In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43Beh, hai molte idee ma un pó confuse... ti consiglio di farti un giro da qualche concessionario per farti un'idea dal vivo, poi leggi questo forum usando il tasto cerca e troverai una marea di informazioni d'ogni tipo... Benvenuto tra noi. Marco
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenzetecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D) Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/10/2017 alle 23:04:52Ciao grazie del benvenuto. Precisamente in cosa avrei le idee confuse? Ho fatto qualche domanda sciocca sicuramente. Per la questione di andare in concessionaria, hai ragione, ma purtroppo nella mia zona non ce ne sono, e poi non intendendomene, un concessionario ti rifila quello più buono... per lui. Quindi vorrei avere prima un pò di "consapevolezza". Comunque ho visto qualche camper, di quelli a noleggio, ma non ho guardato le cose tecniche che ho chiesto. Ho provato a cercare qualcosa, ed ho visto una marea di discussioni, ma purtroppo non vedo nello specifico quello che ho chiesto; forse non sono tanto capace ad adoperare il forum o ci sono troppi argomenti trattati Cercherò di trovare qualcosa, guardando meglio
Beh, hai molte idee ma un pó confuse... ti consiglio di farti un giro da qualche concessionario per farti un'idea dal vivo, poi leggi questo forum usando il tasto cerca e troverai una marea di informazioni d'ogni tipo... Benvenuto tra noi. Marco
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43Intanto benvenuto.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenzetecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D) Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43Diciamo molte idee di diversi argomenti... di certo non sciocche... dal conce non per acquistare ma solo per farti un'idea dal vivo, so bene che cercherebbero di venderti quello che hanno senza tener conto delle tue esigenze... comunque anche in rete trovi di tutto, anche su siti esteri, magari tedeschi... la disposizione che cerchi è abbastanza classica e prevede un letto matrimoniale in coda (o due letti gemelli come è l'attuale tendenza) e matrimoniale in mansarda o basculante nei semintegrali o motorhome... la coibentazione va di pari passo con il prezzo e la latitudine... al nord troverai mezzi meglio coibentati, quindi maggiore spessore pareti/tetto e utilizzo di materiali quali styrofoam o poliuretano espanso, e con meno superficie vetrata (minor dispersione termica) rispetto al sud per esempio ... inoltre serbatoi di carico e scarico e tubature in posizione antigelo per i motivi di cui sopra... gli autocaravan non hanno cronotachigrafo...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenzetecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D) Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43Ciao Evos1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenzetecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D) Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
In risposta al messaggio di Motore 71 del 23/10/2017 alle 15:20:58Se non erro il massimo tra camper e rimorchio non deve superare i 35q, se no devi fare la B96 che è una patentino che ti permette di rimorchiare fino a un massimo tra camper e rimorchio di 42q.
I camper 3,5t hanno quasi tutti al massimo 2t di rimorchiabile, quindi se ti serve trainare un rimorchio da 3,5,t dovrai cercare un patente c.
