In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/05/2020 alle 17:40:21Per individuare ciò cerchi basta scollegare o la BS o la BM.
Come avevo detto oggi sono andato dal gommista, tutto funziona i valori che leggo sul pannello comandi sono 13.3 BM e 14,3 BS. Pero' e' successa una cosa che non penso sia dovuta al Votronic , ho messo inMeccanica col titolo Ducato X250 non parte. Dimenticavo il Votronic NON l'ho collegato al +D.
In risposta al messaggio di Stefino del 12/05/2020 alle 18:07:05Premesso che c'è una nutrita e folta discussione sull'argomento (recente) e forse non era il caso di aprire un nuovo post, sono un po' preoccupato del tuo intervento e ti prego di non volermene a male. Da come hai posto la domanda mi pare di intuire (magari mi sono sbagliato) che non sei proprio padrone della materia e, seppur questa modifica sia concettualmente molto semplice, per la tua sicurezza è indispensabile che il lavoro sia fatto a regola d'arte, con i giusti componenti e la più appropriata attrezzatura.
Per individuare ciò cerchi basta scollegare o la BS o la BM.
In risposta al messaggio di gduca del 12/05/2020 alle 19:14:57Sono a conoscenza che sull'argomento si e' discusso molto e come ho scritto Tommaso ha fornito ampie informazioni in merito.
Premesso che c'è una nutrita e folta discussione sull'argomento (recente) e forse non era il caso di aprire un nuovo post, sono un po' preoccupato del tuo intervento e ti prego di non volermene a male. Da come hai postola domanda mi pare di intuire (magari mi sono sbagliato) che non sei proprio padrone della materia e, seppur questa modifica sia concettualmente molto semplice, per la tua sicurezza è indispensabile che il lavoro sia fatto a regola d'arte, con i giusti componenti e la più appropriata attrezzatura. Detto questo il filo va cercato non a spanne curiosando tra colori e sezioni ma con gli schemi della centralina in mano. Venendo al tuo caso devi sfilare il filo della batteria motore ed inserirlo nel Votronic. Al suo posto devi collegare l'uscita del Votronic. Ci vuole una cavo della sezione giusta, sia per il positivo che per il negativo, ed i terminali (se a ochiello) vanno opportunamente crimpati con l'apposito attrezzo (Tommaso si è prodigato a pubblicare foto e link del materiale necessario). Devi anche valutare il collegamento del segnale D+. Ovviamente non faccio parte della schiera dei bacchettoni di questo forum ma avendo approfondito per necessità le problematiche relative all'installazione di questo accessorio ti invito fraternamente a fare le cose come vanno fatte perché le correnti in gioco sono importanti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/05/2020 alle 20:06:29Allora ti chiedo scusa. Da come avevi posto la domanda avevo immaginato tutt0altra situazione. Vedo che ti sei ben documentato. Se mi dai la tua mail in pvt provo a vedere se tra il mio materiale ho uno schema del CBE. Non lo trovi su interrnet?
Sono a conoscenza che sull'argomento si e' discusso molto e come ho scritto Tommaso ha fornito ampie informazioni in merito. Per lo schema purtroppo non Carthago non l'ha fornito as uo tempo, il mio Mh e' del 2007, forseoggi lo fornisce. non saprei. Per i cavi ho preparato cavi da 16mm con capucorda crimpati con crimpatrice idraulica simile a quella suggerita da Tommaso. Non avendo schemi vado a tentativi non certo in base ai colori. Forse dovrei mettere in MARCHI Carthago lo stesso post, sperando che chi ha o avuto lo stesso mezzo di qul periodo abbia qualche info piu' dettagliata sulla centralina CBE.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di gduca del 12/05/2020 alle 20:32:29Grazie mille Fabrizio non avevo cercato su internet e quello che mi allego mi era sfuggito a suo tempo. E' proprio la stessa , avevo chiesto alla CBE s non ricordo male l'anno scorso per altri motivi ma la risposta era stata: Deve chiedere alla Carthago, o guardare le istruzioni. capirai.
Nel frattempo ho trovato. La batteria dei servizi è la B2. Non trovo più i miei schemi ma ho trovato questa foto molto chiara a questa pagina di uno dei forum
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/05/2020 alle 20:37:41La centralina e' la PC-200T CA e la data che vedo sul libretto delle istruzioni e' 10/03/2005 e no. 000231.05
Di quale centralina CBE stiamo parlando? Ciao
In risposta al messaggio di Semi del 13/05/2020 alle 08:51:48Grazie Semi , quello che mi dici mi e' chiaro solo che devo trovare il cavo che BM arrva al B1.
