quote:Originally posted by paolokawa> Ciao, cosa intendi per ridurre i consumi? Considera che se il tuo veicolo si mantiene tra i 7 ed i 9 km/litro (autostradali) e' da ritenere perfettamente nella norma specie se trattasi di mansardato. Le centraline dei motori common-rail sono ottimizzate dalla casa-madre nell'intento di ottenere un equilibrio tra prestazioni-consumi-emissioni. Per giunta, tutti i motori a gasolio (che siano aspirati o turbo) non lavorano a rapporto-stechiometrico determinato (cosa valida solo sui motori a benzina) e la potenza (ed il consumo di conseguenza) sono proporzionali alla quantità di gasolio iniettata; di conseguenza per diminuire i consumi, sei costretto a chiedere una modifica che riduca la portata gasolio ai vari regimi, ma a quel punto il veicolo non cammina più [B)]. Il consiglio che ti posso dare e' quello di viaggiare con il piede leggero, mantenendo in autostrada velocità dell'ordine di 90-100km/h e non di più; se "spremi" la meccanica per tenere 110-120km/h i consumi salgono in maniera esponenziale (grazie alla buona dotazione di cavalli di cui dispone il tuo JTD), e' inutile fare confronti automobilistici con veicoli che nella norma superano i 30q.li Cordialmente Giordano ps: se i consumi del tuo veicolo sono sensibilmente peggiori di quanto detto, fai verificare il veicolo presso la rete di assistenza Fiat Dimenticavo...e' un luogo comune considerare i moderni veicoli commerciali con propulsori common-rail più pasimoniosi in assoluto dei vecchi turbodiesel con pompa rotativa (specie se non catalizzati [;)] ); l'equazione e' molto semplice [+ cavalli] = [+ gasolio], il rendimento % del propulsore a gasolio (di per se molto alto) non e' migliorato, ma e' molto più "pulito"
mi sapete dire una marca ed un modello di centralina per ridurre i consumi sul mio ducato 2800 jtd grazie >
quote:Originally posted by Gaga> il numero giri motore e' "rigidamente" collegato alla velocità del veicolo (discorso non valido per i veicoli con trasmissione automatica, che funziona su principi leggermente diversi) come conseguenza della "scalatura" del cambio, del rapporto finale e del diametro di rotolamento pneumatici, ma non coinvolge la mappatura di una centralina; per variare il numero giri motore in un determinato rapporto del cambio, e' necessario variare quella coppia di ingranaggi...modificare la centralina altera le prestazioni del motore ma non quanto detto sopra. Ricapitolando, in seguito alla modifica della centralina, per variare il numero giri motore in V marcia, andremo a sostituire quella coppia di ingranaggi dentro la scatola del cambio (cosa che sul Ducato e' spesso praticata) L'insieme delle due modifiche varia sicuramente i consumi di esercizio, ma non e' sempre detto in senso positivo; il tutto dipende anche dallo stile di guida. Inoltre per "spingere" il veicolo ad una certa velocità con un rapporto allungato, e' necessario chiedere al propulsore una maggiore potenza; se l'equilibrio costituito tra potenza richiesta al propulsore (tenendo costanti gli altri attriti) e allungamento del rapporto non e' favorevole (dipende dalla nuova "curva di consumo" e si misura in grammi/CV/ora del motore modificato) potremmo ottenere un effetto contrario. Solo con una prova reale (o simulazione al banco) possiamo svelare questo mistero. Cordiali saluti
Una rimappatura eseguita a regola d'arte, ....visto che la velocità si raggiunge e mantiene ad un numero di giri inferiore. .... >