CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

cb ed interferenze su parallelatore

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 03/05/2009 alle: 19:26:03
mi hanno montato il parallelatore della cbe per due batterie dei servizi, ho collegato l'alimentazione del cb alla batteria del motore del ducato ultimo modello, e quando schiaccio la portante, ve che il parallelatore ha dei problemi di interferenze...... mi chiedeo come questo sia possibile..... sapete dirmi qualche cosa?... è già successo ad altri? Grazie a tutti
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/05/2009 alle: 19:56:52
Non hai l'impianto CB a posto. Probabilmente avrai l'antenna completamente disadattata e forse senza massa. La radiofrequenza ti rientra e fa casini. Però il parallelatore dovrebbe essere immune da interferenze secondo le norme CE, e quelle americane! Che disturbi ha? Ricordo che una volta un CB combinava tanti di quei casi ini, e alla fine era stato modificato con il finale RF + potente!!!!!! Ciao NIco
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 03/05/2009 alle: 20:54:19
il ross è a posto, lo ho sempre montato, non capisco però come faccia a dare problemi alle batterie di servizio che dovrebbero essere separate dalla batteria motore.......
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:04:56
Butta il parallelatore e monta le batterie in parallelo secco. Cosa soni i problemi di interferenza? (relè che impazziscono?) Ciao Antonio
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:11:23
devo dire che ci sto pensando, ma mi da fastidio non capire come mai ho problemi dalla batteria del motore a quella dei servizi, cosa potrebbe non funzionare in mezzo? ... ed oltretutto solo quando uso il cb, che ho da cinque anni e sul vecchio mezzo non dava problemi
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:13:31
T'hanno fatto un impianto d'antenna che non funziona. Mi spiego: trasmetti con il cavo d'antenna; cioè la tua antenna usa il cavo come piano di massa e fa rientrare la radiofrequenza causando interferenze. Che antenna hai? Per caso la "camper 27"? Se è come penso il guaio non è il parallelatore ma l'antenna. Ciao alvaro P.S. 73 Nico.
Alexmizar64
Alexmizar64
-
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:26:31
x alva.it anche io ho montato una antenna camper 27 midland non ho riscontrato nessun problema me l'anno consigliata i rivenditori dicendo che è stata studiata apposta per camper in vetroresina
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:28:47
ciao... ho una normale antenna alta circa 50 cm, ho portato un cavo da 2.5 mm per mettere l'antenna a massa collegata direttamente alla carrozzeria, in efetti potrebbe essere un ritorno di massa, visto che l'unica cosa che collega le batterie motore/servizi è la massa che è comune, cosa posso provare per eliminare il disturbo? mettere una antenna senza massa ????
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 03/05/2009 alle: 23:48:38
quote:Originally posted by Alexmizar64
x alva.it anche io ho montato una antenna camper 27 midland non ho riscontrato nessun problema me l'anno consigliata i rivenditori dicendo che è stata studiata apposta per camper in vetroresina >
> "camper 27" questa sconosciuta. Cos'è questa antenna. Una metà antenna, mi spiego: per trasmettere si ha bisoglo di un dipolo (due poli), uno è l'antenna verticale che tutti vediamo, l'altro è il piano di massa o riflettente che si vede meno. Il piano di massa può essere costituito da una massa metallica sotto l'antenna verticale, da radiali, o da una piastra metallica sempre posta sotto l'antenna. La "camper 27" non ha nulla di tutto ciò, c'è lo stelo verticale, e va bene, ma quando si cerca il piano di massa... questo non c'è; o meglio, c'è un piano di massa fittizio creato dal cavo coassiale dell'antenna ( guai a tagliarlo). Questo cosa produce, in primis la bassa resa dell'antenna (1/2 antenna), in più il cavo in eccesso viene di solito arrotolato creando induttanze che possono bloccare il segnale e/o portare alla bruciatura dei finali del baracchino. Molti per ovviare a queste carenze d'antenna, consigliano vitamine per il baracchino, tutto sbagliato il segreto è avere un'antenna che faccia il suo lavoro, senza essere portati fuori legge per un impianto malfatto. Per ricevere basta un pezzo di filo o una sempice antenna a stilo, la cose si complicano quando in antenna arriva radiofrequenza da trasmettere, ci vuole l'antenna giusta. La tua antenna è solo comoda per gli installatori, i quali non hanno problemi relativi al montaggio, la mettono dove sono più comodi. Ciao alvaro
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 03/05/2009 alle: 23:55:23
quote:Originally posted by pull
ciao... ho una normale antenna alta circa 50 cm, ho portato un cavo da 2.5 mm per mettere l'antenna a massa collegata direttamente alla carrozzeria, in efetti potrebbe essere un ritorno di massa, visto che l'unica cosa che collega le batterie motore/servizi è la massa che è comune, cosa posso provare per eliminare il disturbo? mettere una antenna senza massa ???? >
> Se hai la possibilità metti la tua antenna su una base magnetica, attacca la base magnetica al cofano del camper e non collegare messuna massa. Il piano di massa viene dato dal cofano e dal sottostante motore.
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/05/2009 alle: 07:00:42
quote:Originally posted by alva.it
ciao... ho una normale antenna alta circa 50 cm, ho portato un cavo da 2.5 mm per mettere l'antenna a massa collegata direttamente alla carrozzeria, in efetti potrebbe essere un ritorno di massa, visto che l'unica cosa che collega le batterie motore/servizi è la massa che è comune, cosa posso provare per eliminare il disturbo? mettere una antenna senza massa ???? >
> Se hai la possibilità metti la tua antenna su una base magnetica, attacca la base magnetica al cofano del camper e non collegare messuna massa. Il piano di massa viene dato dal cofano e dal sottostante motore.
>
> Premesso che concordo in toto con gli interventi di alvaro, potresti dirci dove hai montato l'antenna e dove passa il cavo, non è che per caso il cavo passa vicinissimo al parallelatore? e inoltre la massa di alimentazione del CB sei sicuro che sia ben solida? Ciao Antonio
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 04/05/2009 alle: 07:42:53
ciao, al di la' degli ottimi consigli di Alvaro, ricorda che all'interno del parallalelatore sono montati dei diodi , che sono il piu' rudimentale rilevatore per radiofrequenza........... se hai possibilita' con una semplice prova.... Rintraccia i cavi che dal parallalelatore vanno alle batterie, e inserisci in quella tratta dei semplici toroidi in ferrite, uno o piu', a seconda della lunghezza del cavo,ci sono anche i toroidi apribili , in modo che senza scollegare nulla, puoi avvolgere un o piu' volte il cavo intorno al toroide stesso........ Per intenderci i " toroidi" sono quegli oggetti che trovi sui cavi dei monitor per pc....che proprio dovrebbero servire ad eliminare disturbi irradiati e ricevuti dai monitor stessi......... In caso contrario li puoi trovare in negozi per forniture elettroniche a pochi spiccioli...... GOOD LUCK........ Un caro saluto......Gianni