La b1 è la batteria motore, la b2 e quella servizi. Stacca il cavo che arriva al morsetto b1, lo fai entrare nel votronic e quello che esce lo ricolleghi al b1. Già così se non hai alternatore intelligente il votronic funziona. Se vuoi proprio fare tutto a regola d'arte trova anche un d+ e lon colleghi al morsetto apposito del votronic
In risposta al messaggio di epsoncolor del 13/05/2020 alle 11:17:57Se il cavo è collegato a B1 è per forza quello che viene da BM, non puo essere altrimenti.
Grazie Semi , quello che mi dici mi e' chiaro solo che devo trovare il cavo che BM arrva al B1. Oggi non riesco ,domani faro' una foto della centralina per far vedere la massa i cavi . Ieri ho rimandato alla CBE una richiestaper avere gli schemi della centralina e proprio ora mi rispondono dicendomi questo: Buongiorno Sig. Baldaccini , La informiamo che non possiamo fornire schemi elettronici di schede o di componenti specifici. In caso di malfunzionamento delle apparecchiature in oggetto consigliamo di rivolgersi ad un centro autorizzato. Ringraziandola per averci contattato, porgiamo distinti saluti. Corrado Fiori Technical Assistance CBE Srl Via Vienna 4 38121 Trento Italy Tel +39 848 800 870 Fax +39 0461 960 009 assistenzatecnica@cbe.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 13/05/2020 alle 11:17:57Ecco, queste risposte da un'azienda Italiana sono quelle che mi fanno inc...re come non so cosa e questo perchè:
Grazie Semi , quello che mi dici mi e' chiaro solo che devo trovare il cavo che BM arrva al B1. Oggi non riesco ,domani faro' una foto della centralina per far vedere la massa i cavi . Ieri ho rimandato alla CBE una richiestaper avere gli schemi della centralina e proprio ora mi rispondono dicendomi questo: Buongiorno Sig. Baldaccini , La informiamo che non possiamo fornire schemi elettronici di schede o di componenti specifici. In caso di malfunzionamento delle apparecchiature in oggetto consigliamo di rivolgersi ad un centro autorizzato. Ringraziandola per averci contattato, porgiamo distinti saluti. Corrado Fiori Technical Assistance CBE Srl Via Vienna 4 38121 Trento Italy Tel +39 848 800 870 Fax +39 0461 960 009 assistenzatecnica@cbe.it
In risposta al messaggio di gduca del 13/05/2020 alle 12:15:07Non contento ho mandato una mail ad un conce della Carthago in zona Varese allegando la mail della CBE ela risposta e' stata
Ecco, queste risposte da un'azienda Italiana sono quelle che mi fanno inc...re come non so cosa e questo perchè: 1) per noi italiani gli schemi non ci sono e poi li trovi in siti esteri; 2) se sei in panne in giro peril mondo tu dovresti metterti alla ricerca di un centro assistenza del loro circuito? Lo reputo un comportamento ingiusto e poco sensibile alle necessità di un camperista che queste aziende le fa campare. Purtroppo non siamo noi ad aver deciso che marca di elettronica installare nel nostro camper, ma dipendesse da me mi terrei abbondantemente alla larga da qualsiasi tipologie di aziende che ergono muri di cemento armato tra loro ed i clienti. Di contro ci sono tantissime altre aziende del nostro settore che si mettono a disposizione al telefono per aiutarti a risolvere qualsiasi problema perchè noi non siamo una categoria che può prendere un appuntamento o scegliere se fare un tagliando oggi o fra una settimana, noi siamo in giro per l'Europa ed alle volte un aiuto è determinante per proseguire la marcia o dover far dietrofront e tornare a casa. Scusate lo sfogo! P.S. La tedesca Schaudt, una volta, per una questione di necessità, mi mandò lo schema elettrico della sua centralina proprio a me che ero un formichina anonima abitante in Italia.
In risposta al messaggio di gduca del 13/05/2020 alle 12:15:07Confermo sulla SCHAUDT, mette a disposizione i manuali sul loro sito e sui manuali ci sono anche schemi semplificati a blocchi, che spesso sono quelli utili per capire un collegamento.
