CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Cavo colonnina e bestemmie

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3397
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:26:23
In risposta al messaggio di IV3FNK del 31/07/2022 alle 14:13:47

se non ricordo male ,qui si stava parlando di problematiche con cavi arrotolati e non di sezioni dei conduttori...quindi la mia risposta era relativa a questo. inoltre vorrei capire a quale normativa ti riferisci, perché la frase la normativa dice mi sembra un pò generico
CEI 64-8 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 52
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:45:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/07/2022 alle 14:22:07

Ah, ok, io uso delle fascette da elettricista riutilizzabili  Hanno una linguetta che sgancia i dentelli in modo da riaprirà tutte le volte che si desidera Come queste ad esempioasc_df_B09L7Y2XQX/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=555368349061&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13066826536962604356&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9050589&hvtargid=pla-1607400291103&psc=1
 Una volta avvolto il cavo, lo blocco con un paio di queste, e la matassa rimane sempre avvolta  Ma se non vuoi svendere così tanti soldi, puoi sempre usare pezzi di spago Posso chiederti di cosa ti occupi generalmente, ovvero che lavoro fai? 
Buona Idea quella delle fascette, attualmente le uso (quelle usa e getta) e rimane abbastanza in ordine... il problema è che quando la matassa la prende in mano mia figlia e prova a svolgerla crea solo casini... arreso a certe situazioni pensavo ad un avvolgi matassa "orizzontale" o qualcosa del genere.
Faccio l'assistente di volo.
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 52
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:47:20
In risposta al messaggio di Lbor del 30/07/2022 alle 16:39:59

io da quando ho comprato questo da Leroy Merlin zero problemi.. i 30 m ci stanno alla grande, bloccati con quelle fascettine di filo di ferro ricoperte. Anzi la maggior parte delle  volte se non serve svolgerlo tutto lo
lascio avvolto vicino alla femmina entrata camper… i 50 ovviamente no… Comunque questi ultimi comprati perché in rimessaggio la colonnina è lontana e con i 30 arrivavo al pelo ed il cavo era tirato e nei passaggi dei camper..
Ottima idea, mi sa che questa è l'ideale e ciò che cercavo...
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 52
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:49:36
In risposta al messaggio di Cioccolone del 30/07/2022 alle 19:47:00

Ciao, io mi sono fatto una prolunga a doc con questo avvolgicavo vuoto. 25 mt circa di cavo 3x2,5 FG (doppio isolamento) e circa un altro paio di metri dal raccoglitore alla presa del camper. Srotoli quello che ti serve e lo fai su in un attimo. 
questo sarebbe il top, ma non mi sta nel gavone.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 19085
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:58:15
In risposta al messaggio di Marcut79 del 31/07/2022 alle 14:45:16