Modificato da ik1jlj il 04/05/2009 alle 08:20:44
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 04/05/2009 alle: 11:30:06
grazie delle informazioni.... l'antenna è montata sul tetto del camper, mediante una staffa in acciaio inox, collegata a massa con un cavo da 2.5 direttamente al metallo del veicolo, il parallelatore in effetti è a pochi cm dal cb..... forse è perchè è troppo vicino? nel caso devo spostarlo o basta mettere i diodi come mi avete consigliato? .... grazie
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 04/05/2009 alle: 11:32:16
scusate non diodi.... ma toroidi
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/05/2009 alle: 11:56:21
grazie delle informazioni.... l'antenna è montata sul tetto del camper, mediante una staffa in acciaio inox, collegata a massa con un cavo da 2.5 direttamente al metallo del veicolo, il parallelatore in effetti è a pochi cm dal cb..... forse è perchè è troppo vicino? nel caso devo spostarlo o basta mettere i diodi come mi avete consigliato? .... grazie >
> Non escluderei un po' di radiofrequenza che và a spasso, per prova ti consiglierei di spostarlo. Ciao Antonio
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 04/05/2009 alle: 13:20:47
L'errore più comune è pensare che le antenne che si montano su basi magnetiche in fin dei conti possano funzionare da sole sulle cellule in vetroresina perchè non sono attaccate elettricamente a massa. Poi si pensa di collegarle a massa con un cavettino lungo un tot di cm. NIENTE DI PIU' ERRATO. Le antenne in corto (camper27, nautiche, ecc.) hanno sempre bisogno di una superficie riflettente. Le antenne nautiche sfruttano il piano del mare come massa radioelettrica. Le basi magnetiche aiutano le antenne a sfruttare la carrozzeria come piano di massa pur non essendone collegate eletricamente. APRITE GLI OCCHI :) Nico
hondahornet600
hondahornet600
05/05/2009 24
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:16:53
Salve ragazzi, anche io ho montato un baracchino sul mio ford transit,un alan 100plus con antenna di m.1,60 attaccata al parafango laterale destro e collegato il filo di massa sulla batteria servizi, ma non riesco a ricevere mai nessuno e non so nemmeno se funziona correttamente arrivato a questo punto. qualcuno di voi bravi ragazzi mi sa dare una spiegazione? buoni km a tutti
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:43:12
Il filo che va sulla batteria mi lascia perplesso e mi suggerisce un montaggio dell'antenna errato. Probabilmente il perno centrale del supporto dell'antenna fa contatto con la carrozzeria. Hai montato bene l'isolatore in plastica? COl tester a plug scollegato dalla radio ed antenna smontata che ti dice? Se risulta un corto allora rimopnta bene il tutto. Ciao Nico
clo66
clo66
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 19:55:13
quote:Originally posted by hondahornet600
Salve ragazzi, anche io ho montato un baracchino sul mio ford transit,un alan 100plus con antenna di m.1,60 attaccata al parafango laterale destro e collegato il filo di massa sulla batteria servizi, ma non riesco a ricevere mai nessuno e non so nemmeno se funziona correttamente arrivato a questo punto. qualcuno di voi bravi ragazzi mi sa dare una spiegazione? buoni km a tutti >
> Proprio oggi ho comprato ilmidland 100 plus, ma quando il rivenditore mi ha detto che per mettere l'antenna con una staffa dovevo grattare la vernice della carrozzeria....ho lasciato lì l'antenna. Ma quelle magnetiche funzionano? Si possono inclinare visto che il cofano non è orizzontale? Un elettrauto metterebbe l'antenna al posto di quella dell'autoradio e con un miscelatore andrebbe bene per entrambe....si accettano consigli.[:p]id="size3">id="blue">
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.