http://bilbob.altervista.org/in...
quote:Originally posted by Cutellone> oltre a prelevare l'alimentazione direttamente dalla batteria, prova a verificare la massa dell'antenna tramite l'uso di un tester collegando ad esempio un puntale in vari posti non verniciati di carrozzeria e l'altro puntale sul corpo del connettore che trovi sulla base dell'antenna (ovviamente a CB staccato, altrimenti la misura non e' corretta) inoltre procurati un ROSmetro (con il CB serve sempre e ti evita di friggere il finale di trasmissione) ed esegui la misura delle onde stazionarie (sono disponibile per spiegarti come effettuare la misura...), un'antenna con massa insufficiente avra' sicuramente anche un ROS elevato. Infine se tutti questi parametri sono a posto, ed hai eseguito il cablaggio come prima ti e' stato raccomandato, e' necessario andare per tentativi (perchè la questione e' più complessa); innanzitutto vai in un negozio di CB/Radioamatori e cerca un filtro di alimentazione specifico; perchè quelli per le autoradio potrebbero non essere adeguati, infine fai verificare l'alternato dall'elettrauto (ma questa e' veramente l'ultima cosa da fare), perchè qualche volta capita che uno dei diodi del ponte si guasti e quindi l'alternatore (pur ricaricando la batteria e la classica spia spenta) tiri fuori qualche spuria di troppo che neppure un filtro riesce ad eliminare. Saluti Giordano
Se non dovesse dipendere dall'antenna , sapete dirmi che filtro usare e dove metterlo? >
quote:Originally posted by Cutellone> Correggi con lei. [URL=http://imageshack.us] [/URL]
grazie dei suggerimenti jimbo ! Mi chiedo, se eventualmente ci fossero spurie, tramite rosmetro, come le correggo ?? HO l'antenna montata sul parafango, ed è fissa.... >
quote:Originally posted by Cutellone> con il ROSmetro verifichi semplicemente una installazione corretta della antenna (che e' un problema importante per qualsiasi trasmettitore), quello e' il punto di partenza per il resto dei controlli. Una antenna montata male può creare problemi sia in trasmissione (scarsa e comunque non uniforme potenza in trassmissione sui 40canali CB, danni al finale di trasmissione), che in ricezione (disturbi di varia natura). In seguito alla verifica di continuità verso massa (da effettuare con il tester), con il ROSmetro ti preoccuperai di ottenere il più basso valore ROS sugli estremi di banda CB. Capisco che la spiegazione possa risultare complicata, ma ti assicuro che se ti procuri lo strumentino (con una decina di Euri lo dovresti trovare, senza troppe pretese, purchè per la 27Mhz; ma non acquistare quelli adatti anche per la VHF-144Mhz e UHF-430Mhz perchè sono "salati" e non vanno bene per il tuo impiego), vedrai che il lavoro e' semplicissimo: collega lo strumentino in serie al cavo di antenna che parte dal CB, utilizzando uno spezzone di cavo RG58 (di circa 45cm già attestato con due connettori detti "PL" uguali al cavo che hai già collegato sul CB) con un lato che vede il CB e l'altro connettore rimasto libero lo colleghi all'antenna (attenzione che lo strumento ha una direzione TX ed una RX, se la inverti non si guasta, ma non misurerà quello che cerchi); accendi il CB, se l'apparecchio e' 40 canali, ti porti sul CH20 (detto centro-banda), vai per qualche istante (uno o due secondi) in trasmissione ma senza parlare, l'ago dello strumento (sul frontalino ha sicuramente uno switch con scritto FWD-diretto e REF-riflesso che tu porrai su FWD), e grazie all'uso di una manopolina rotante lo sposterai verso il fondoscala come quando azzeri un tester analogico per le misure di resistenza; effettuato l'azzeramento, sposti lo switch anzidetto su REF e leggi sulla scala (ovvimente sempre in trasmissione per due- tre secondi) il valore indicato. Ripeti la misura ripetendo la taratura di fondoscala sugli estremi di banda CH1 e CH40 come già esposto. A questo punto dobbiamo interpretare la lettura (che magari per comodità avremo riportato su un foglio di carta), lo strumento solitamente ha una zona rossa che indica "problemi" tipicamente definita su ROS=2 (ovviamente strumento su REF). La migliore condizione e' quella dove l'indice non si alza durante la trasmissione (con switch su REF), ma questa opportunità sugli apparati veicolari e' quasi impossibile da ottenere (ma almeno non arriviamo a ROS>=2 su entrambi gli estremi di banda [;)]). La taratura di antenna solitamente viene effettuata allungando o accorciando lo stilo alla sua estremità (ma a seconda del modello la questione potrebbe essere diversa). Perchè ci dobbiamo preoccupare del ROS? Un'antenna ben tarata capterà pochi disturbi, trasmettera maggior potenza e riceverà meglio (specie con una buona massa sul telaio del veicolo) e soprattutto allungherà la vita al CB. Ti ripeto che l'operazione sembra complicata, ma provata una volta vedrai che non e' così difficile [;)]. Se a seguito della verifica di massa e del ROS, non risolvi il problema, la causa e' da ricercare come già scritto in precedenza (integrità delle masse del motore verso il telaio, verifica ed eventuale sostituzione del condensatore presente sull'alternatore, verifica dei diodi dell'alternatore (ma a questo ultimo punto dovresti rivolgerti ad un elettrauto perchè la cosa e' piu complessa...). Ciao Giordano ps. se non mi sono espresso chiaramente in qualche passaggio, sono pronto a spiegare l'argomento nuovamente.
