In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2019 alle 14:08:27ottimo, sei piu bravo di me che la installai e poi non ci ho piu guardato
Certo che l'hai letto, la frase citata è di un certo IZ4DJI Oggi ho fatto un'altra prova: - Vbs a 12.9 V .. BM non connessa - Portata Vbs a 14.5 V .. luce verde (connessa BM) - Riabbassata Vbs (va a 13 V) .. rimaneluce verde - passa circa 1.5 h, con Vbs sui 13-12.9V e luce verde - dopo circa 1.5h si disconnette BM sempre Vbs= 12.9V Cioè come ieri, ma stavolta la fase di parallelo è durata circa il 50% meno rispetto al test di ieri pomeriggio, forse perchè il test aveva innalzato un po' la tensione della BM. Insomma, tutto bene
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/03/2019 alle 14:33:43Penso sia la scelta migliore e piu equilibrata.
Confermo di aver ordinato il pannello metterò sul tetto, un Solbian SX-216, flessibile. DATI TECNICI Potenza 216 W Peso 3 Kg Lunghezza 1364 mm Larghezza 996 mm Spessore 2 mm N. celle 48Voc 30.7 V Vpm 25.1 V Isc 9.0 A Imp 8.6 A Ho preferito optare, per semplicità ed ordine di connessioni e passaggio cavi..., per un singolo pannello di qualità e piuttosto potente, rispetto alla soluzione a 2 pannelli che avevo preso in considerazione, benché mi avrebbe grarantito circa 250w / 290w, in base alla scelta della coppia di pannelli. Questa scelta che ho fatto consentirebbe inoltre di poter collegare il regolatore direttamente alla centralina senza rischiare, a casua di amperaggi e potenze troppo elevati, di “friggere” la centralina, e che il fusibile non fosse sufficiente. Nel frattempo mi ha risposto la Schaudt, alla quale avevo scritto ieri sera, confermandomi, come avevate già osservato, che la centralina ricarica da fotovoltaico sia BM che BS. Sulla compatibilità della Victron, mi hanno risposto che garantiscono per le loro centraline, ma che non risultano incompatibilità, consigliandomi tuttavia di comprarne una delle loro, e comunque di verificare eventualmente sui rispettivi libretti di istruzioni.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 14:40:23Sulle istruzioni del mio regolatore devo ancora verificare, anche perché ormai con i manuali cartacei si sprecano...
Penso sia la scelta migliore e piu equilibrata. Mi sembra abbastanza ovvio che la SCHAUDT consigli il suo regolatore , ma se sulle istruzioni del tuo parla di collegamento diretto alla EBL, significa che loro lo hanno testato e previsto, e quindi non mi preoccuperei oltre.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/03/2019 alle 18:53:08Non preoccuparti per l Italiano, avevo usato il Traduttore di Google...
Sulle istruzioni del mio regolatore devo ancora verificare, anche perché ormai con i manuali cartacei si sprecano... Il manuale della centralina invece non specifica di utilizzare un regolatore piuttosto che un altro. Macome dicevo l’amministratore del gruppo su FB “Hymercar lovers“, che al suo camper ha fatto di tutto ed ha di tutto, ha fatto proprio questo tipo di installazione e gli funziona senza problemi di sorta. Oltretutto ha optato per 3 pannelli in parallelo per un totale di 300w, che quindi “stresserebbero” di più la centralina. Ps il post precedente lo avevo scritto mentre camminavo e di fretta... l’ho riletto e rimesso in italiano...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 19:38:18Tommaso penso che tu avessi perfettamente ragione.
Non preoccuparti per l Italiano, avevo usato il Traduttore di Google... Scherzo...i miei strafalcioni o errori di battitura neppure piu li conto. Vai tranquillo, usa il cavo con connettore a tre poli e vedrai che è tutto perfetto, non puo essere diversamente.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 18/03/2019 alle 23:12:53Ma sei sicuro? Forse non è un regolatore specifico da camper?
Tommaso penso che tu avessi perfettamente ragione. Ho “studiato” il manuale in Italiano della centralina ed in effetti sembrerebbe che per caricare sia la BS che la BM serva un cavo con conncettore a tre poli con tuttie tre i fili collegati e non come quello che ho preso io “generico” ma sempre per Schaudt di cui ho postato la foto. Il filo centrale infatti servirebbe per la batteria motore. Con un cavo a 2 fili verrebbe quindi caricata solo la servizi. Il problema è che il regolatore della Schaudt, esce già con tre fili e quindi arriva alla centralina con gli stessi tre fili (2 positivi ed a negativo). Al contrario gli altri regolatori, come lo stesso Victron Energy che ho preso, escono solo con 2 fili, motivo per cui i cavi generici che vendono per collegare i regolatori alla centralina sono a 2 fili. Come si potrebbe risolvere? Con un semplice ponte per sdoppiare il positivo prima di entrare alla centralina o potrebbe fare danni?