Buona Idea quella delle fascette, attualmente le uso (quelle usa e getta) e rimane abbastanza in ordine... il problema è che quando la matassa la prende in mano mia figlia e prova a svolgerla crea solo casini... arreso a certe situazioni pensavo ad un avvolgi matassa orizzontale o qualcosa del genere. Faccio l'assistente di volo.
Come ti ha consigliato Marco (emme 48) ci sono anche dei tutorial per imparare e far imparare alla " ciurma" come avvolgere/svolgere una matassa
Potresti anche bloccare il cavo con le fascette che ti ho consigliato, ogni tot di giri, magari usandole di diverso colore per capire quale fascetta togliere in sequenza, in modo da svolgerlo poco alla volta e non creare  disastri
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/07/2022 alle 15:00:08
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
I motorhome del 2022, dal salone del Camper
I motorhome del 2022, dal salone del Camper
I 10 Van più originali del Caravan Salon di Düsseldorf 2021
I 10 Van più originali del Caravan Salon di Düsseldorf 2021
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
Anteprime 2022 - Roller Team: restyling e nuovi modelli per Zefiro e Kronos, novità anche sui van
Anteprime 2022 - Roller Team: restyling e nuovi modelli per Zefiro e Kronos, novità anche sui van
Camper in Pillole | Quick review - Knaus, dal più grande al più piccolo: L!ve I 900LEG e Van TI 550MF
Camper in Pillole | Quick review - Knaus, dal più grande al più piccolo: L!ve I 900LEG e Van TI 550MF
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Knaus Sky Wave 650 MF 60 Years - Look inconfondibile, dotazione completa e comodo letto alla francese
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Sunlight T67: semintegrale tedesco di buona qualità, con un prezzo interessante e ampi spazi interni
Sunlight T67: semintegrale tedesco di buona qualità, con un prezzo interessante e ampi spazi interni
Hymer B-Klasse MasterLine I 780 - La massima evoluzione del binomio Hymer motorhome e Mercedes-Benz
Hymer B-Klasse MasterLine I 780 - La massima evoluzione del binomio Hymer motorhome e Mercedes-Benz
Camper in Pillole | Quick review: Morelo Palace 90 G e Home 78 HS, lusso ed esclusività
Camper in Pillole | Quick review: Morelo Palace 90 G e Home 78 HS, lusso ed esclusività
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Karmann-Mobil Duncan 495 e Duncan 535: i piccoli van tuttofare dalle grandi risorse
Karmann-Mobil Duncan 495 e Duncan 535: i piccoli van tuttofare dalle grandi risorse
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
CI Kyros K2 Evo Limited - Il van supercompatto e superdotato
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
Anteprime camper 2023: Dethleffs, esordiscono la nuova gamma Just Go e il minivan compatto Globevan
Anteprime camper 2023: Dethleffs, esordiscono la nuova gamma Just Go e il minivan compatto Globevan
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Challenger 260 Graphite Edition VIP - Grande bagno, generoso living e cambio automatico di serie
Challenger 260 Graphite Edition VIP - Grande bagno, generoso living e cambio automatico di serie
Le Canarie in Camper, seconda parte: Fuerteventura, l'isola del vento
Le Canarie in Camper, seconda parte: Fuerteventura, l'isola del vento
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Eura Mobil Integra 760 HS, il salotto viaggiante - CamperOnTest Special | Motorhome review
Eura Mobil Integra 760 HS, il salotto viaggiante - CamperOnTest Special | Motorhome review
Previous Next
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 52
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:58:42
Grazie per le risposte,
credo che opterò per la soluzione "diversi cavi" e lunghezze differenti... tanto per quello che mi riguarda mi informo sempre prima di partire sul cosa troverò a destinazione (distanza delle colonnine dalle piazzole appunto).
Per il momento non ho la necessità di partire con equipaggiamento da Parigi-Dakar anche perchè con una bimba di 3 anni non sempre posso esagerare con le escursioni e andare all'avventura per il momento non se ne parla :) .
Farò un paio di acquisti e penso di acquistare cavi più corti... rimango sui 10mt e magari uno da 15.
Quello lungo lo lascio e risolvo il problema :)

Per quello che riguarda la normativa rimango sempre dentro nei requisiti di legge. Niente giunzioni e niente bobine srotolate a metà. Cavo da 2.5mm con doppia guaina!
Marcut79
Marcut79
11/03/2021 52
Inserito il 31/07/2022 alle: 15:00:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/07/2022 alle 14:58:15

Come ti ha consigliato Marco (emme 48) ci sono anche dei tutorial per imparare e far imparare alla ciurma come avvolgere/svolgere una matassa Potresti anche bloccare il cavo con le fascette che ti ho consigliato, ogni tot
di giri, magari usandole di diverso colore per capire quale fascetta togliere in sequenza, in modo da svolgerlo poco alla volta e non creare  disastri
LOOOL cercherò rogne ulteriori quindi... LOOL
IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 35
Inserito il 31/07/2022 alle: 15:43:44
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/07/2022 alle 14:26:23

CEI 64-8  Ciao
 la Norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un impianto elettrico utilizzatore in bassa tensione.
trovo strano che un semplice utente debba conoscere tale cosa 
saluti da Claudio IV3FNK

Modificato da IV3FNK il 31/07/2022 alle 15:46:54
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3397
Inserito il 31/07/2022 alle: 16:54:23
In risposta al messaggio di IV3FNK del 31/07/2022 alle 15:43:44

la Norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un impianto elettrico utilizzatore in bassa tensione. trovo strano che un semplice utente debba conoscere tale cosa 
C'è un paragrafo che riguarda proprio i nostri camper

Screenshot_20220731-165214_Samsung%20Internet(1).jpg

...ma ora che lo sai non credi sia meglio rispettare la normativa evitando possibili guai in caso di incidente?

