http://tinyurl.com/3w935ra
(SPS-1500/12 Paoletti Ferrero) che è ad onda pura sinuosidale e non una cinesata qualunque. Oppure per alcuni simili al Dometichttp://tinyurl.com/43sp4pw
http://tinyurl.com/3u3nvcj
sui 300/400 € ... L'idea quindi sarebbe questa: Relais comandato dal segnale D+ dell'alternatore per l'accensione dell'inverter SOLO a motore acceso. Cavi (corti e con fusibile adatto...) da 25 mm2 dall'alternatore/BM all'inverter Cavo a 220 2.5 mm2 per alimentare tutto il camper (frigo e possibilmente caricabatterie esclusi) con relais di protezione per l'inserimento della 220 dalla colonnina esterna A motore spento è ASSOLUTAMENTE da escludere l'accensione dell'inverter. A motore accesso l'alternatore dovrebbe sopportare bene i c.ca 60A del clima o al limite un piccolo phon da 800 watt. Il frigo è SICURAMENTE escludibile e collegato alla 220 SOLO in caso di alimentazione esterna dalla colonnina, ma per il caricabatterie potrebbe essere più complicato. Se il caricabatterie rimanesse attaccato sia alla 12V dell'alternatore che alla 220 dell'inverter che problemi ci possono essere ? Che ne pensate del tutto? Potrebbe bastere il PSI-1500/12 a 300 € per fare un buon impianto (come ha fatto Marco/M48) oppure meglio dormire sonni mooooooolto tranquilli con il SPS-1500/12 da 630 € ? Carloquote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/07/2011 17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il 1600plus è sufficiente un waeco PP100 a onda modificata, è sui 300€ poi da qui in su, ovviamente puoi fare come vuoi
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/07/2011 18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì ho anche il clima motore, ma i 3 figli dietro quando fa caldo caldo soffrono il giusto ... [:(]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 21/07/2011 22:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto una ricerca veloce, ma sembra sia solo 24v ... Mi sbaglio ? Comunque siamo sempre sul quel discorso ... con 300/350 fai un buon inverter ad onda modificata e con 600/650 € un buon inverter ad onda sinusoidale pura con cui (nei limiti di potenza disponibile) mandi qualunque apparecchio ... Carlo
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 22/07/2011 15:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'strano,perchè noi tenendo l'oblò posteriore leggermente aperto stiamo bene anche dietro. E'ovvio che davanti si gela... Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/07/2011 17:50:07 Se il caricabatterie rimanesse attaccato sia alla 12V dell'alternatore che alla 220 dell'inverter che problemi ci possono essere ? >> non mi intrometto sulla discussione sugli inverter ma questa tua frase sembra creare confusione in molti. Il caricabatterie che hai sul mezzo funziona a 220V NON va mai a 12v. Quando il motore è in moto la batteria si carica grazie all'alternatore a meno che tu non abbia montato qualcosa di dedicato alla ricarica a 12v ma che di sicuro non era di serie e quindi lo sapresti [:)] È comunque certo che non devi farlo andare con l'inverter a meno che tu non sappia bene quello che fai escludendo la BS dal parallelo con l'alternatore. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/07/2011 17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ho montato il kit della waeco per far funzionare il b1600 anche se ho speso tanti eurini ti posso garantire che sto al fresco e anche tranquillo[:D]
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/07/2011 17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai come me che con circa 1250 euro mi hanno montato un secondo evaporatore nella cellula collegato al condizionatore del ducato, in maniera che non hai più problemi, non ti occorre inverter o eggeggi vari. In questa maniera spendi (relativamente ) poco ma ti raffreddi tutta la cellula. Io ne ho provate di tutti i colori clima a tetto a 12v della teleco,classico B1600plus con inverter, allungato tubi e cavolate varie alla fine l'unica soluzione è stata questa del secondo evaporatore che raffredda alla grande. Il Dometic 1600 plus l'ho lasciato per la sosta. Vedi te quale è la cifra che più ti conviene da spendere, per me la soluzione ottimale è questa. Eros
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 22/07/2011 15:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto ... Concordo, dovrò quindi rivedere il tutto per staccare il caricabatterie dalla 220 quando l'inverter è in funzione. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 22/07/2011 15:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non sono d'accordo. L'inverter si accende (grazie ad un relais sul D+ dell'alternatore) SOLO quando il motore è acceso. In questa situazione è l'alternatore maggiorato (150 A) che "pompa" corrente. IMHO così la batteria non ne dovrebbe risentire, nemmeno alla lunga ... A motore spento l'inverter si spegne e lì finisce il discorso.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/07/2011 17:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mio omonimo ti quoto a 1000!! È la soluzione migliore.
quote:Risposta al messaggio di virdemon inserito in data 22/07/2011 18:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui c'è il rischio di scatenare l'inferno ...[:D] Premetto che le mie sono opinioni strettamente PERSONALI [:D] Il generatore non mi piace, puzza, fa rumore e distrurba me e chi mi sta vicino. Sinceramente per un uso stazionario (da fermo in sosta libera o comunque senza colonnina di corrente) trovo gli svantaggi maggiori dei vantaggi ... (ripeto: opinione PERSONALE !!) In viaggio per fare una cosa fatta bene servirebbe una cosa tipo Dometic TEC29 ad una cifra folle (intorno ai 2500 !! [:(]). Esistono altre soluzioni: es un portatile tipo Honda o Kipor su un gavone o simile, ma le ritengo rischiose: i produttori di tali apparecchi raccomandano ESPRESSAMENTE un uso STAZIONARIO e ALL'APERTO di tali apparecchi, e sinceramente utilizzaro diversamente mi sembra un rischio inutile. Dal punto di vista tecnico l'utilizzo di un impianto con inverter fatto BENE (primo fra tutti con un alternatore adatto e i relais di protezione) e usato BENE (SOLO a motore acceso) rappresenta (a mio modesto avviso) la soluzione migliore. Carlo
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/07/2011 17:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente perfetto! Chi più spende meno spende [;)] Non ho letto con attenzione, ma mi pare di capire che l'impianto Fai-da-te funzionerebbe solo a motore acceso prelevando la corrente prevista per la ricarica delle batterie che in questo caso non ricaricherebbero mai ? Con il sistema dello spiraglio nell'oblò di coda il mio condizionatore raffresca anche la cellula. Una modifica possibile ed economica potrebbe essere quella di convogliare una bocchetta della plancia, con un tubo termo isolato, fino alle panche posteriori, utile sia per il condizionatore che per il riscaldamento.