CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Come rimuovere il cilindro dalla serratura

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 523
Inserito il 20/03/2014 alle: 16:14:53
Salve amici. Volevo un consiglio su come ovviare al mio problema. Mi si è rotta una serratura come quella in foto: Vorrei ordinare la serratura senza il cilindro ma non so se è possibile recuperare il cilindro da quella vecchia. Sinceramente non mi va di aggiungere una nuova chiave solo per una serratura, ne tantomeno ordinarne 5 tutte uguali. Qualcuna sa come si fa a rimuoverlo? Non guardate indietro, ci siete già stati
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46237
Inserito il 20/03/2014 alle: 16:27:13
il barilotto è tenuto in sede dall'ultimo dentino mobile (avrà sicuramente un nome). Esiste una apposita chiave di estrazione che una volta inserita sblocca l'ultimo dentino, permette di ruotare il barilotto in una specifica posizione (altrimenti non consentita e quindi di estrarlo. Solitamente i riparatori di camper hanno questo estrattore. Io una volta ci ero riuscito prendendo una chiave vergine che entrasse ma piu lunga, che sblocca l'ultimo dentino, ma ora non rcordo bene, saranno passati oltre 10 anni, sempre che le serrature siano uguali. Le mie erano FAP. Dai un occhiata qui: http://www.italiacampersud.it/v... trovato ora al volo googlando. Tra l'altro mi sembra proprio in zona 8 [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/03/2014 alle 16:31:22
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23037
Inserito il 20/03/2014 alle: 17:07:30
per togliere il cilindro della chiave del mio tappo dell'acqua del camper il costruttore del mio camper mi disse che hanno un attrezzo apposito.
Alemarcanto
Alemarcanto
19/10/2006 40
Inserito il 20/03/2014 alle: 21:43:46
Se guardi la parte finale del fusto della chiave in questione noti che non co sono denti in rilievo, è su quella parte che si cela il mistero, vai in un negozio dove fanno chiave e ti fai fare una chiave identica con l'accortezza di fare un dentino nella parte finale, così hai la chiave per tirare fuori i cilindretti e rimetterli a posto e ti posso dire che funziona, io l'ho già fatto sul mio, ho cambiato tutte le serrature.
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4274
Inserito il 20/03/2014 alle: 22:32:24
Il cilindretto è recuperabile con la specifica chiave che ti hanno descritto i colleghi. Oppure puoi tagliare e demolire la serratura fino a liberare il cilndro. Comunque dal numero stampigliato sulla chiave puoi identificare il cilindro per eventuali ordini. Se il cilindro ha il copriforo rosso dovrebbe essere dalla Zadi, se nero è di altra marca. caravanpark.it/C/62/Vendita-accessori-per-camper-e-caravan/Accessori-e-ricambi-per-camper/ACCESSORI/porte-portelloni-serrature-e-accessori.html Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/03/2014 alle 22:40:00
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 523
Inserito il 21/03/2014 alle: 08:59:14
quote:Risposta al messaggio di Alemarcanto inserito in data 20/03/2014  21:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non comprendo dove si trova il dentino che sblocca il cilindretto anche perché non riesco a trovare una foto buona della "chiave estrattore". Parliamo della punta della chiave oppure della parte finale? Non guardate indietro, ci siete già stati
Alemarcanto
Alemarcanto
19/10/2006 40
Inserito il 21/03/2014 alle: 09:44:31
L'inizio della chiave,la parte iniziale che s'infila dentro la serratura, se ci fai caso la sagomatura dei dentini non comincia subito ma dopo un po, in quello spazio vuoto c'è il posto per un dentino supplementare che serve per estrarre e inserire i cilindretti selle serrature, se riesco a trovare quelle che ho fatto io , faccio le foto e le posto.
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 523
Inserito il 21/03/2014 alle: 09:56:47
quote:Risposta al messaggio di Alemarcanto inserito in data 21/03/2014  09:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, sarebbe proprio il massimo [:D][:D] Non guardate indietro, ci siete già stati
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46237
Inserito il 21/03/2014 alle: 18:59:36
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 21/03/2014  09:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la chiave estrattore è una chiave vergine ma piu lunga, una volta inserita permette di azionare un dentino che è piu in fondo e non azionabile dalla normale chiave. Questo permette di ruotare il cilindretto di un particolare angolo nel quale si puo estrarre (mi sembra in senso contrario. Si può anche usare un pezzo di graffetta, con la punta piegata a 90° , inserirla fino in fondo nell barilotto e quindi si sblocca il primo dentino, che è piu in fondo, a questo punto si puo rutare nella posizione di estrazione. Non è facile, ma prima di procurarmi la chiave estrattore, ho fatto così. La tacca che si trova nella prima parte (verso il manico) della chiave estrattore, serve solo per mantenere agganciato il barilotto e estrarlo dalla sede, se non ci fosse tirando si estrae solo la chiave. Come dicevo, vado a memoria di un lavoro fatto piu di 10 anni fa, potrei anche non ricordarmi bene tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
rapid
rapid
rating