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/03/2019 alle 00:29:02se guardi la foto che hai postato sul regolatore SCHAUDT ci sono tre morsetti:
Il mio regolatore è utilizzato per uso e in effetti, benché venga anche utilizzato sui camper, ed ha una solo uscita per una batteria. Quella della Schaudt invece, ha anche una sola uscita per una batteria, ma in realtàha un attacco a 3 fili, che termina dal lato opposto con uno spinotto triplolo che si va ad infilare nella centralina. Sono ancora in tempo per mandare indietro ad Amazon il Victron Energy, benché sia tecnicamente migliore, per sostituirlo con LRM1218 Schaudt, e come prezzi siamo molto vicini, un po’ meno caro il Schaudt. Questo è il regolatore della Schaudt adatto alla centralina Schaudt, in cui si può vedere l’ingresso a sinistra per il pannello solare ed a destra l’uscita per le batterie motore (2 positivi) e un negativo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 00:35:25Si è quello che dicevo, questo a tre morsetti.
se guardi la foto che hai postato sul regolatore SCHAUDT ci sono tre morsetti: + Starerbatterie (cioè BM) + Wohnraumbatterie (cioè BS) - Wohnraumbatterie (basta il negativo sulla BS perchè tanto il negativo di BM e BSsono in comune nella centralina e in tutto il camper) In questi tre morsetti vanno i tre fili del cavo. Però va benissimo anche l tuo regolatore (che hai gia) , se fai come ti ho detto prima.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/03/2019 alle 00:29:02Dico una cosa...
Il mio regolatore è utilizzato per uso e in effetti, benché venga anche utilizzato sui camper, ed ha una solo uscita per una batteria. Quella della Schaudt invece, ha anche una sola uscita per una batteria, ma in realtàha un attacco a 3 fili, che termina dal lato opposto con uno spinotto triplolo che si va ad infilare nella centralina. Sono ancora in tempo per mandare indietro ad Amazon il Victron Energy, benché sia tecnicamente migliore, per sostituirlo con LRM1218 Schaudt, e come prezzi siamo molto vicini, un po’ meno caro il Schaudt. Questo è il regolatore della Schaudt adatto alla centralina Schaudt, in cui si può vedere l’ingresso a sinistra per il pannello solare ed a destra l’uscita per le batterie motore (2 positivi) e un negativo.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/03/2019 alle 00:29:02Il regolatore Schaudt ha un 270W come massimo. Avendo montato 2 pannelli da 160W, per un totale di 320W non lo potrei usare.
Il mio regolatore è utilizzato per uso e in effetti, benché venga anche utilizzato sui camper, ed ha una solo uscita per una batteria. Quella della Schaudt invece, ha anche una sola uscita per una batteria, ma in realtàha un attacco a 3 fili, che termina dal lato opposto con uno spinotto triplolo che si va ad infilare nella centralina. Sono ancora in tempo per mandare indietro ad Amazon il Victron Energy, benché sia tecnicamente migliore, per sostituirlo con LRM1218 Schaudt, e come prezzi siamo molto vicini, un po’ meno caro il Schaudt. Questo è il regolatore della Schaudt adatto alla centralina Schaudt, in cui si può vedere l’ingresso a sinistra per il pannello solare ed a destra l’uscita per le batterie motore (2 positivi) e un negativo.
In risposta al messaggio di Clint del 19/03/2019 alle 07:54:10Mi ha appena risposto la Schaudt:
Il regolatore Schaudt ha un 270W come massimo. Avendo montato 2 pannelli da 160W, per un totale di 320W non lo potrei usare. Ho montato un Victron. Ho scritto in Schaudt per sapere se li posso collegare direttamente alla centralina, così caricherei anche la batteria motore. In caso di risposta negativa, userò il metodo di Emme48.
In risposta al messaggio di Clint del 21/03/2019 alle 17:14:26Quindi, i ogni caso di corrente massima possibile, superiore ai 15A, non ci si deve collegare tramite Block6.
Mi ha appena risposto la Schaudt: Con dei pannelli con una potenza totale di 320 W, la corrente erogata massima, supera la potenza massima che possono sopportare sia il connettore Block2 che i fusibili montati a protezionidegl'ingressi. Quindi nel suo caso, non è possibile collegare l'uscita del regolatore sulla centralina. Quindi non posso fare nulla, per caricare la BM utilizzerò il diodo+resistenza di Emme48
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In risposta al messaggio di Clint del 21/03/2019 alle 17:14:26Grazie dell'info Clint
Mi ha appena risposto la Schaudt: Con dei pannelli con una potenza totale di 320 W, la corrente erogata massima, supera la potenza massima che possono sopportare sia il connettore Block2 che i fusibili montati a protezionidegl'ingressi. Quindi nel suo caso, non è possibile collegare l'uscita del regolatore sulla centralina. Quindi non posso fare nulla, per caricare la BM utilizzerò il diodo+resistenza di Emme48
In risposta al messaggio di Clint del 21/03/2019 alle 17:14:26Oltre ad aver approfondito la questione anche su forum stranieri e studiato le schede tecniche della centralina Ho contattato sia Victron che Schaudt e laddove la potenza massima dei pannelli non sia superiore a quella che la centralina sia in grado di gestire, in ogni caso il regolatore Victron non può ricaricare anche la batteria motore, perché per farlo è necessario che siano gestiti ed utilizzati 3 fili, 2 positivi per un negativo, come del resto è evidente dal cavo a tre fili che viene dato insieme al regolatore Schaudt.
Mi ha appena risposto la Schaudt: Con dei pannelli con una potenza totale di 320 W, la corrente erogata massima, supera la potenza massima che possono sopportare sia il connettore Block2 che i fusibili montati a protezionidegl'ingressi. Quindi nel suo caso, non è possibile collegare l'uscita del regolatore sulla centralina. Quindi non posso fare nulla, per caricare la BM utilizzerò il diodo+resistenza di Emme48