Ciaowink

franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 8984
Inserito il 01/08/2022 alle: 09:41:04
Certamente daccordo con voi dei 25 mt tutti svolti Ho7rn 7 ..e prese stagne IP68
Dopo aver girato in US per 13mila km in 11 stati ho visto di tutto e in particolare il
90 % dei collegamenti elettrici fatti in aria su pali in legno e anche "storti"
da noi spariti da molti anni.
Solo nelle nuove e grandi città la normalità è come da noi.
immagine(5043).png
Franco

Modificato da franco49tn il 01/08/2022 alle 09:44:59
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11267
Inserito il 01/08/2022 alle: 09:58:20
Una cosa che non è stata chiarita, inerente all' argomento, se la sezione minima è 2,5 per i 25 metri, su lunghezze inferiori, le sezione minima può essere ridotta?
La domanda è un po retorica, poichè per logica, credo di si.
Ivo
PDR
PDR
01/12/2003 3557
Inserito il 01/08/2022 alle: 10:23:07
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2022 alle 09:58:20

Una cosa che non è stata chiarita, inerente all' argomento, se la sezione minima è 2,5 per i 25 metri, su lunghezze inferiori, le sezione minima può essere ridotta? La domanda è un po retorica, poichè per logica, credo di si.
regole e logica non sempre vanno d'accordo, Ivo; in questo caso non c'è possibilità di scelta sulla sezione dei conduttori
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2390
Inserito il 01/08/2022 alle: 11:10:35
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/07/2022 alle 16:54:23

C'è un paragrafo che riguarda proprio i nostri camper ...ma ora che lo sai non credi sia meglio rispettare la normativa evitando possibili guai in caso di incidente? Ciao  
Come si interpreta il fatto che la sezione è indicata come minima, ma la lunghezza non è indicata come massima?
La norma vuole che i cavi debbano essere esattamente da 25m?
Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

alexbio
alexbio
24/12/2007 2895
Inserito il 01/08/2022 alle: 11:26:28
Ma siete mai stati in un campeggio? Non c'è dico non c'è un tedesco, svizzero, olandese ecc che rispetti la normativa italiana, tutti hanno arrotolatori, spezzoni con adattori ecc .  Leggendo alla lettera (se il testo riportato è corretto) tale normativa è assurda infatti ad esempio dice "lunghezza 25 mt" non "lunghezza massima 25 mt" , quindi visto che si deve rispettare alla lettera, non si sarebbe in regola anche  con cavi più corti di 25 mt. Vorrei leggere le normative europee che scommetto sono diverse dalle norme italiane e sono quelle che gli ospiti stranieri rispettano. Una riflessione poi mi viene da farla sul cavo di collegamento tra colonnina e auto elettrica visto che le correnti in gioco sono fino a 300 kwatt/h rispetto a noi che assorbiamo si e no 500 watt! Provate a fare due conti!

camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3397
Inserito il 01/08/2022 alle: 12:43:37
In risposta al messaggio di alexbio del 01/08/2022 alle 11:26:28

Ma siete mai stati in un campeggio? Non c'è dico non c'è un tedesco, svizzero, olandese ecc che rispetti la normativa italiana, tutti hanno arrotolatori, spezzoni con adattori ecc .  Leggendo alla lettera (se il testo
riportato è corretto) tale normativa è assurda infatti ad esempio dice lunghezza 25 mt non lunghezza massima 25 mt , quindi visto che si deve rispettare alla lettera, non si sarebbe in regola anche  con cavi più corti di 25 mt. Vorrei leggere le normative europee che scommetto sono diverse dalle norme italiane e sono quelle che gli ospiti stranieri rispettano. Una riflessione poi mi viene da farla sul cavo di collegamento tra colonnina e auto elettrica visto che le correnti in gioco sono fino a 300 kwatt/h rispetto a noi che assorbiamo si e no 500 watt! Provate a fare due conti!  
Ma è possibile che si debba sempre cercare e trovare un cavillo per discutere una legge?

Se si applica la normativa si è a posto a livello legale, sopratutto in caso di incidente, se non è specificata la lunghezza massima del cavo il buon senso ci dice di non superare quella misura, quindi minore/uguale a 25m.

usate pure cavi da 1.5mm2, arrotolati su se stessi 100 volte e con giunte per strada, 99 volte andrà benissimo, alla 100esima potrebbero esserci conseguenze penali. Fate vobis.

