230V. 

In teoria, se la BS non si carica con nessuna delle due fonti e riesce ad alimentare il pannello, i guasti piu' probabili potrebbero essere due: fusibile da 50A tra la BM e la centralina, e il caricabatterie guasto.

Un altra cosa: con la 230 inserita, il caricabatterie e' solitamente quello che segnala sul pannello di comando la presenza della rete. 
Se manca  quella, significa che il caricabatterie potrebbe essere spento, o per guasto o per mancanza di rete.

Si tratta ora di riverificare  il problema in base a quello che ho scritto. Poi magari ci si risente.
Renzo.

I fusibili da 50A utilizzati solitamente sono questi, possono essere "liberi" o fissati con delle viti a qualcosa.

fusibile50.JPG

Modificato da renzo07 il 17/10/2017 alle 10:05:50
Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:12:25
Grazie Renzo x la risposta....tutto ho controllato meno che questo tipo di fusibile.Poi ti faccio sapere. 
Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:31:22
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/10/2017 alle 09:58:19

Ciao, tieni conto che quello che scrivo e' relativo all'impianto del mio camper (sempre Nordelettronica). Apparentemente, secondo quello che hai descritto, ci sono due problemi contemporanei: non carica con il 230V e nemmeno
con l'alternatore. Viene subito da pensare che sia interrotto il fusibile da 50A o giu' di li, che e' messo sul positivo della BS oppure lo staccabatteria aperto. Pero' se affermi che il pannello di controllo segna la BS scarica, mi chiedo come lo stesso pannello possa essere acceso con motore spento e mancanza 230V.  In teoria, se la BS non si carica con nessuna delle due fonti e riesce ad alimentare il pannello, i guasti piu' probabili potrebbero essere due: fusibile da 50A tra la BM e la centralina, e il caricabatterie guasto. Un altra cosa: con la 230 inserita, il caricabatterie e' solitamente quello che segnala sul pannello di comando la presenza della rete.  Se manca  quella, significa che il caricabatterie potrebbe essere spento, o per guasto o per mancanza di rete. Si tratta ora di riverificare  il problema in base a quello che ho scritto. Poi magari ci si risente. Renzo. I fusibili da 50A utilizzati solitamente sono questi, possono essere liberi o fissati con delle viti a qualcosa.  
Renzo ho trovato solo questo in prossimita' della BS...come si fa' a capire se e' rotto?
Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:45:39
E' un fusibile lamellare da 50 A...ho mandato foto ma non si visualizza....ha due alette alle estremita' e al centro c'e' un piccolo contenitore rosso....ma non riesco a capire se  rotto.
renzo07
renzo07
16/11/2010 3654
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:49:30
In risposta al messaggio di Murena69 del 17/10/2017 alle 14:31:22

Renzo ho trovato solo questo in prossimita' della BS...come si fa' a capire se e' rotto?
In teoria se il pannello si accende senza motore acceso o 230V, non dovrebbe essere bruciato.
Come controllarlo? Va aperto il contenitore per poterlo osservare come la foto, poi se e' bruciato, la lamella non e' piu' intera.
Un accorgimento: se vedi che e' interrotto, per sostituire la lamella stacca prima il negativo dalla BS, lo ricollegherai dopo la sostituzione.
Renzo.

Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:55:48
Ok grazie
renzo07
renzo07
16/11/2010 3654
Inserito il 17/10/2017 alle: 14:59:44
In risposta al messaggio di Murena69 del 17/10/2017 alle 14:45:39

E' un fusibile lamellare da 50 A...ho mandato foto ma non si visualizza....ha due alette alle estremita' e al centro c'e' un piccolo contenitore rosso....ma non riesco a capire se  rotto.
Ah, e' un fusibile mini anl o simile. Purtroppo se non e' trasparente devi armarti di tester e verificare sulle due viti ai capi se e' presente il +12V rispetto a massa.
Se buono il 12V deve essere presente su ambedue i capi.
Occhio a non fare cortocircuiti verso massa.
Renzo.

Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 18/10/2017 alle: 13:36:04
Ciao Renzo, ho smontato i fusibili sia della bs che della centralina ma tramite lampadina a 12v e rester risultano intatti, ho aperto anche la centralina e' sembra sia tutto ok...ultima cosa ho riaperto la scatola di arrivo fusibile della bs e ho provato a dare una bottarella al magnete....come d'incanto sembra che ora dal pannello con la 220 inserita stia caricando la bs...ultima cosa che ho fatto ho controllato con il tester la batteria e arriva una carica di 13.6....ora lascio il tutto e provero' domani a togliere la 220 e vedere se la batteria si e' caricata....A questo punto sembra che la centralina sia ok(per fortuna) ti terro' aggiornato.Grazie mille x la disponibilita'.Ciao.
renzo07
renzo07
16/11/2010 3654
Inserito il 18/10/2017 alle: 18:57:43
>ho provato a dare una bottarella al magnete..

non ho idea di quale componente ti stai riferendo, forse a qualche rele' dentro la centralina?
Ciao
Renzo,
Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 18/10/2017 alle: 19:25:35
Renzo hai ragione scusami....non e' il magnete  ho sbagliato ad esprimermi ma il rele' che si trova nella scatola insieme al fusibile lamellare della bs...appena toccato, il pannello ha cominciato a visualizzare la carica dalla batteria con la 220 inserita, e alla bs stessa arriva tensione a 13,6....poi ti aggiorno...grazie ancora.
renzo07
renzo07
16/11/2010 3654
Inserito il 18/10/2017 alle: 20:05:05
In risposta al messaggio di Murena69 del 18/10/2017 alle 19:25:35

Renzo hai ragione scusami....non e' il magnete  ho sbagliato ad esprimermi ma il rele' che si trova nella scatola insieme al fusibile lamellare della bs...appena toccato, il pannello ha cominciato a visualizzare la carica dalla batteria con la 220 inserita, e alla bs stessa arriva tensione a 13,6....poi ti aggiorno...grazie ancora.
Una "scatola" con un fusibile da 50A (rosso) ed un rele'... mi sa che mi sono perso qualcosa, non vorrei che sia qualche modifica/aggiunta fatta in seguito.
Renzo.
Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 18/10/2017 alle: 20:25:56
E' una piccola scatola 8x8 situata prima della bs contenente questo fusibile da50 A e un rele' insieme ad altri componenti....il tutto sempre della nordelettronica....una identica invece si trova subito dopo il caricabatteria.
renzo07
renzo07
16/11/2010 3654
Inserito il 19/10/2017 alle: 09:06:02
In risposta al messaggio di Murena69 del 18/10/2017 alle 20:25:56

E' una piccola scatola 8x8 situata prima della bs contenente questo fusibile da50 A e un rele' insieme ad altri componenti....il tutto sempre della nordelettronica....una identica invece si trova subito dopo il caricabatteria.
Ecco che realmente mi sono perso qualcosa. In questi anni forum non ho mai sentito di questo "aggeggio", ovviamente cercando in rete, per ora non ho trovato nessuna notizia.
Ho pensato ad un protettore di batteria, ma perche' uno anche sul caricabatteria?.
Mah, staremo a vedere.
Ciao, e grazie anche a te per la novita'.
Renzo.
Murena69
Murena69
15/10/2017 72
Inserito il 20/10/2017 alle: 18:14:13
Vero...grazie far' sempre comodo.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.