quote:Risposta al messaggio di Delas inserito in data 21/06/2014 14:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In cosa differiscono le 2 batterie che ti inpedisce di metterle in paralllelo? PS do per scontato che sai che il negativo va collegato alla carcassa del camper
quote:Risposta al messaggio di Delas inserito in data 21/06/2014 16:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho messo una AGM in parallelo ad una p/a ma fai tu. Tieni con che i diodi al Silicio si mangiano 0,6 V e quelli al Germanio 0,3V.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 21/06/2014 17:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, @Delas - non concordo con tutto quell'accrocchio di diodi e fusibili, ma volendoli mettere per forza dovresti ritarare il regolatore per fornire 15 volt. Io ti consiglierei di toglire tutto o se proprio vuoi strafare togli i diodi e lascia i fusibili. Frank
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 22/06/2014 19:43:34 Io consiglio di mettere sempre un fusibile per ogni batteria si è al sicuro nel caso in una batteria dovesse andare in corto qualche elemento>>Secondo le mie conoscenze dovute alla simulazione con un programma informatico professionale, la portata del fusibile messo a protezione del corto di un elemento è inidonea all'uso pratico del camper. Se si privilegia la protezione dal corto, salterà spesso quando si preleva corrente; se si privilegia il carico, sarà insensibile al corto di un elemento. Questo è quello che ho potuto appurare dalla fonte citata. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/06/2014 07:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante, ma come ha simulato? Se un elemento su una delle 2 batterie va in corto vi sarà circa na differenza di potenzale di 2V che su una resistenza di qualche milliohm porta a correnti elevate.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/06/2014 12:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo la simulazione con diodo e resistenza ma meno quella con una batteria con elemento in corto. Se come dici la corente si riduce di molto vuol dire che una delle 2 batterie aumenta di tanto la sua resistenza interna ma questo non riesco a capirlo.