CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

cb sul camper: Aiuto!!!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 12/07/2006 alle: 10:55:01
vorrei installare un buon cb sul camper ma guardando su e-bay mi sono perso aln 46, 48 76 78 e cosi via. quali sono le differenze??? Grazie.
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/07/2006 alle: 11:37:56
quote:Originally posted by gabri.
vorrei installare un buon cb sul camper ma guardando su e-bay mi sono perso aln 46, 48 76 78 e cosi via. quali sono le differenze??? Grazie. >
> se stai cercando un CB usato, e' preferibile Alan-68S (34canali) oppure Alan-48 nella vecchia edizione simile al 68S, e con 40canali); questi sono tutti apparati prodotti tra gli anni '80 e '90, i nuovi modelli non sono malvagi, ma a mio parere non all'altezza di questi. Stai comunque attento ad acquistare un CB usato, perchè il rischio di trovarlo con il finale RF "cotto" e' alto...e presta particolare attenzione all'installazione dell'antenna per non "friggere" il CB, misurando le onde stazionarie (ROS) a lavoro ultimato. Ciao Giordano IW0CTQ ps: alcuni marchi decenti in alternativa sono Intek, President, Lafayette...
Lumacher
Lumacher
18/03/2005 64
Inserito il 12/07/2006 alle: 13:55:06
Il Midland Alan 48 è ancora in produzione da oltre 20 anni, ottimo apparato dalla durata pressochè eterna (se opportunamente usato) L'ultima versione ha anche le manopole retroilluminate. Per circa 100 euro, secondo me, è un buon acquisto. Saluti
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 17/07/2006 alle: 10:58:37
mi sono ulteriormente documentato e mi sarei orientato sil mod. 48 excel che può essere usato anche all'estero. qualcuno ce l'ha? come va? vorrei comprarlo nuovo. E l'antenna? quale mettere?. mi hanno detto di piazzare una piastra di metallo alla base dell'antenna? E' vero?
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 17/07/2006 alle: 13:05:09
Ciao, Ho appena montato il modello 48 excel multi.Avevo l'alan 48 normale, e devo dire che questo sembra una bomba: ha una soppressione di disturbi ottima,e non ultimo la possibilita' di usarlo in tutta europa.Per mettere l'antenna ho fatto una traversa in acciaio inox e avendo il tetto in vtr ho portato un filo di massa.La lunghezza dell'antenna é 1300 mm e arrivo all'altezza totale di 3900 mm.Se hai bisogno sono a disposizione.Salutoni Mauro
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 22/07/2006 alle: 10:26:05
e' la prima volta che mi affaccio al mondo del cb. dunque, ogni consiglio è utilissimo. sto per comprare su internet a circa 120 euro il 48 excel multi e, dunuqe, per l'apparecchio "nulla questio". Ma per l'antenna, posto che ho il tetto in vetroresina (con barre in alluminio - laika 2.1. tw;) quale mettere e come? ho visto sul catalogo alan che esiste un modello specifico per camper con tetto in vetroresina; è affidabile? devo bucare il tetto? Grazie per i suggerimenti.
quote:Originally posted by Maz
Ciao, Ho appena montato il modello 48 excel multi.Avevo l'alan 48 normale, e devo dire che questo sembra una bomba: ha una soppressione di disturbi ottima,e non ultimo la possibilita' di usarlo in tutta europa.Per mettere l'antenna ho fatto una traversa in acciaio inox e avendo il tetto in vtr ho portato un filo di massa.La lunghezza dell'antenna é 1300 mm e arrivo all'altezza totale di 3900 mm.Se hai bisogno sono a disposizione.Salutoni Mauro >
>
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 24/07/2006 alle: 17:49:29
Il mio mezzo è un kreos 3002, quindi ho il tetto uguale al tuo. L'antenna per il tetto in vtr è ok ma a mio avviso troppo rigida. All'inizio ho acquistato l'adattatore che fa la massa artificiale, ma la resa era bassa (altissimo ros). in seconda battuta ho applicato alla traversa in inox con la piastra di fissaggio dell'antenna un filo di massa sez.2,5. Con un'antenna normale alta mm 1300 (come ho gia' scritto)ora tutto ok.Ciao Mauro.
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 24/07/2006 alle: 20:14:02
Ciao Mauro, grazie per il suggerimento. Farò come mi hai indicato. solo che mi dovresti indicare, se possibile, le dimensioni della "traversa" e dove/come applicarla sul tetto. E ancora, dove posso comprarla? Grazie ancora.
quote:Originally posted by Maz
Il mio mezzo è un kreos 3002, quindi ho il tetto uguale al tuo. L'antenna per il tetto in vtr è ok ma a mio avviso troppo rigida. All'inizio ho acquistato l'adattatore che fa la massa artificiale, ma la resa era bassa (altissimo ros). in seconda battuta ho applicato alla traversa in inox con la piastra di fissaggio dell'antenna un filo di massa sez.2,5. Con un'antenna normale alta mm 1300 (come ho gia' scritto)ora tutto ok.Ciao Mauro. >
>
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 25/07/2006 alle: 08:17:51
La traversa è stata fatta su misura da un fabbro,la puoi poi collegare ai mancorrenti del portapacchi originali.Nel mio caso è stata collegata agli angolari in alluminio che fanno da supporto ai pannelli solari.L'antenna è stata fissata al centro della traversa così da non creare problemi sotto alberi, ponti ecc.e poi è facilmente abbassabile.Il filo è stato fatto passare nel funghetto passacavi montato in corrispondenza del pensile della cucina, e fatto correre negli armadietti (dietro il compensato vi è un tubo che corre per tutta la lunghezza del mezzo, e dove si trova anche quello che arriva sotto il sedile del passeggero ). N.B. cerca di usare un filo unico, evita problemi. L'apparecchio invece è stato inserito nel vano sotto la plancia, smontando tutta la parte anteriore che è fissata con viti e incastri. Il risultato finale è ottimo. Rimango a disposizione,ciao.Mauro
arek
arek
31/07/2006 2
Inserito il 31/07/2006 alle: 07:11:11
Scusate se mi intrometto, se puo interessarvi la traversa che intendete realizzare non deve necessariamente essere di acciaio ma anche di alluminio l'importante e' che venga fissata al resto della struttura del portapacchi metallico ( piu' e' ampia la struttura di tubi e piastre meglio funzionera' il piano di massa )facendo attenzione che nei punti di contatto fra i vari pezzi vi sia un buon contatto elettrico(assenza di ossido) interponendo del grasso per i poli batteria nelle giunzioni al fine di prevenire l'ossido stesso
gabri.
gabri.
30/01/2005 128
Inserito il 31/07/2006 alle: 21:34:22
grazie anche a te Arek. ogni consiglio è bene accetto. ribadisco la mia ignoranza in materia. e, pertanto, ti chiedo: il grasso va interposto fra le giunzioni metalliche (piastra-mancorrenti)?
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.