CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Caricare batteria AGM

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
AFC
AFC
12/01/2011 35
Inserito il 22/07/2014 alle: 13:42:49
Buon giorno, Io ho da quasi due anni, una AGM Supernova da 120, pero il caricabatteria del camper non e mai funzionato, e ho usato diversi economici sul mercato. Ultimamente, un Black & Decker da 2 A. Il display analogico mi indica sempre 12+ V e non rimane quasi mai a 14V dopo che spengo il motore. Di recente, mi e successo a non poter accedere il riscaldamento ( in montagna) finché non ho acceso il motore. Qualcuno mi diceva che ci vuole il caricabatterie speciale, e che force questo e il motivo per qui non si carica al completo. Vi chiedo gentilmente : - Con un generatore Honda Eu10i si potrebbe caricare la batteria AGM, o non sono compatibili , e dovrei acquistare un caricabatterie speciale ? Ho trovato in fermenta, caricabatterie Icharger Cemont. Sono giusti ? Qualche esperienze con questi prodotti ? Casomai...voi cosa mi consiglierete, magari un buon compromesso tra qualità - prezzo ? Sono un po stretto, pero non vorrei ne spendere troppo, ne buttare dei soldi. Quanti amperi sono più giusti ? Bastano 8, o force 2 ? Grazie e buone strade a tutti !
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4272
Inserito il 22/07/2014 alle: 14:19:18
Con un caricabatterie da 2A sara' dura riuscire a caricare una batteria da 120 A. comprane uno elettronico da almeno 7-10 A che abbia la funzione di ricarica batterie AGM. Ti va bene se trovi il LIDL che e' un ottimo compromesso prezzo-qualita'. Altrimenti qualche decina di euro dovrai spenderli e per ricaricare bene la batteria servizi non sono mai soldi buttati Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 22/07/2014 alle 14:20:28
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 22/07/2014 alle: 14:39:18
quote:Risposta al messaggio di AFC inserito in data 22/07/2014  13:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , hai scritto tante cose e fatto tante domande , senza indicare nulla . Se non effettui delle misurazioni , parliamo di aria fritta [:(] Come fai a dire che : //pero il caricabatteria del camper non e mai funzionato // E poi ... //..e ho usato diversi economici sul mercato. Ultimamente, un Black & Decker da 2 A. // Vuoi intendere che fino ad oggi hai ricaricato la batteria servizi con un caricabatterie esterno al mezzo [?] ..con il motore acceso invece ricarica [?][?] E se hai ricaricato quella batteria da 120Ah con 2A ..beh spero che almeno l'abbia lasciato in funzione una settimana .. o anche più [:D][:D] Adesso provo a rispondere a qualche domanda Le batterie AGM , sono delle batterie al piombo , come le altre , cambia solo la tecnologia costruttiva , ne esistono in commercio di buone , medie e scarse ..hanno soprattutto la particolarità di costare molto più delle comunissime da " avviamento " Morale ...se non sei disposto a spendere per una buona Agm , meglio utilizzare le comuni batterie da " avviamento " ( opinione personale )[^][^] .. fanno il loro dovere per tanti anni e costano il giusto , perché diffusissime , tanto che le trovi anche al supermercato [^] Per la ricarica , valgono le stesse regole ...poca corrente , molto tempo . L'ideale sarebbe ricaricarle con 1/10 della loro capacità ( 12A x 120Ah ) Caricabatterie di potenza inferiore vanno bene , meglio , a patto di rispettare alcuni parametri , infatti l'ideale sarebbe avere un caricabatterie a stadi . Infatti una volta raggiunta la tensione di fine carica , il caricabatterie dovrebbe " tagliare " quest'ultima , dai 14,4 / 14,6 a 13,6 / 13,8 Volt . Il generatore Honda eu10 , eroga una corrente di 8A a 12 volt ( nominali ) , quindi sarebbe perfetto per ricaricare la tua batteria , ma .. Te la senti di lasciarlo diverse ore in funzione [?] Sei in grado di spegnerlo al momento giusto , cioè quando la tensione ha raggiunto il fine carica [?][?] Personalmente non lo trovo ortodosso , basterebbe accertare che il caricabatterie del mezzo non funzioni , quindi provvedere al ripristino o alla sostituzione con altro idoneo , possibilmente che ricarichi anche la batteria motore . Ipotizzo che con una batteria utilizzata come hai raccontato , sia ridotta ai minimi termini , ormai la sua efficienza sarà compromessa [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
AFC
AFC
12/01/2011 35
Inserito il 22/07/2014 alle: 15:22:57
Grazie per le tempestive risposte. Avete ragione. Mancano certi deragli, anche per che non volevo elencare tutte le storie del mezzo, in 1 pagine:) Il mezzo, non ha mai caricato la batteria servizi a 220, da quando e stato portato dalla Germania. Ci hanno messo in tanti le mani, per nessuno e riuscito ripristinarlo. Per ciò...ho rinunciato a provarci, per diversi motivi. In marcia, mi carica 14V, pero il mio alternatore ha 65A e fa fatica a completare la carica, se non faccio luuunghi viaggi. Pero nel momento che spengo il motore, non rimane piu sui 14V , ma 12V+ . Probabilmente ho danneggiato la batteria per uso improprio del caricabatteria. Adesso ho acquistato un panello solare da 10W, pero e troppo grande e non ci sta sul tetto. Ho deciso di usarlo "mobile" , cioè...tirarlo fuori, solo quando faccio lunghe soste. Oggi sono in giro per rintracciare qualche rivenditore dei connettori MC4 e spero di sistemare tutto. Quando mi attaccavo alla rete 220, usavo il caricabatteria con la pressa 220 interna. E cosi faro anche se compro un nuovo caricabatteria. Pero mi sono reso conto, che sotto la cucina, ho una pressa 20 che funziona come "entrata" 220V. Quindi...monto una prolunga fino nella parte anteriore, dove lascerò il generatore Honda, quando faccio soste di minimo un giorno. Questo per non avere cavi da per tutto, dal generatore al letto o per diverse utenze. Magari con un buon caricabatterie...risulterebbe che la batteria sia ancora in buon stato. Siete stati chiarissimi, e molto gentili. Allora sto valutando le offerte ricevute in fermenta, per i modelli cemont da 10 e 15A. Solo che il 15A, consuma non poco corrente (460W), e mi ocupa un po di spazio. Visto che sono gia un po stretto... Sono questi : Pagina 114. https://www.facebook.com/photo.... Buona giornata !
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.