Ecco, queste risposte da un'azienda Italiana sono quelle che mi fanno inc...re come non so cosa e questo perchè: 1) per noi italiani gli schemi non ci sono e poi li trovi in siti esteri; 2) se sei in panne in giro peril mondo tu dovresti metterti alla ricerca di un centro assistenza del loro circuito? Lo reputo un comportamento ingiusto e poco sensibile alle necessità di un camperista che queste aziende le fa campare. Purtroppo non siamo noi ad aver deciso che marca di elettronica installare nel nostro camper, ma dipendesse da me mi terrei abbondantemente alla larga da qualsiasi tipologie di aziende che ergono muri di cemento armato tra loro ed i clienti. Di contro ci sono tantissime altre aziende del nostro settore che si mettono a disposizione al telefono per aiutarti a risolvere qualsiasi problema perchè noi non siamo una categoria che può prendere un appuntamento o scegliere se fare un tagliando oggi o fra una settimana, noi siamo in giro per l'Europa ed alle volte un aiuto è determinante per proseguire la marcia o dover far dietrofront e tornare a casa. Scusate lo sfogo! P.S. La tedesca Schaudt, una volta, per una questione di necessità, mi mandò lo schema elettrico della sua centralina proprio a me che ero un formichina anonima abitante in Italia.
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In risposta al messaggio di Semi del 13/05/2020 alle 08:51:48Oggi con calma ho riguardato la centralina e ho trovato che su B1c'e' un cavo rosso che viene daBM anche se e' un 10mmq e sempre su B1 un cavetto rosso da 2,5mmq che staccato mettendo in moto il mezzo non fa piu' il parallelo BM/BS e non attiva piu' il cicalino predello aperto , poco male mettero un postik sul volante per ricordarmi di chiuderlo partendo.
La b1 è la batteria motore, la b2 e quella servizi. Stacca il cavo che arriva al morsetto b1, lo fai entrare nel votronic e quello che esce lo ricolleghi al b1. Già così se non hai alternatore intelligente il votronic funziona. Se vuoi proprio fare tutto a regola d'arte trova anche un d+ e lon colleghi al morsetto apposito del votronic
In risposta al messaggio di epsoncolor del 14/05/2020 alle 21:34:57Il cavo da 10mm non è un problema, anche se perde qualcosa il booster compensa. E' il cavo in uscita dal booster e che andrà a B1 che invece meglio che usi uno spezzone da 16mm2 perchè dopo il booster è importante non avere perdite.
Oggi con calma ho riguardato la centralina e ho trovato che su B1c'e' un cavo rosso che viene daBM anche se e' un 10mmq e sempre su B1 un cavetto rosso da 2,5mmq che staccato mettendo in moto il mezzo non fa piu' il paralleloBM/BS e non attiva piu' il cicalino predello aperto , poco male mettero un postik sul volante per ricordarmi di chiuderlo partendo. Quindi mi chiedo ,e' sempre valido lo schema suggerito di cui allago un disegno. Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2020 alle 00:32:17Grazie Tommaso, ho gia' preparato tutti i cavi da collegare e ho usato un 16mmq per essere sicuro e non avere perdite.
Il cavo da 10mm non è un problema, anche se perde qualcosa il booster compensa. E' il cavo in uscita dal booster e che andrà a B1 che invece meglio che usi uno spezzone da 16mm2 perchè dopo il booster è importante nonavere perdite. Bisognerebbe capire cosa è l altro cavetto e dove va. Se il parallelatore (che immagino dentro alla centralina) non parallela, non si caricherà la BS neppre con il booster perchè la corrente dal booster va a B1, entra nella centralina attraversa il parallelatore (che quindi deve parallelare) e va poi alla BS. Se il cavetto sottile non viene dalla BM, probabilmente lo dovresti lasciare dove è, ma non sapendo cosa è bisogna capire bene per non fare guai.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/05/2020 alle 10:26:49In ogni caso il parallelatore deve avere un rele e anche di buona portata e dove devono arrivare i cavi grossi in ingresso alla centralina.
Grazie Tommaso, ho gia' preparato tutti i cavi da collegare e ho usato un 16mmq per essere sicuro e non avere perdite. Il parallelatore BM/BS e' nella centralina ,e'una piccola scheda, sono sicuro perche' anche questa sfilandola dal suo zoccolo interrompe il parallelo Per il cavetto idaghero' se posso anche oggi e poi aggiorno.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2020 alle 10:50:57Si la scheda comanda un rele' si sente il "tac" , nel manuale d'uso della centralina che allego e' spiegato .Mi sta venendo il mal di testa per questa cosa, ma non demordo devo riuscire ad installarlo.
In ogni caso il parallelatore deve avere un rele e anche di buona portata e dove devono arrivare i cavi grossi in ingresso alla centralina. Quella piccola scheda mi verrebbe da pensare che non sia il rele ma solo qualcosache lo comanda. Comunque un rele lo si vede e si capisce quale è anche perchè fa TAC quando attacca e stacca . Non penso che vengano usati sistemi di commutazione a stato solido.