In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 17:23:09Ho fatto lo stesso ragionamento prima di prendere il camper, e non mi sono fatto problemi a prenderlo con cerchi da 15' in acciaio.
Anch'io non ho il problema .. perché mi va bene il 15. Vado in giro con 3000 Kg quindi con ampi margini. Non ritengo il caso di allungare del 7% i rapporti del mio 2.3/130 e tantomeno di ridurne l'efficacia frenante massimadel 7%. Anche ridurre l'immediatezza allo sterzo e favorire qualche piccolo dondolamento (come asserito da alcuni che han fatto il cambio) se posso lo evito. Altezza del camper? ... mai toccato sotto in tutti i traghetti o le sterrate fatti. Estetica: non me ne può fregare di meno .. anzi a volte con certi cerchi in LL trovo i camper troppo vuoti in basso .. sbilanciati come volumi. Ma certo questo va a gusti. Il confort un po' maggiore sarebbe magari utile, ma se diventasse.un problema ho a disposizione anche le 225/70R15 che hanno maggior volume d'aria. Nel complesso, NEL MIO CASO ritengo meglio non passare al 16. Altri faranno le loro scelte in base a gusti, esigenze oggettive .. o altro.
In risposta al messaggio di Mauser del 20/05/2018 alle 17:36:50Col Maxi in effetti vengono forniti da Fiat i 16" ... però con i dischi dei freni adeguatamente maggiorati.
Ho fatto lo stesso ragionamento prima di prendere il camper, e non mi sono fatto problemi a prenderlo con cerchi da 15' in acciaio. I cerchi da 16 li avrei voluti solo col ducato maxi, ma sempre in acciaio. Chi si è trovatopiù comodo durante la guida dopo il passaggio dal 15 in acciaio al 16in lega, deve la maggior comodità agli pneumatici da 16 e non al cerchio in lega. A parità di diametro e pneumatico offre maggiore comfort il cerchio d'acciaio. Scriverei secondo me, ma tecnicamente dovrebbero essere dati di fatto ineccepibili stando a quel che mi risulta.
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 17:23:09interessante la tua disamina...
Anch'io non ho il problema .. perché mi va bene il 15. Vado in giro con 3000 Kg quindi con ampi margini. Non ritengo il caso di allungare del 7% i rapporti del mio 2.3/130 e tantomeno di ridurne l'efficacia frenante massimadel 7%. Anche ridurre l'immediatezza allo sterzo e favorire qualche piccolo dondolamento (come asserito da alcuni che han fatto il cambio) se posso lo evito. Altezza del camper? ... mai toccato sotto in tutti i traghetti o le sterrate fatti. Estetica: non me ne può fregare di meno .. anzi a volte con certi cerchi in LL trovo i camper troppo vuoti in basso .. sbilanciati come volumi. Ma certo questo va a gusti. Il confort un po' maggiore sarebbe magari utile, ma se diventasse.un problema ho a disposizione anche le 225/70R15 che hanno maggior volume d'aria. Nel complesso, NEL MIO CASO ritengo meglio non passare al 16. Altri faranno le loro scelte in base a gusti, esigenze oggettive .. o altro.
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 18:30:12Infatti, e il maxi non solo ha i freni più performanti, ma anche una rapportatura del cambio adeguata al diametro dei cerchi da 16", che serve per i motivi che hai già espresso chiaramente.
Col Maxi in effetti vengono forniti da Fiat i 16 ... però con i dischi dei freni adeguatamente maggiorati. Su uno che nasce 15, lasciando invariati i dischi fr. e aumentando il Φ di rotolamento ... vabbe' .. cose già dette. PS (OT) Come mai il tuo nick? Quando lavoravo in Breda M.B. avevo a che fare parecchio con i tuoi omonimi di Oberndorf a/N.
illustratore
da quello di architetto, col quale ovviamente devo usare nome e cognome.In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 17:23:09Se posso correggere, chi monta le 215/70 R15 (quindi ha la versione light) e vuole le 16''... i rapporti si allungano del 9.13%, la coppia frenante e motrice sono inferiori del 9.13%.