grazie dei suggerimenti jimbo ! Mi chiedo, se eventualmente ci fossero spurie, tramite rosmetro, come le correggo ?? HO l'antenna montata sul parafango, ed è fissa.... >
quote:Originally posted by Cutellone> dipende tutto dal modello di antenna montata; la tipica antenna per CB e a quarto d'onda con bobina di carico alla base, solitamente in cima ha uno "stilo" piu' piccolino in acciaio di circa 10-15cm infilato coassialmente all'interno di quello principale. A seconda di quanto lo si estrae in lunghezza da quello principale si varia l'accordo detto anche frequenza di risonanza (e con i termini tecnici mi fermo qui). il ROSmetro ci consente di effettuare questa operazione in maniera inequivocabile. Allungando l'antenna si accorda (ROS più basso) meglio la parte bassa della banda, accorciando invece si ottimizza sulle frequenze più alte. Se riesci ad identificare la marca dell'antenna (CTE, SIGMA, ecc) forse posso dirti qualcosa in più sull'accordo. Ciao Giordano ps: altri tipi di antenna sono privi di stilo in cima (detto anche stub); in questi casi solitamente alla base troviamo una o due brugole, le allentiamo ed allunghiamo o accorciamo tutto lo stilo che in questo caso sarà unico pezzo. Qualsiasi sia l'antenna ricorda che gli spostamenti devono essere millimetrici, altrimenti non riesci ad effettuare la taratura
Caro Giordano, ti sei espresso chiaramente ed ho capito, ho solo grossi dubbi o perplessità sul COME AGIRE PER correggere il valore del ROS ! Accorciare l'antenna ? come e di quanto ? [xx(] >
quote:Originally posted by jimbo65> Toglimi un curiosità per caso il tuo vecchio nick era Bah? [URL=http://imageshack.us] [/URL]quote:Originally posted by Cutellone> dipende tutto dal modello di antenna montata; la tipica antenna per CB e a quarto d'onda con bobina di carico alla base, solitamente in cima ha uno "stilo" piu' piccolino in acciaio di circa 10-15cm infilato coassialmente all'interno di quello principale. A seconda di quanto lo si estrae in lunghezza da quello principale si varia l'accordo detto anche frequenza di risonanza (e con i termini tecnici mi fermo qui). il ROSmetro ci consente di effettuare questa operazione in maniera inequivocabile. Allungando l'antenna si accorda (ROS più basso) meglio la parte bassa della banda, accorciando invece si ottimizza sulle frequenze più alte. Se riesci ad identificare la marca dell'antenna (CTE, SIGMA, ecc) forse posso dirti qualcosa in più sull'accordo. Ciao Giordano ps: altri tipi di antenna sono privi di stilo in cima (detto anche stub); in questi casi solitamente alla base troviamo una o due brugole, le allentiamo ed allunghiamo o accorciamo tutto lo stilo che in questo caso sarà unico pezzo. Qualsiasi sia l'antenna ricorda che gli spostamenti devono essere millimetrici, altrimenti non riesci ad effettuare la taratura
Caro Giordano, ti sei espresso chiaramente ed ho capito, ho solo grossi dubbi o perplessità sul COME AGIRE PER correggere il valore del ROS ! Accorciare l'antenna ? come e di quanto ? [xx(] >
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quote:Originally posted by Bilbo> e' probabile che sia un problema di massa come e' stato scritto nei post precedenti, ma se non lavora nella condizione ottimale non ne uscirà mai fuori...Ciao
le stazionarie non c'entrano nulla se il rumore lo fa quando sei in ricezione. il tuo è un problema di masse. porva a spostare il cavo di massa del ricevitore da un'altra parte, magari facendolo corto il più possibile e collegnadolo alla struttura (come alla struttura è collegata la massa dell'antenna).- -- Bye '73 de Roby.-http://bilbob.altervista.org/in...
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