quote:Originally posted by bigt> Non è esatto; mi è capitato di avere una batteria con una barretta di collegamento (in piombo) lesionata, che andava ad intermittenza, in base al carico eda alla temperatura. La batteria in questione forse aveva subito un'urto; è un'ipotesi comunque da non trascurare. Cerca di trovare un nesso comune alle interruzioni, magari utilizzo sporadico di qualche utenza, carico o sovraccarico ecc, ti sarà più facile trovare il guasto.
se fosse un'interruzione interna alla batteria una volta manifestata non dovrebbe più andarsene.. qualcuno ha o sa dove reperire lo schema interno della centralina? >
quote:Originally posted by bigt> Staccando il generale 12V le prese dovrebbero essere disalimentate, ma non si può mai dire, dipende da come la pensava chi le ha installate. Se la cosa ti succede senza alcun carico, potrebbe essere proprio un'elemento della batteria interrotto che, scaldandosi con il carico (hai detto che avevi circa 10V) si espande e ritorna a far contatto. L'interruzione all'interno della batteria infatti, specie se si verifica in un punto toccato dall'elettrolita, non è mai isolato completamente, lascia passare un pò di corrente e, alla misura senza carico, con un semplice voltometro, non si manifesta. E' buona l'idea di scambiare le due batterie, anche perchè se c'è tale interruzione, sicuramente non reggerà l'avviamento del motore.
non sono riuscito a fare il controllo, qui diluvia e il mio veicolo dorme in strada! riprovo nel we, comunque ribadisco la mia perplessità nel trovare le prese a 12v in tensione con il generale staccato, succede solo a me? ho potuto constatare che un operaio del concessionario che me l'ha venduto non ci capiva un tubo di elettricità, per cui non vorrei che qualcosa fosse stato manomesso.. Alberto (p.s. x gingi99 il post non lo trovo!) >