Anch'io non ho il problema .. perché mi va bene il 15. Vado in giro con 3000 Kg quindi con ampi margini. Non ritengo il caso di allungare del 7% i rapporti del mio 2.3/130 e tantomeno di ridurne l'efficacia frenante massimadel 7%. Anche ridurre l'immediatezza allo sterzo e favorire qualche piccolo dondolamento (come asserito da alcuni che han fatto il cambio) se posso lo evito. Altezza del camper? ... mai toccato sotto in tutti i traghetti o le sterrate fatti. Estetica: non me ne può fregare di meno .. anzi a volte con certi cerchi in LL trovo i camper troppo vuoti in basso .. sbilanciati come volumi. Ma certo questo va a gusti. Il confort un po' maggiore sarebbe magari utile, ma se diventasse.un problema ho a disposizione anche le 225/70R15 che hanno maggior volume d'aria. Nel complesso, NEL MIO CASO ritengo meglio non passare al 16. Altri faranno le loro scelte in base a gusti, esigenze oggettive .. o altro.
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 21:57:45Tutto giusto; io prendo solo in considerazione la 225/75 R16 perchè dal manuale Fiat è quella per il Maxi (tempo libero)... ecco la precisazione del 9.13%, tutto qua.
Mah .. avevo fatto il conto 2 o 3 anni fa. Mi pare di ricordare che la variazione fosse del 7% circa con le 215/75R16 e del 9% circa con le 225/75R16. Ma potrei sicuramente sbagliarmi... grazie dell'appunto per ora
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/05/2018 alle 14:40:24Quelli in lega sono più pesanti di quelli in acciaio nonostante il rapporto 1 a 3 della densità dei materiali in gioco.
Saranno più resistenti,piu o meno leggeri ma...come estetica...non c'è paragone,meglio quelli in lega!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/05/2018 alle 09:24:51Ci avrei scommesso.
Quelli in lega sono più pesanti di quelli in acciaio nonostante il rapporto 1 a 3 della densità dei materiali in gioco. Gli spessori sono ben maggiori in quelli in lega ed alla fine pesano di più.
In risposta al messaggio di Mauser del 21/05/2018 alle 18:47:44Sono in acciaio o in ferro ?
Ci avrei scommesso. Alla fine, se si ha l'accortezza di non lasciarli arrugginire, i cerchi in acciaio possono dare molte soddisfazioni. E che siano rigorosamente con coppa centrale imbullonata.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 21/05/2018 alle 19:32:57La faccio breve, perché l'argomento è vastissimo ed affascinante ma non è questa la sede adatta per discuterne.
Il problema è quello ... dI solito sono in ferro o comunque lega acciaiosa e arrugginiscono purtroppo... riguardo al peso non consideravo i carichi in gioco ... su una vettura i cerchi in lega sono più leggeri, su un camper dovendo sopportare un carico notevole sono necessariamente più robusti e anche più pesanti
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2018 alle 19:21:42I cerchi sono di acciaio (che è un ferro piu robusto in pratica) e arrugginisce, forse confondi con l'acciaio inossidabile che non arrugginisce, ma non viene certo usato per i cerchi.
Sono in acciaio o in ferro ? da quel che so io l'acciaio non arrugginsce mentre il ferro arrugginisce. mi sembra un po' come quando parlate delle bombole del gas in acciaio quando invece sono in ferro. io credo ma non sono sicuro che i cerchi del mio sprinter siano in acciaio che non arrugginsice e non in ferro che arrugginisce.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2018 alle 20:01:42E cosa bisogna fare per non far arrugginire i cerchi ?
I cerchi sono di acciaio (che è un ferro piu robusto in pratica) e arrugginisce, forse confondi con l'acciaio inossidabile che non arrugginisce, ma non viene certo usato per i cerchi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/05/2018 alle 09:24:51Dal listino Malibù risulta il contrario.
Quelli in lega sono più pesanti di quelli in acciaio nonostante il rapporto 1 a 3 della densità dei materiali in gioco. Gli spessori sono ben maggiori in quelli in lega ed alla fine pesano di più.