salve , partito per un un week end e la stufa truma combi 6 anno 2007 modello grigio orizzontale all'accensione dal comando a rotella non si accendeva nessun led sullo stesso ne verde e rosso in qualsiasi modalità la si accende e la stufa non da alcun cenno di attivazione , completamente morta ,sulla scheda elettronica nella stufa quando la si accende lampeggia solo un led rosso in sequenza emettendo un codice errore in questo modo corto,corto,lungo ,corto,lungo, lungo,lungo ,corto ,cercando su internet questa sequenza di lampeggi ho trovato una tabella service truma che indica errore 46 ....
http://users.telenet.be/S-cargo... questo è il gusto che indica la tabella ma non ho una grande fiducia essendo indicati tre possibili motivi.....
1) Pannello di controllo o comando cavo del pannello
difettoso
- selettore di alimentazione Combi E o di controllo
cavo di collegamento pannello difettoso
2) Motore aria comburente difettoso
- Fascio di cavi difettosi
- Elettronica difettosa (vernice spray in controllo
Presa pannello)
- collegamento interno tra il (+) in carbonio
pennelli e / o circolanti motore pneumatico e
circolante carcassa del motore di aria via polvere di carbonio
3) Collegamento a terra dalla rete
manca
possibili soluzioni 1) Sostituire il controllo Combi pannello /
o cavo
- Sostituire l'interruttore selettore di potenza
Combi E eo centralina
cavo di collegamento
2) Sostituire il motore aria circolante
3) Controllare il collegamento di terra
(Cavo di massa) di alimentazione
Controllare la linea di alimentazione di
motore ad aria di combustione - nero
cavo per cortocircuito verso massa
o il cavo rosso per l'interruzione
- Sostituire cablaggio
- (Se cablaggio non danneggiato,
sostituire combustione motore pneumatico)
Verificare scheda elettronica
per la vernice a spruzzo in
Presa pannello di controllo
(Sostituire elettronico
PCB)
a giudicare dalla lista di possibili soluzioni il problema risulta apparentemente molto complesso ,mi chiedo se sia possibile un falso contatto all'interno della stufa ma per verificarla dovrei smontarla dalla sede e aprirla , un lavoraccio che richiederebbe del tempo...
eseguito alcune verifiche basilari sulla combi ,gpl tutto ok , staccato alimentazione generale alla stufa ma non si è risolto il problema ,fusibile su scheda ok, tensione ai capi di alimentazione corretta , circa 12 mesi fa mi fece lo stesso problema ma poi è tornata a funzionare quasi subito senza dare più problemi sino questo week end nuovamente con il medesimo gusto ma questa volta non ne vuole sapere di ripristinarsi .
ps..l'alternativa temo possa essere farsi spennare presso un service truma ....

carpe diem ......
Luca
Modificato da himmer80 il 26/03/2017 alle 21:26:42