Ciaowink

speedy13
speedy13
28/10/2019 279
Inserito il 01/08/2022 alle: 13:10:08
Scusate la banale domanda seguente e per riassumere la correttezza dei dati.
appurato il codice del cavo H07RN-F, sezione 3x2,5 e lunghezza (25mt), imparato come avvolgerlo correttamente per lo stivaggio,...
ma nel caso io abbia la colonnina a 10mt, come lo devo sistemare il cavo avanzato a terra? 
Altra domanda, questo cavo è con rivestimento neoprene? Grazie.
​​​​
Massimo

Modificato da speedy13 il 01/08/2022 alle 13:12:05
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11267
Inserito il 01/08/2022 alle: 14:35:02
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/07/2022 alle 16:54:23

C'è un paragrafo che riguarda proprio i nostri camper ...ma ora che lo sai non credi sia meglio rispettare la normativa evitando possibili guai in caso di incidente? Ciao  
A me sta normativa non sembra chiara, sembra scritta come le misure gomme sulla CDC, se ci fosse solo la sezione 2,5,,,,,,allora.
Ma scrivendo 25 m. si ha un riferimento preciso, lunghezza-sezione cavo,... quindi dovremmo tutti avere solo quel tipo di cavo.
Ma se è possibile un cavo più corto, perchè non dovrebbe uno più lungo?... e se più lungo, si deve per forza aumentare la sezione, quindi perchè non diminuirla se più corto....
Poi specifica il colore del neutro,... a che serve?, nei collegamenti 230 in alternata, mica si distinguono neutro e fase.
Ivo
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1526
Inserito il 01/08/2022 alle: 15:38:43
In risposta al messaggio di masivo del 01/08/2022 alle 14:35:02

A me sta normativa non sembra chiara, sembra scritta come le misure gomme sulla CDC, se ci fosse solo la sezione 2,5,,,,,,allora. Ma scrivendo 25 m. si ha un riferimento preciso, lunghezza-sezione cavo,... quindi dovremmo
tutti avere solo quel tipo di cavo. Ma se è possibile un cavo più corto, perchè non dovrebbe uno più lungo?... e se più lungo, si deve per forza aumentare la sezione, quindi perchè non diminuirla se più corto.... Poi specifica il colore del neutro,... a che serve?, nei collegamenti 230 in alternata, mica si distinguono neutro e fase.
Ciao
la normativa è chiara
Ma la fonte da cui è stata estratta in questa occasione probabilmente ne ha riportato solo una sintesi, non trovo esattamente il post, ma Marco (Emme48) ne aveva pubblicato il testo esatto o il link giusto

Fermati un minuto 
negli impianti (anche quelli 230v alternata) sono assolutamente distinti fase (L1) e neutro (N) per la cronaca anche il Marrone o Grigio hanno un significato ben diverso dal Nero, oltre al Blu (neutro) e Giallo/Verde "Terra"
Poi il fatto che le spine/prese civili italiane siano reversibili per collegare utenze è un discorso diverso
Le prese/spine industriali (quelle blu per indenderci) non sono reversibili e riportano esattamente la posizione di L1, N e T.
Aggiungo
pochi hanno notato che le posizioni indicate dentro alle spine e prese sono speculari, in modo che unendo maschio e femmina sia rispettata la sequenza L, N e T

Negli impianti trifase (spine/prese ROSSE) la sequenza L1, L2 e L3 determina la rotazione dei motori
Mark74

Modificato da Mark74xx il 01/08/2022 alle 15:43:31
alexbio
alexbio
24/12/2007 2895
Inserito il 01/08/2022 alle: 17:33:45
Esistono delle normative europee? perchè mi sembra molto strano che siano tutti fuori legge!

masivo
masivo
rating

24/08/2008 11267
Inserito il 01/08/2022 alle: 18:19:49
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/08/2022 alle 15:38:43

Ciao la normativa è chiara Ma la fonte da cui è stata estratta in questa occasione probabilmente ne ha riportato solo una sintesi, non trovo esattamente il post, ma Marco (Emme48) ne aveva pubblicato il testo esatto o il
link giusto Fermati un minuto  negli impianti (anche quelli 230v alternata) sono assolutamente distinti fase (L1) e neutro (N) per la cronaca anche il Marrone o Grigio hanno un significato ben diverso dal Nero, oltre al Blu (neutro) e Giallo/Verde Terra Poi il fatto che le spine/prese civili italiane siano reversibili per collegare utenze è un discorso diverso Le prese/spine industriali (quelle blu per indenderci) non sono reversibili e riportano esattamente la posizione di L1, N e T. Aggiungo pochi hanno notato che le posizioni indicate dentro alle spine e prese sono speculari, in modo che unendo maschio e femmina sia rispettata la sequenza L, N e T Negli impianti trifase (spine/prese ROSSE) la sequenza L1, L2 e L3 determina la rotazione dei motori
In effetti ci ho pensato e le spine blu, o rosse 380, si inseriscono in un unico senso, mi chiedo se poi gli impianti delle colonnine, rispettino le posizioni, che sono poi quelle a dare le posizioni, fase-neutro.....e comunque che importanza avrebbe,  sui nostri impianti. indecision.
Ivo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.