quote:Risposta al messaggio di Il3vgiano inserito in data 20/06/2014 20:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Penso che,essendo anch'io possessore di un modello simile,che il problema del serbatoio sia l'ultima cosa che devi fare. Per poter andare in climi freddi con un mezzo non adatto devi lavorare per prima cosa su tutto il resto:finestre,separazione cabina,parafanghi,tubi scoperti,gradino,vano batterie e bombole,oblò,griglie frigo,garage,pavimenti e chi ne ha più ne metta.Credimi,parlo per esperienza,se non fai niente evita di andare sotto zero.Se cerchi nei miei lavori di tempo fa,troverai i vari interventi con foto allegate. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/06/2014 11:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma...forse sono diventato,o lo sono sempre stato,una mezza sega.A nemmeno 10 gradi sotto zero gli scarichi si sono ghiacciati perché correvano contro le pareti,la truma 6002 canalizzata viaggiava a manetta ma senza risultati accettabili,dal forno entrava un freddo incredibile,spifferi ovunque non mi hanno fatto passare la notte tranquilla nemmeno sotto due piumoni,ero in sosta nella semplice val Vigezzo a nemmeno 600 metri di altitudine(nulla a che fare con le dolomiti). Magari ho capito male,ma il mezzo è simile al mio ma probabilmente non costruito nella stessa maniera.L'ultimo consiglio che mi resta da dare è solo uno: sbatti la testa contro il muro(nel senso di testare il mezzo direttamente sul terreno di battaglia) e trai le dovute considerazioni e valuta le migliorie da mettere in opera. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Il3vgiano inserito in data 20/06/2014 20:51:03 (> io la penso come ecostar, potrai andare dove vuoi a patto di usare un minimo di accortezza. il primo e grosso problema di un mezzo che non è nato per l'inverno è proprio l'impianto di scarico e i suoi serbatoi. Il prodotto che cisti (Styrodur) è perfetto per isolare i serbatoi, starei però su una misura da 30-40mm, non 20. Una volta che fai il lavoro falle bene subito e per sempre. Sia chiaro che dovrai comunque riscaldare il vano dopo l'isolamento, magari con un tubo delle stufa che passa lì' vicino. Ci sono anche le resistenza che citi tu:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.starlightdelta.com/r...
ma sono 55W fisse per resistere fino a -40° su un serbatoio da 110lt. La facilità di installazione farebbe propendere per questa soluzione, ma non dimenticare che 55W per 24H in un campeggio invernali sono tutti a tuo carico. Per il resto, ammesso che tu abbia una combi6 NO PROBLEM, e dagli del GASSS![:D][:D] dimenticavo, a differenza di ciò che spesso si fa per risparmiare qualche euro... la stufa del camper, quando sei a ZERO gradi NON VA MAI SPENTA! www.susezzapasa.it