CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Con kit truma si puo' usare frigo gas in viaggio?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8264
Inserito il 05/06/2014 alle: 17:45:56
Dunque vi espongo un fatto: un mio amico ha un problema col 12V del frigo e quindi decide di farlo vedere ad installatore/riparatore di camper. Porta il mezzo la' e il tipo gli dice di cosa si preoccupa: che vada a gas in viaggio che tanto ci vanno tutti e non e' pericoloso. Gli dice che si puo' montare l'accessorio della truma omologato per stufa e frigo utilizzati a gas in viaggio (con tanto di dichiarazione della truma scritta sul manuale dell'aggeggio). Sempre il tipo gli dice che non ci sono problemi alla fiammella del bruciatore e' molto ben sigillato e non puo' succedere nulla e che se proprio ha scrupoli puo' comprare (=vendergli) anche le plastiche che chiudono le grigle del frigo (in realta' sono griglie invernali e non per usare il frigo in viaggio da quanto mi e' dato da sapere). Per ultimo, infine, il mezzo e' del 2005.. mai aperto e smontato il bruciatore del frigo, mai pulito.. e lo stesso tipo gli dice che non ha bisogno di pulizia perche' e' perfetto e quindi non occorre (il camper in tutti questi anni ha girato parecchio quindi e' stato spesso utilizzato). Com'e' finita.. e' finita che l'installatore gli ha installato il pezzo della truma insieme al relativo tubo che blocca l'uscita di gas nel caso di problemi e gli ha dato la benedizione di andare pure cosi' senza farsi problemi che il tutto e' certificato ed appositamente dalla casa TRUMA ed e' scritto anche nero su bianco su quel certificato/manuale. Che mi dite? E' vero che quel pezzo della truma e' regolare se usato cosi' su un mezzo datato o e' omologato anche per i frigo ma di nuova generazione forse? Le risposte dell'installatore sono corrette? Da notare era che la riparazione poteva consistere nella sostituzione della scheda del frigo o nella sostituzione della resistenza a seconda del problema eventualmente riscontrato: in entrambi i casi la spesa preventivata era superiore ai 300E.

Modificato da alexia76 il 05/06/2014 alle 17:51:36
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 05/06/2014 alle: 18:22:42
Secumotion della Truma e puoi usare il gas in viaggio , e´vero io l´ho montato Salvatore il viaggiatore63
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8264
Inserito il 05/06/2014 alle: 18:28:21
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 05/06/2014  18:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E puoi usare la STUFA TRUMA in viaggio o le UTENZE tutte in generale in viaggio? Perche' qui si parla di frigorifero. Io ho visto il bruciatore della truma com'e' chiuso e com'e' fatto ed ho visto il bruciatore del frigo, come e' chiuso ed anche come e' fatto e sono 2 cose completamente differenti.

Modificato da alexia76 il 05/06/2014 alle 18:29:32
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 931
Inserito il 05/06/2014 alle: 18:31:38
Si puoi tenere il gas aperto in viaggio, il problema del frigo è che quando ti fermi a far gasolio lo devi spengere perché non puoi tenere fiamme libere per rischio incendio.
moida (Pietro118)
moida (Pietro118)
20/09/2009 1786
Inserito il 05/06/2014 alle: 18:49:18
Assolutissimamente NO, il frigo non può andare a Gas in viaggio, i bruciatori dei frigo sono più o meno tutti uguali e cioè a camera aperta per cui l'ipotesi di incendiare il camper è mooolto reale. Con il Secumotion della Truma si possono usare in viaggio solo le stufe della serie Combi 4000 e 6000 in quanto sono a camera stagna e a tiraggio forzato, qualsiasi altro utilizzo del gas è vietato. L'installatore/riparatore se è vero che ha affermato che si puo andare in giro con il frigo a gas è assolutamente un incombetente da evitare, altrimenti scrivesse di suo pugno che si assume la responsabilità di ciò che potrebbe succedere. Chiedetevi anche perchè i frigo hanno l'alimentazione 12volt, non certo per far risparmiare pochi centesimi di GPL... Pietro http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32209
Inserito il 05/06/2014 alle: 19:14:32
alexia , non sei l'ultima arrivata e non posso credere che tu dia importanza a storielle da bar sventagliate da quella specie di riparatore , come ben saprai qualsiasi dispositivo di blocco automatico gas di Truma non ha nessuna certificazione e omologazione che abiliti l'utilizzo del gas durante il viaggio per tutte le utenze tali dispositivi se completi sono certificati e omologati per poter viaggiare con una sola bombola aperta ma al solo servizio della stufa combi e niente altro , tutte le altre utenze a gas devono essere chiuse tramite l'apposita valvola di chiusura gas utenza per utenza sono certo che questo lo sapevi ma da come ho letto tanti non sanno o meglio non sapevano , quindi hai fatto benissimo a postare quel fattaccio da leggere e dimenticare , leggendo la risposta di quel fasullo irresponsabile tecnico mi vergogno di farne parte ma per fortuna nulla in comune con Truma Mario