08/10/2013 966
Inserito il 21/03/2014 alle: 19:12:07
...questa non la sapevo...ora aspetto anchio le foto dell estrattore[;)]
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 22/03/2014 alle: 08:50:59
Confermo quanto detto da Tommaso. L'ultimo dentino sgancia il cilindretto. Si può rimuovere tramite una chiave vergine, alla quale non è stata limata a lancia l'estremità (io ho avuto cura di fare qualche falso dentino intermedio per creare un "grip" che facilita l'estrazione), oppure con un filo di ferro con l'estremità piegata a 90° infilato fino in fondo alla serratura e premuto verso l'alto od il basso (è necessario tentare nelle due direzioni). Il cilindro della porta cellula invece DEVE essere portato in una direzione intermedia (in genere a 45° rispetto l'asse verticale); in questa posizione è possibile estrarre la chiave di apertura e lavorare di "estrattore".
rapid
rapid
rating

08/10/2013 966
Inserito il 22/03/2014 alle: 10:51:20
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/03/2014  08:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao k6 azzzzzoo...mi sorge un dubbio...ma non è che facendo cosi uno con una chiave estrattore ti apre il camper[?][:0][:0][:0] a questo punto credo proprio di si o sbaglio[?]
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46237
Inserito il 22/03/2014 alle: 11:00:43
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 22/03/2014  10:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In tutti i casi non mi preoccuperei, se uno vuole aprire, mette un cacciavite nel taglio e lo ruota, il cilindretto cede in un attimo e si apre. Le serrature servono solo perchè i bambini non aprano le porte! [:D][:D][:D] Comunque, se leggi bene, ik6Amo ha scritto che prima bisogna ruotare a 45° la serratura con la CHIAVE ORIGINALE , a questo punto estrarla e usare la chiave estrattore. Quindi senza chiave originale non si fa nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/03/2014 alle 11:03:37
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 22/03/2014 alle: 19:50:55
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 22/03/2014  10:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti in questo modo è possibile aprire le normali serrature, a patto che la posizione di smontaggio si trovi a serratura chiusa. Ho dimenticato di dire infatti che UNA SOLA è la posizione in cui si può smontare il cilindro e questa in genere corrisponde a quella di apertura della serratura. Serrature montate male però possono in effetti essere aperte. Fa eccezione la porta cellula che in genere ha una posizione di rimozione cilindro in zona intermedia. Infatti se provi a girare lentamente la chiave nella serratura della porta cellula, tirandola leggermente, scoprirai che c'è una posizione intermedia (serratura nè chiusa nè aperta) in cui la chiave esce. Quella è la posizione di estrazione del cilindro.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 22/03/2014 alle: 19:55:19
In aggiunta a quanto affermato in precedenza, posso dire che non c'è serratura, di quelle normalmente utilizzate nei camper, che non possa essere a perta con il semplice uso di una limetta del tagliaunghie. La cosa è abbastanza facile per chi non è molto esperto di queste tecniche, figuriamoci per chi lo fa abitualmente. Tranquillizzatevi, non sono ladro di camper, nè mi interessa farlo; mi piace solo scoprire i punti deboli dei nostri mezzi.
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1068
Inserito il 23/03/2014 alle: 07:11:18
forse intendevate questa?[:)] http://www.campershopping.it/pr...
rapid
rapid
rating

08/10/2013 966
Inserito il 23/03/2014 alle: 07:40:50
...son d accordo con tutti...se uno vuole aprirti il camper lo apre...si parla di chiave estrattore...e la domanda mi è venuta in automatico[;)] vedo che alcuni hanno postato la foto della chiave estrattore io personalmente li ringrazio perché non son bravo di metter foto...però...però...volevo chiedere credo a nome di tutti di poter vedere le foto delle altre chiavi estrattore... ossia...si parlava di cilindretto in plastica rosso e poi quello nero che dovrebbero essere due marche diverse da quel che ho capito...ebbene le chiavi sono uguali per entrambi i cilindretti[?] non credo...cosi chiedevo se gentilmente si possono postare le foto di entrambi gli estrattori cosi che ogni camperista si procuri la sua...io compreso[:D][:D]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.