http://tinypic.com/r/35jiko4/7
http://tinypic.com/r/1jkbxx/7
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quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/06/2011 12:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Purtroppo sono due bs di tipologia diversa una agm e l'altra no>> cosa significa l'altra no? E' al gel? é una normale batteria da avviamento? Se non è al gel, allora vai di parallelo doretto come ti ho spiegato prima, se invece hai soldi da buttar via e vuoi far felice il tuo amico camperaio[:D][:D] allora devi comprare il cosidetto accrocchio: tipo questo che ti permette di collegare le due batterie al caricabatteria e gestisce lui la carica e la commutazione quando una è scarica. Con un comando manuale è sconsigliabile perchè devi sempre stare a controllare la carica e commutare tra una e l'altra. Poi vedi tu, comunque c'è qualcuno che addirittura ha messo in parallelo GEL con le altre pur di evitare l'accrocchio con ottimi risultati. Pietro
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/06/2011 16:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono ben spiegata, ma ci riprovo- Abbiamo deciso collegamento a interruttore deviatore perché le due bs sono diverse una pb acido senza manutenzione e lìaltra agm:sentiti tutti i rivenditori di accrochhi ci hanno consigliato interruttore deviatore nautico ovvero 1-2 both. Ora non sappiamo come fare i collegamenti tra interruttore deviatore/carica batteria arsilicii ac 20 sotto sedile e 2 bs. Non capiamo dove collegare il + 2 bs e qual'e la massa per il meno - e quali sono i cavi in entrata dalla 220 del carica batt e quelli in uscita che vanno alla bs per la ricarica. Saluti.
http://www.zonacamper.it/docfdt...
Auguri Pietroquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/06/2011 18:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco ho un po' di confusione ma appena torna dal camper mio marito vedro se lui ci capisce qualcosa. Mi sembra che il suo problema era capire quali erano i cavi + e - che arrivano dalla bs esterna e dove e come si collegano al carica batterie dell'arsilici. Altra cosa che non capiva... se la piastra in alluminio sulla quale è montato il carica batt. fosse una massa visto la presenza dei cavi neri (vedi foto postata). Si voleva poi montare l'agm all'interno e lasciare la nautica esterna per questioni di sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/06/2011 18:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra che gli "accrocchi"[:D] non siano consigliabili con due bs di diversa tipologia e amperaggio.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 05/06/2011 19:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quello è più importante. All'interno della cellula ci va la batteria ermetica. Comunque ignora il caricabatterie, aggiungi semplicemente la seconda e lasciale i parallelo fisso. Solo se vuoi fare manutenzione puoi mettere il deviatore nautico che mi sembra di capire hai già montato. Ricorda che lì passano valori elevati di corrente e quindi il lavoro sui cavi deve essere almeno impeccabile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/06/2011 18:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pietro per lo schema: mi sembra di capire che ci siamo per quanto riguarda i positivi delle due bs uno su a e l'altro su b mentre non sappiamo da dove prendere il cavo dell'alternatore che va su com e dove si trova la massa utilizzata per la bs esistente. So solo che mio marito è sul camper con un tester per capire quali sono i cavi che dalla bs esterna arrivano al carica batt sotto al sedile guidatore Non so se ti possono essere utili le foto postate? Grazie e scusate...ma non siamo molto preparati sull'argomento[:I]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/06/2011 18:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco praticamente per evitare "casini" cavi lunghi crimpature azzardate collegamenti non sicuri fatte in fretta siamo per il momento fermi alla soluzione precedente ovvero: batteria agm con caricabatteria indipendente riservata al solo utilizzo tv [:I]. Speriamo [:o)] nel prossimo w. e. di tempo incerto per approfondire quanto appreso sul forum.[B)] Sembra che il problema sia relativo al cavo generatore da collegare e al punto massa da utilizzare.[?] Avessimo avuto già una seconda bs sotto al sedile lato guida penso sarebbe stato più semplice.[:o)] "Ehh si come diceva un vecchio spot: vacanze fai da te... ahii ahi ahii"[:D] Saluti e grazie per l'interessamento.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/06/2011 20:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero di poter spiegare in breve per quanto ne capisco. Allora in pratica utilizzando il camper nei w.e. (venerdì/domenica) finora siamo riusciti a soddisfare il nostro fabbisogno di energia limitato a luci alla sera e ricarica cellulari in quanto il frigo va a gas con bs da 80 ah. Con l'arrivo della tv e dovendosi portare il portatile per qualche esigenza lavorativa la situazione e cambiata per cui abbiamo deciso di optare per una seconda bs da 90 ah che ricarichiamo con la rete a casa prima di partire e sembra che la cosa funzioni in quanto ci basta a soddisfare il nostro fabbisogno relativo al fine settimana. Alla batteria agm indipendente e collegato direttamente un inverter per l'utilizzo saltuario del pc e quando questo è spento utilizziamo una presa a 12 volt collegata alla bs per la tv. Pensando però ad un qualcosa di definitivo che ci permetta di non dover sempre verificare il consumo di energia della seconda batteria e che ci permetta di ricaricarla anche con mezzo in movimento volevamo fare in fai da te[:(] le modifiche di cui stiamo parlando pensando fosse cosa immediata e semplice....il resto come si dice è storia[:D]