CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

come incollare ed instal i pannelli su laika?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 3647
Inserito il 03/02/2009 alle: 19:32:45
Ciao, vorrei sapere, se concludo l'affare, come installare i pannelli (2 da 40w) che smonto dal mio vecchio camper sul nuovo laika ecovip1 che so essere predisposto... io pensavo di incollarli, ma: 1-che tipo di collante si usa e poi e' sicuro? 2-che tipo di predisposizione c'è da laika?solo i fili o proprio un regolatore in centralina?e' adatto per 2 pannelli? 3-ho visto che esistono angolari,ecc. per i pannelli,ma a che servono e sono utili/indispensabili?Cioe' non posso semplicemente incollare i pannelli?come mai si usano? grazie
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 03/02/2009 alle: 20:15:34
Ciao,non saprei il nuovo ecovip se è predisposto come il mio "anno 2005" di scatola passacavi al tetto. Non mi risulta che la centralina sia dotata di suo del regolatore di tensione. Ti sconsiglio di usare collanti per vari motivi fra i quali (eventuale successiva asportazione /il pannello che sotto il sole riscalda parecchio è meglio se leggermente distanziato dal tetto per permettere un passaggio d'aria)Io l'ho installato così: Sul tetto del camper dovresti avere 2 barre traverse che si legano al portapacchi (controlla a che distanza sono) Presso un riv di alluminio ho comprato una barra da 3 mt di angolare che diviso in 2 (a me bastava) per creare i binari dove poggiare il pannello,(binari) che devono essere fissati con dei perni passanti alle estremità sulle traverse,e lungo di essi i vari fori per fissarvi sempre con bulloncini passanti il pannello. Per il collegamento elettrico ho usato "così come consigliato nelle istruzioni" dei cavetti da 6mm. che ho fatto scorrere lungo la scatola predisposta,fino a raggiungere il sedile passeggero dove si trova la batt servizi.Li ho piazzato il regolatore di tensione fissandolo internamente in un laterale in plastica sottosedile.I collegamenti li trovi chiaramente indicati sul regolatore che può essere anche parallelatore se hai interesse che dopo la batt serv. il pannello ti carichi anche quella motore.In commercio trovi regolatori/parallelatori/regolatori-parallelatori.Spero di non averti creato confusione,ciao.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 03/02/2009 alle: 21:18:50
i pannelli solari possono essere fissati sui tetti dei camper anche utilizzano de appropriate staffe angolari munite di spoiler aerodinamico , mediante sigillante whurt o Sikaflex apposito. Le staffe , oltre a permettere il montaggio ,svolgono la funzione di tener correttamante distanziato il pannello dalla superficie del tetto per far si che vi circoli l' aria sotto. In estate , con produzione di corrente il pannello scalda e non e' consigliabile , se non deleterio appoggiarlo al tetto togliendo areazione. per il resto , se non e' prevista una scatola passa parete per i cavi e' possiblie utilizzare il camino della cappa aspirante (se presente) per portare i cavi dal tetto all' interno del mezzo. P.s se compri il mezzo dal con perche' non patteggi il montaggio dei pannelli incluso come ciliegina sulla torta ?
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 04/02/2009 alle: 11:13:35
Per fissare i pannelli ho fatto dei profili in alluminio sagomati ed incollati....qualsiasi lattoniere è in grado di farli:

Modificato da jericho il 04/02/2009 alle 13:20:23
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.