Inserito il 03/09/2006 alle: 22:40:12
Io mi permetto di darti un consiglio, se puoi prova la posizione con una base magnetica...
Ti racconto la mia storia :
Ho dimestichezza con il CB da 25 anni, ne ho montati tanti per i miei amici su furgoni, casa, macchina....motorini ecc, con tanta passione, pazienza l'esperienza è cresciuta, insomma me la sono sempre cavata![:I]
Poi ho comprato il mio camper qualche mese fà e credevo di trovarmi di fronte a un giochetto, ho penzato di bucare il parafango SX ( su quello DX c'era quella dell'autoradio ) con un bel risultato estetico.( montaggio su Ford del '96 )
Compro una buona antenna, credo Sirtel da 1,7 mt per avere un buon guadagno, poi con calma installo il tutto una domenica, ROS perfetto, ricezione ottima , sentivo DX dalla Spagna,.... tutto bene, parcheggio il mezzo e aspetto il sabato successivo per una uscita.
Arrivato in autostrada accendo la radio e STUPORE !!! un disturbo di fondo ( QRM x gli esperti ) a S 7-8 quindi impossibile ricevere segnali![V]
In pratica il motore acceso disturbava la ricezione ! pazzesco, non mi era mai successo, la mia delusione era elevatissima, si trattava di una onta morale....[xx(]
Per fortuna ho un amico che ha un negozio, vende CB e li installa sui camper, appena esposto il problema credevo bastasse un filtro sull'alimentazione o magari cambiare antenna e invece ...NIENTE! dall'alto dei suoi 55 anni mi ha detto di rassegnarmi, certi mezzi lo fanno e non c'è speranza.[:(]
Abbiamo "tacconato" la faccenda cambiando il mio CB con uno con parechi filtri ( Intek500 ) e mettendo un paio di masse supplementari.
Se non lo avessi visto non ci credevo! era la prima volta che fallivo un lavoro.
Il QRM è generato dalla scocca, scaletta e mille particolari che "scricchiolano" elettronicamente, fattore lui lo ha visto e studiato con una casa costruttrice e non cè speranza, bisogerebbe fare masse dappertutto....
Fra due settimane mi arriva un altro camper, un Superbrig su Ford, ma prima di bucare metto l'antenna per qualche giorno sulla magnetica e se ancora mi dà problemi provo a montarla dietro o sul tetto...
Buoni Km a tutti!!
Pier Franco