In risposta al messaggio di Evos1 del 22/10/2017 alle 20:38:43Ciao Evos1,
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Parto con il fare i complimenti a tutti per il forum e per la bella comunità che avete creato. Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe diventare un camperista. Ma purtroppo le mie conoscenzetecniche in materia, posso dire che sono pressoché nulle. Pertanto mi rivolgo a voi più esperti e spero abbiate la pazienza di rispondere alle mie molte domande, magari anche sciocche dettate da ignoranza (perché ignoro l'argomento, non perché maleducato :D) Dopo aver valutato le mie necessità presenti ed eventualmente future, ho già qualche idea di come mi servirebbe; ad esempio come vorrei la disposizione letti. Infatti lo vorrei con letto matrimoniale in coda (però non so se i camper hanno 160/170x190 come misura oppure 140x190 ossia una piazza e mezza) sopra eventuale garage portamoto e un altro sempre matrimoniale, (quindi un totale di 4 posti letto) o sopra cabina (se mansardato) oppure sopra dinette (non so se dico bene) in caso di camper semiintegrale. Inoltre dovrebbe avere una capacità di traino di 3500kg (e qui mi sa che ci sono parecchi problemi) Premetto che ho patente CE per cui non ho problemi di peso; l'unica cosa vorrei sapere se anche i camper hanno necessità di montare il cronotachigrafo, o fanno parte delle categorie di veicoli esenti (tipo quelli di spettacoli itineranti/circhi) Altra cosa che non ho chiaro è la coibentazione; per avere una buona coibentazione quanto spessore deve esserci tra le pareti (tra la cellula interna e la scocca esterna) e quanta intercapedine nel pavimento? E le superfici vetrate? Bastano doppi vetri (se ci sono, io sto facendo una domanda basandomi su quello che può essere una finestra di casa)? Per ora grazie a tutti
In risposta al messaggio di Faoo del 23/10/2017 alle 15:38:44esatto , pensa che io per trainare una roulotte da 14 Q/li con una Toyota rav4 che a pieno carico pesa 22 Q/li per un quintale di troppo devo provvedere a regolarizzare la patente con l'estensione pur avendo una patente C , figuriamoci un camper in patente B che già di suo in assetto da vacanza prolungata spesso è fuori peso ma con la patente CE rimanendo nei limiti del traino di categoria consentiti credo non esistano problemi ti traino
Se non erro il massimo tra camper e rimorchio non deve superare i 35q, se no devi fare la B96 che è una patentino che ti permette di rimorchiare fino a un massimo tra camper e rimorchio di 42q.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2017 alle 17:17:03Leggo "nei limiti del traino di categoria consentiti credo non esistano problemi ti traino" Con questa frase cosa intendi dire, i limiti riportati a libretto di massa rimorchabile e di massa totale dell'autotreno (ossia camper + rimorchio)?
esatto , pensa che io per trainare una roulotte da 14 Q/li con una Toyota rav4 che a pieno carico pesa 22 Q/li per un quintale di troppo devo provvedere a regolarizzare la patente con l'estensione pur avendo una patente C, figuriamoci un camper in patente B che già di suo in assetto da vacanza prolungata spesso è fuori peso ma con la patente CE rimanendo nei limiti del traino di categoria consentiti credo non esistano problemi ti traino mario
In risposta al messaggio di Evos1 del 23/10/2017 alle 23:20:24dico che mi riferisco alla voce F3 del libretto di circolazione che specifica la massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello stato membro di immatricolazione (KG) , quindi massa max del veicolo + massa max del traino dichiarati
Leggo nei limiti del traino di categoria consentiti credo non esistano problemi ti traino Con questa frase cosa intendi dire, i limiti riportati a libretto di massa rimorchabile e di massa totale dell'autotreno (ossia camper + rimorchio)?
In risposta al messaggio di Evos1 del 23/10/2017 alle 22:57:28Penso che se vuoi trainare un rimorchio da 35q con un camper da 35q, la soluzione migliore sarebbe che comperi un furgone Daily, evenualmente la versione da 7,20 che ha spazio da vendere, e se non ricordo male ha 3500kg di traino. Casomai un buon usato per limitare la spesa Poi lo fai trasformare a camper da allestitori specializzati, come potrebbe essere per es. la MES Italia tanto per citarne uno, ma ce ne sono anche altri che ti fanno il mezzo come vuoi anche su furgone usato e oviamente curano anche tutta la pare burocratica e di omologazione che forse è piu difficile che costruire il camper.
