http://www.campingcar-bricolois...
) tale collegamento è contrassegnato con il n. 5. Poichè in Italia non è consentito alcun collegamento meccanico fra motrice e rimorchio, oltra a quello naturale del gancio, la modifica per l'attacco delle due barrette è soggetta ad OMOLOGAZIONE ITALIANA e DEVE esser trascritta sul libretto del mezzo trainante. La motorizzazione non rilascerà MAI tale autorizzazione.quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 23/04/2014 22:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il carrello, senza le barrette NON FUNZIONA e NON E' OMOLOGATO. L'omologazione europea prevede l'uso del carrello tramite le barrette stabilizzatrici. Queste servono per mantenere il carrello SEMPRE parallelo al mezzo trainante. Senza stabilizzatori non hanno senso le ruote pivottanti anzi, sarebbero dannose poichè provocherebbero l'incontrollabilità del rimorchio che inizierebbe ad oscillare fino a battere contro la motrice. Il problema comunque non sono le barrette; quelle fanno parte dell'omologazione europea, quindi sono perfettamente legali anche in Italia. E' illegale invece installare gli attacchi per tali barrette al sistema della motrice. E' questo che in Italia non verrà autorizzato ed è questo che potrà venir contestato dalle forze dell'ordine. A suo tempo ho condotto uno studio approfondito su tali questioni, poichè volevo rimorchiale la mia auto. Ho scoperto di non poter installare gli attacchi, perchè non me li avrebbero mai collaudati e trascritti sul libretto. La soluzione? Installare ed omologare gli attacchi all'estero, naturalmente immatricolando il mezzo magari in Germania o Francia, per poi reimportarlo in Italia. Allora sarebbe tutto legale.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/04/2014 08:12:39 (> Condivido quanto hai scritto, ma forse stiamo parlando di due cose diverse o perlomeno di una versione diversa del carrello con le ruote piroettanti. Se vai sul link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.yo-remorques.com/ind...
nella sezione filmato è possibile vedere il carrello con la “biellette” e senza “biellete”( barra fissa fra rimorchio e camper) dove si comporta da normale carrello appendice. Nel filmato è anche possibile vedere che la “biellette” nel normale uso su strada va riposta in un apposito alloggiamento e che le ruote piroettanti diventano fisse come qualsiasi normale carrello. Dopo aver visto quel filmato ho fatto le mie considerazioni. Siamo chiaramente tutti alla ricerca di qualcosa che ci consenta mobilità una volta arrivati a destinazione ( campeggio e/o area sosta) ma i 35 quintali, la trazione anteriore, gli sbalzi, ecc ci costringono a soluzioni impossibili. Baffo 50quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 24/04/2014 18:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ik6Amo, francamente ti invio, non tanto per il carrello con la Smart, soluzione che potrei adottare anch’io con la patente BE, ma per SH 300 nel garage, io purtroppo ho fatto una scelta che ha privilegiato il letto a penisola ( nautico) è l’altezza del mio garage e di solo un metro. Per questo sono alla ricerca di qualche accrocchio che mi risolva il problema. Non posso di certo risolverlo appendendo oltre 150 KG ( portamoto) allo sbalzo di un mezzo di metri 7,40 su ducato. Alla fine dovrò arrendermi alla patente C, anche se per mia età anagrafica sono fuori tempo massimo, potrò così avere la comodità della pianta attuale e un altezza del garage sufficiente per uno scooter degno di questo nome. Baffo 50
Quelli con il camper "Patente C"
Glamping vs Camping
Come avete organizzato il vostro garage?
Come avete organizzato la vostra veranda?
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 25/04/2014 21:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io, naturalmente, ho la BE. Guarda che la retromarcia con un mezzo a sbalzo pronunciato ed un carrello molto corto è praticamente impossibile. Il rimorchio si intraversa d'improvviso alla sola oscillazione del mezzo. Più lungo è il rimorchio, più facile è la retro. A questa difficoltà devi aggiungere che, in caso di carrello piccolo, non riesci a controllarlo con gli specchietti, se non quando intraversato.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/04/2014 08:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una curiosità' che altezza ha il tuo garage per poterti permettere di metterci SH300, per le altre considerazioni concordo perfettamente ma il camper senza orpelli (rimorchio) resta molto più' gestibile sotto tutti i punti di vista, grazie Baffo 50