Inserito il 12/10/2006 alle: 17:41:42
Dovendo acquistare catene da neve , assicurati in primo luogo che siano a maglie romboidali , diversamente se acquisti la classica catena a maglie semplici corri il rischio che le catene diventino inservibili specialmente se ti trovi a percorrere strade con forte pendenza e poca neve sopra(spazzaneve appena passato). Se quel piccolo strato di neve rimasto tende a ghiacciare, la catena normale diventa inservibile, anzi ti fa da guida nel punto in cui non c'è contatto col terreno da parte delle maglie. Mentre una romboidale garantisce sempre il contatto della catena sul terreno. La marca non fa differenza , ma ripeto assicurati che siano 1 per mezzi furgonati 2 a maglie romboidali , in ottimo acciaio e dopo ogni uso lavale accuratamente per prevenire la ruggine. Se hai intenzione di fare strade di montagna nel periodo invernale , procurati una buona catena perchè non è vero che sono tutte uguali. Personalmente con catene montate ma non adeguate ho impiegato circa un'ora per fare 3 tornanti con pendenza del 15% perchè il mezzo mi andava dritto nonostante le catene. Addirittura in rettilineo tendeva a seguire l'inclinazione della strada portandomi fuori per cui dovevo correggere costantemente con colpetti di freno a mano. Tutto perchè non montavo catene adeguate. Da quando le ho cambiate con roba più adatta il problema non si è più manifestato, anche perchè oltre alle catene , quando decido di muovermi lo faccio nelle ore più calde della giornata. Ciao :Bruno.