Modificato da ecostar il 05/06/2014 alle 21:23:31
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32209
Inserito il 05/06/2014 alle: 19:19:49
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/06/2014  18:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grande Pietro , da buon piacentino sei l'unico che ha risposto con cognizione pur non essendo il tuo campo di battaglia [:)] ciao
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8264
Inserito il 05/06/2014 alle: 19:20:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2014  19:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia io lo so e ne ero certa che ancora fosse cosi'.. ma questo mio amico mi ha messo davanti delle specifiche di quell'accessorio della truma scritte nere su bianco che certificano il possibile utilizzo in viaggio sia della stufa sia del frigo. L'ho letto con i miei occhi per cui un attimo il dubbio mi e' venuto: magari era una cosa nuova appena uscita. Per me pero' non avevano senso e non erano reali per la normativa italiana quelle scritture. L'installatore si e' rafforzato di quel foglio allegato al pezzo per far vedere al nuovo cliente che gli stava vendendo qualcosa di legale ed autorizzato. Cmq fatto vuole che il pezzo e' stato montato, l'installatore si e' prestato a rassicurare il suo cliente e quindi quando questi avra' problemi col 12V lo mettera' andare a gas senza farsi scrupoli.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32209
Inserito il 05/06/2014 alle: 19:36:57
sarei curioso di sapere quale sia il miracoloso accessorio di Truma che sfugge a tutte le normative o che le comprenda tutte ! mario
Paolol
Paolol
24/07/2006 3647
Inserito il 05/06/2014 alle: 20:18:30
Curiosone! Nessuno te lo dirà mai fino a quando compri il mezzo!Comunque la vita regala miracoli trumatici...abbi fede! Ciao Paolo.
camperusc
camperusc
26/08/2008 1877
Inserito il 05/06/2014 alle: 20:35:45
era meglio per il tuo amico montare un inverter e mandare il frigo con la 220, ma qui si usa prima fare il lavoro e poi chiedere informazioni, in viaggio il gas deve essere sempre chiuso, meglio se è chiuso anche dalla bombola, come mai si mette il camper in bolla, per permettere alla fiammella di centrare il camino altrimenti la fiamma bruciando storta può incendiare tubi e tubicini vicini.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32209
Inserito il 05/06/2014 alle: 21:45:58
camper in bolla ! , no camperusc sei rimasto indietro , ora con i nuovi dispositivi di blocco gas automatici i camper si metto a piombo [:D]
100176
100176
16/12/2013 1822
Inserito il 05/06/2014 alle: 21:59:16
Ma con l accessorio che ha montato il tuo amico si può anche cuocere la pasta in viaggio??[:D] cris
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1099
Inserito il 05/06/2014 alle: 22:46:06
dov e la convenienza..? andare a gas in viaggio..? prima lo facevo adesso metto in auto..e vai a 12v...risparmi gas.il risultato e lo stesso..[:D][:D]
camperusc
camperusc
26/08/2008 1877
Inserito il 06/06/2014 alle: 07:50:56
la 12 volt non gli funziona!
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8264
Inserito il 06/06/2014 alle: 10:12:01
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 05/06/2014  20:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Curiosa la cosa che l'inverter ce l'ha gia e ce l'ha sempre avuto.. ma si vede che al venditore non gli e' venuto in mente di dirglielo che non gli serviva da installare null'altro se proprio non poteva farlo andare a 12V. O forse gli ha consigliato l'accrocchio per vendergli qualcosa.
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8264
Inserito il 06/06/2014 alle: 10:13:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2014  19:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli ha installato il MONOCONTROL-CS della TRUMA. E li' c'e' scritto che puo' far andare stufa e frigo.[|)]
alexbio
alexbio
24/12/2007 2813
Inserito il 06/06/2014 alle: 11:00:22
Se lo dicono i tedeschi che in Europa hanno sempre ragione su tutto significa che le normative italiane sono sbagliate. E ci faranno una multa comunitaria per questo.[:(] Probabilmente i nuovi frigoriferi installati in Germania hanno il bruciatore racchiuso in camera stagna come la stufa, per questo possono essere usati in viaggio. Comunque a parte le battute le nostre normative sul gas sono molto arretrate, non tengono conto delle nuove tecnologie e nuovi materiali (vedi bombole in resina) e non servono a scongiurare gravi incidenti come quello recente accaduto a Foggia, dove tecnici muniti di sofisticate apparecchiature (naso?)hanno dichiarato che non c'erano perdite di gas.
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 06/06/2014 alle: 11:23:10
io non so in Italia...in Germania con il Secumotion Truma puoi tramquillamente viaggiare e accendere il riscaldamento....il Frigo non ne ho idea,ma credo di no anche se Truma dice di si,quando ti fermi il frigo non va subito a gas,resta in funzione con la 12 v e dopo 15 minuti passa al gas, questo per evitare che ti fermi a fare rifornimento e la fiammella rimane accesa,ma mi domando non e´la stessa cosa con laStufa??Se Mi fermo a fare rifornimento e ho il riscaldamento acceso c´e´sempre una fiamma accesa, dunque pericoloso! Salvatore il viaggiatore63
massibabi
massibabi
14/02/2012 1948
Inserito il 06/06/2014 alle: 11:28:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2014  21:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella questa [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Massimo
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 22992
Inserito il 06/06/2014 alle: 12:40:31
se il proprietario del camper ha un inverter sul camper potrebbe fare andare il frigo a 230V tramite inverte a motore acceso come io faccio sul mio camper da tanti anni. basta cambiare un attimo alcuni collegamenti elettrici e metterci eventualmente uno o più relè per far andare tutto automaticamente a 230V quando si accende il motore del camper. OT per ecostar: la canna fumogena del frigo dove salgono i gas della combustione del gas del frigo va pulita di tanto in tanto ? se si come ? se non la si pulisce potrebbero incendiarsi i residui che vi si formano come credo può capitare con la fuliggine dei camini delle case se non si puliscono mai ?

Modificato da sergiozh il 06/06/2014 alle 12:40:59
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.