CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

cb

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
fabb
fabb
14/03/2006 186
Inserito il 03/09/2006 alle: 21:33:09
ciao a tutti[:)] voglio montare un apparato cb nel mio campe, leggindo alcuni articoli, sembra che il problema non è istallare il cb ma la taratura dell'antenna visto che occorre un strumento, come posso fare?? devo rivolgermi ad in elettrauto.ciao e grazie a tutti voi.[:D]
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/09/2006 alle: 22:10:18
quote:Originally posted by fabb
ciao a tutti[:)] voglio montare un apparato cb nel mio campe, leggindo alcuni articoli, sembra che il problema non è istallare il cb ma la taratura dell'antenna visto che occorre un strumento, come posso fare?? devo rivolgermi ad in elettrauto.ciao e grazie a tutti voi.[:D] >
> hai azzeccato il problema, la taratura dell'antenna e' un problema per ogni trasmettitore, e di conseguenza per il CB. La taratura non e' complicata, serve solo uno strumento chiamato ROSmetro (che per il CB costa veramente poco) e un po' di pazienza. Il problema e che devi partire con il piede giusto, mi spiego, se l'antenna non e' adatta per il tipo di installazione o se la posizione dove installarla e' "infelice", non riuscirai ad effettuare la taratura. L'elettrauto e' l'ultima persona da chiamare in causa per installare un CB (e lo stesso discorso vale per l'officina per camper) in quanto solitamente non hanno esperienza sugli impianti in radiofrequenza (ma se conosci un elettrauto con la patente di radioamatore va benissimo [:)]). Quando avrai la necessità di installare il CB, scrivi due righe più in dettaglio su apparato che hai scelto e che veicolo hai, che un aiuto nel forum non si nega mai (siamo tanti i radioamatori sul forum [;)]). Per quanto riguarda l'antenna, ti consiglio un modello espressamente studiato per il camper (in grandi linee quelle per automobile non vanno bene...) Ciao Giordano IW0CTQ
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 03/09/2006 alle: 22:40:12
Io mi permetto di darti un consiglio, se puoi prova la posizione con una base magnetica... Ti racconto la mia storia : Ho dimestichezza con il CB da 25 anni, ne ho montati tanti per i miei amici su furgoni, casa, macchina....motorini ecc, con tanta passione, pazienza l'esperienza è cresciuta, insomma me la sono sempre cavata![:I] Poi ho comprato il mio camper qualche mese fà e credevo di trovarmi di fronte a un giochetto, ho penzato di bucare il parafango SX ( su quello DX c'era quella dell'autoradio ) con un bel risultato estetico.( montaggio su Ford del '96 ) Compro una buona antenna, credo Sirtel da 1,7 mt per avere un buon guadagno, poi con calma installo il tutto una domenica, ROS perfetto, ricezione ottima , sentivo DX dalla Spagna,.... tutto bene, parcheggio il mezzo e aspetto il sabato successivo per una uscita. Arrivato in autostrada accendo la radio e STUPORE !!! un disturbo di fondo ( QRM x gli esperti ) a S 7-8 quindi impossibile ricevere segnali![V] In pratica il motore acceso disturbava la ricezione ! pazzesco, non mi era mai successo, la mia delusione era elevatissima, si trattava di una onta morale....[xx(] Per fortuna ho un amico che ha un negozio, vende CB e li installa sui camper, appena esposto il problema credevo bastasse un filtro sull'alimentazione o magari cambiare antenna e invece ...NIENTE! dall'alto dei suoi 55 anni mi ha detto di rassegnarmi, certi mezzi lo fanno e non c'è speranza.[:(] Abbiamo "tacconato" la faccenda cambiando il mio CB con uno con parechi filtri ( Intek500 ) e mettendo un paio di masse supplementari. Se non lo avessi visto non ci credevo! era la prima volta che fallivo un lavoro. Il QRM è generato dalla scocca, scaletta e mille particolari che "scricchiolano" elettronicamente, fattore lui lo ha visto e studiato con una casa costruttrice e non cè speranza, bisogerebbe fare masse dappertutto.... Fra due settimane mi arriva un altro camper, un Superbrig su Ford, ma prima di bucare metto l'antenna per qualche giorno sulla magnetica e se ancora mi dà problemi provo a montarla dietro o sul tetto... Buoni Km a tutti!! Pier Franco
fabb
fabb
14/03/2006 186
Inserito il 04/09/2006 alle: 18:51:50
[:)]grazie x i vostri consigli,io o intenzione di montare l'antenna sul tetto ma credo che dovro comprare anche il rosmetro x riuscire a tarare l'antenna giusto?sperando di non fare la fine dell'amico Pierfranco [V]comunque quando inzio ill'avoro vi faccio fare 2risate[:D]x i problemi che incontrero..ciao e grazie di nuovo.......
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/09/2006 alle: 19:17:18
Ho appena finito di montare il cb su il mio camper. Ducato Power, challenger mansardato. L'antenna l'ho posizionata sul cofano con una zanca che prende il cofano laterlamente e non ho fatto buchi. Il rosmetro da' le stazionarie molto basse (sotto o,2 mi pare) e a detta di un amico che ne sa decisamente piu' di me, mi ha detto che potrebbe andare bene edi provarlo cosi'. L'antenna e' una Vimer http://www.elettronia.it/Catalo... Appena riesco provo il tutto. Se non va, la spostero' sul tetto.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.