quote:Originally posted by Albé> il problema e' lo "spunto" del compressore che per circa 2-3 secondi arriva a 2,5 volte la potenza assorbita di targa; e questo si verifica ad ogni stop-and-go del suddetto motore. Se il generatore sopporta questo trattamento, non ci saranno altri problemi. Ciao
Ho acquistato alla Metro un clima (al solito "made in China", ma chi ci fa più caso ormai?) che a fronte di un consumo di soli 850 w ha (o dovrebbe avere) una capacità di 10.000 BTU, al costo di 179 € + iva. L'ho provato in ufficio (l'ho preso per questo) e funziona bene, a parte una certa rumorosità dovuta all'aria in uscita, che è comunque sopportabilissima. Ho pensato che il mio generatore da 1 Kw non dovrebbe avere problemi ad alimentarlo, anche tenuto conto del fatto che non ci sarebbe bisogno di farlo girare al massimo. Farò la prova appena avrò tempo. Ciao >
www.laminox.com
si chiama mistralvan ed ha un consumo compatibile con le colonnine dei campeggi. Non so la resa, anzi se qualcuno l'ha provato sarebbe interessante il suo giudizio.quote:Originally posted by jimbo65> Mi viene da pensare una cosa riguardo allo spunto necessario al compressore del condizionatore. Nelle lavatrici domestiche montano dei condensatori grossi come lattine di bibite, per ovviare al problema dello spunto iniziale del motore; chi sa dirmi se è possibile montare sull'alimentazione 220v del condizionatore dei condensatori che possano ammortizzare lo spunto del motore e non far saltare così la corrente in campeggio?? Non massacratemi se ho scritto una bestialità Grazie Ciao Francesco
quote:Originally posted by Albé> il problema e' lo "spunto" del compressore che per circa 2-3 secondi arriva a 2,5 volte la potenza assorbita di targa; e questo si verifica ad ogni stop-and-go del suddetto motore. Se il generatore sopporta questo trattamento, non ci saranno altri problemi. Ciao
Ho acquistato alla Metro un clima (al solito "made in China", ma chi ci fa più caso ormai?) che a fronte di un consumo di soli 850 w ha (o dovrebbe avere) una capacità di 10.000 BTU, al costo di 179 € + iva. L'ho provato in ufficio (l'ho preso per questo) e funziona bene, a parte una certa rumorosità dovuta all'aria in uscita, che è comunque sopportabilissima. Ho pensato che il mio generatore da 1 Kw non dovrebbe avere problemi ad alimentarlo, anche tenuto conto del fatto che non ci sarebbe bisogno di farlo girare al massimo. Farò la prova appena avrò tempo. Ciao >
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quote:Originally posted by qwertys> a prescindere l'uso di un inverter, che e' stato ampiamente discusso in altri post, l'impiego di un condizionatore "casalingo" split in camper non ha teoricamente controindicazioni; semmai le differenze possono evidenziarsi nell'uso pratico, visto che ho conosciuto un camperista che ha fatto tale lavoro ed a causa delle vibrazioni provocate dalla unità esterna ha smontato il tutto, ma non e' detto che qualcun'altro possa essere più fortunato. C'e' una remota possibilità che i compressori impiegati nei prodotti ad uso VR producano meno vibrazioni, ma per essere sincero non ho dati certi a parte la pratica. Cordialmente Giordano
si conosco il laminox...ma nessuno ha mai montato direttamente ad un inverter un clima portatile standard??Ho visto il pinguino 9000 btu,siamo sugli 800w,non tantissimi.. >
quote:Originally posted by johny> chi ha parlato di variare la velocità dei motori? E sei sicuro che i motori elettrici classici sono tutti sincroni? Tanto per scambiare qualche argomentazione puoi seguire i link:
.......i motori elettrici a corrente alternata classici sono tutti sincroni. Per variarne la velocità occorre un dispositivo che è il convertitore di frequenza, che appunto varia la frequenza e di consequenza i giri. Costruttivamente e in termini d'efficienza, è più semplice costruire un motore trifase e poi dotarlo di un condensatore opportuno che crerebbe la terza fase mancante, in modo di poterlo alimentare con la monofase. Ovviamente il motore è connesso con gli avvolgimenti a triangolo. (omissis) Per quanto riguarda lo spunto di un motore elettrico si parla di corrente necessaria di spunto e non di potenza, poichè teoricamente in quel momento il motore elettrico sta assorbendo soltanto corrente di magnetizzazione e non compie lavoro e perciò il cosfì tende a scendere di parecchio. Occorre considerare che la corrente di spunto di motore elettrico, come già detto potrebbe raggiungere 2/3 volte quella nominale,(omissis). >
http://www.scuolaelettrica.it/e...
http://www.electroportal.net/vi...
Inoltre a prescindere dalle connessioni e/o trasformazioni stella/triangolo condividerai che i vettori delle tre fasi sono disposti a 120° tra loro sul piano cartesiano... Cordialmente ps: siamo tutti capaci di usare il "tecnichese", cerchiamo invece di dare spiegazioni semplici, altrimenti non le legge nessuno [;)]quote:Originally posted by johny> non pensavo di farti scendere in inutili polemiche, che con il forum non hanno nulla a che vedere; ho cercato di usare un linguaggio semplice, ma se tu lo reputi ugualmente tecnichese, porgo le scuse ufficiali a tutti gli iscritti. Sono inoltre mortificato del fatto che un semplice tentativo di scambiare delle questioni, tu l'abbia interpretato come un atteggiamento aggressivo, anche perchè i link a cui mi sono riferito (che spiegano il principio di funzionamento dei motori elettrici) non li ho scritti io, ma li ho allegati solamente al semplice scopo divulgativo e di utilità non solo per me e te ma anche per il resto della comunità [V]. stiamo parlando di motori per condizionatori...o di automazione e servomeccanismi [;)]?? Cordialmente
.....Nel campo dell'applicazione degli motori elettrici, vedi per esempio l'automazione, si parla di motore elettrico sincrono un motore che ha un numero di giri costante durante il funzionamento mentre un motore asincrono è un motore che è in grado per esempio al variare della tensione varia il numero di giri. .......... >
quote:Originally posted by johny> don't worry [:)]
Per Jimbo: forse sono stato anch'io un aspro nella mia seconda risposta e mi scuso, ma non credo che mi sono espresso con il techinismo nella mia prima risposta, tanto da meritare un tuo rimprovero. ........ >
quote:Originally posted by Albé> per utilizzarlo in campeggio devi prima essere certo di quanta corrente puoi prelevare dalla colonnina; con i soliti 3ampere non va' bene. Ciao
Faccio seguito a quello che avevo scritto riguardo il clima da 850w da alimentare con un generatore da 1Kw e...bhè...non ce l'ha fatta! All'avvio del compressore il generatore scende...resiste...tossisce...prova a reggere...ma poi cede. Peccato. E utilizzarlo in campeggio..? Ciao >