Parto con il ringraziare tutti per la gentilezza e la disponibilità che mi state dimostrando. Posso dire che il più grosso problema sia l'esigenza della massa rimorchiabile che richiede uno sforzo economico maggiore, ecome budget non è che sia così alto, infatti non mi permette di prendere un camper su meccanica Eurocargo (per altro molto bello quello che postato in foto) o su altre meccaniche da camion o 4x4/6x6. D'altro canto avevo anche già capito che, anche se ho voluto chiedere a voi più esperti, un camper con patente B è ben difficile che vada sopra i 2000kg di traino, specie con la configurazione come cerco io. Come meccanica diciamo che starei su Iveco Daily o Mercedes Sprinter, anche perchè la meccanica base da furgone ha massa rimorchiabile di 3500 kg. Pensavo di aver trovato la soluzione, avendo visto i camper americani, che più o meno starebbero nel mio budget (sui 35 mila circa) e allo stesso tempo avrebbero letto in coda, mansarda e meccanica in grado di trianare 3,5 ton (anche oltre) Ma purtroppo leggendo in giro e anche qui sul forum, tutti sconsigliano il camper americano, per le dimensioni, per i consumi, per la coibentazione ecc... Voi che dite? Grazie ancora a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 23:29:49Quello dei ricambi, usando internet non penso siano grossissimi problemi. Magari prima dell'acquisto potrei verificare la misura e poi vedere sui vari siti specializzati cosa offrono, ed eventualmente su qualche sito americano e vedere se spediscono in Italia o se sono reperibili (mi è già capitato di acquistare un olio motore particolare, molto pregiato, che in europa lo hanno in concessione pochissimi) Sarebbe comunque una cosa da verificare con "le misure in mano". Per le parti meccaniche, se da una parte è vero che per trovare qualcosa, per forza devi rivolgerti al mercato americano, dall'altra c'è da considerare che di solito in America i veicoli hanno i pezzi di ricambio anche per decenni, avendo una mentalità diversa rispetto a noi europei. Poi se si prende un camper non MH ma con la "motrice" uguale al mezzo di "partenza", credo non ci siano grossi problemi.
Un'altra ragione per cui sconsiglierei un camper americano è semplicemente per i ricambi... se anche la meccanica è americana non è così scontato trovarli facilmente... L'anno scorso in porto feci due chiaccherecon un ragazzo possessore di un camper americano piuttosto vecchio ma molto bello... mi disse che nonostante facesse il meccanico di mestiere, felicissimo del mezzo e del motore che riparava da solo, il problema più grande erano le gomme, di una misura introvabile in europa...
In risposta al messaggio di Evos1 del 24/10/2017 alle 22:19:44Non so se ho capito bene, ma il discorso motrice rimorchio, non è così banale, se motrice e rimorchio stanno dentro i 35q ti basta la B se la motrice sta dentro i 35q e il rimorchio non supera i 7q ci vuole la b96, se hai una motrice che supera i 35q e il rimorchio ci vuole la CE non so se conviene per esempio motrice 35 q e rimorchio sopra i 7q ci vuole la BE
Quello dei ricambi, usando internet non penso siano grossissimi problemi. Magari prima dell'acquisto potrei verificare la misura e poi vedere sui vari siti specializzati cosa offrono, ed eventualmente su qualche sito americanoe vedere se spediscono in Italia o se sono reperibili (mi è già capitato di acquistare un olio motore particolare, molto pregiato, che in europa lo hanno in concessione pochissimi) Sarebbe comunque una cosa da verificare con le misure in mano. Per le parti meccaniche, se da una parte è vero che per trovare qualcosa, per forza devi rivolgerti al mercato americano, dall'altra c'è da considerare che di solito in America i veicoli hanno i pezzi di ricambio anche per decenni, avendo una mentalità diversa rispetto a noi europei. Poi se si prende un camper non MH ma con la motrice uguale al mezzo di partenza, credo non ci siano grossi problemi. @ecostar: ti ringrazio per la precisazione. Però che io sappia (almeno per quanto riguarda le auto) il valore F3 viene già calcolato in fase di prima omologazione del veicolo, sommando massa a pieno carico del veicolo più la massa massima rimorchiabile (quest'ultimo valore sotto la voce O. 1). Esempio. Veicolo motrice 2.5 ton e massa rimorchiabile 3.5 ton, allora F3 è 6 ton. Non credo nei camper, specialmente quelli un pò più recenti sia diverso, o si? comunque grazie, nel caso è meglio che verifico quando troverò quello giusto. @mtravel: grazie per i suggerimenti ne terrò senz'altro in considerazione @IZ4DJI: fare su misura un allestimento quanto potrebbe venire a costare? Credo sia comunque più dispendioso rispetto a prenderne uno già fatto, anche se darebbe molta più soddisfazione e sarebbe proprio cucito addosso. Comunque qualcuno di voi mi ha consigliato anche di guardare nel mercato tedesco. Avete qualche sito da consigliare oltre ad autoscout.de? Grazie ancora a tutti