In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2017 alle 20:51:29grazie,
buona sera Antonio , non ho esperienza diretta ma ho esperienza diretta con i Truma saphir che sono i loro gemelli , per il sottoscritto quella tipologia di condizionatori in un camper è il meglio che si possa avere , purtroppola posa è abbastanza invasiva ma se posato e canalizzato come si deve non esiste paragone con quelli da tetto , utilità e convenienza è sempre soggettiva ma con quella tipologia di climatizzatori non sbaglierai , l'importante è che il condi e sua canalizzazione siano posati da tecnici seri e competenti se ti servono info sul funzionamento - sulla eventuale posa - sui loro pro e contro , chiedi Tranquillamente ma devo fare riferimento al gemello Truma saphir Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2017 alle 12:55:59Seguo con interesse,
masivo , quello da tetto è decisamente più rumoroso ed essendo sempre esposto all'esterno è anche meno performante ma è molto pratico sulla posa con costi decisamente inferiori , purtroppo non tutti i camper hanno spaziosufficiente per un condi monobolocco da cassapanca - gavone o garage ma se lo spazio ci fosse quel sistema andrebbe considerato con più interesse mario
In risposta al messaggio di francarmen del 20/07/2017 alle 13:56:28potrebbe averlo messo in una cassapanca sotto dinet o altra cassapanca disponibile , su quel mezzo le possibilità sono decisamente limitate ma ci sono anche se occuperebbe prezioso spazio
Seguo con interesse, Ad ecostar/Mario ho sentito che uno ne montato un truma in un westfalia california di quello con tetto a soffietto...per caso sai qualche altra notizia e o info? I westfalia di per se di spazio gavoni ne hanno pochissimi...eppure so che uno lo ha fatto, ma non riesco a capire la possibilità.
In risposta al messaggio di francarmen del 20/07/2017 alle 13:56:28In alcuni modelli Westfalia c'è ampio spazio sotto al divano/letto posteriore, accedendo dal portellone, ma se non ricordo male mi dicevi che il tuo avrebbe il bagno in coda, quindi immagino che quello spazio non ci sia.
Seguo con interesse, Ad ecostar/Mario ho sentito che uno ne montato un truma in un westfalia california di quello con tetto a soffietto...per caso sai qualche altra notizia e o info? I westfalia di per se di spazio gavoni ne hanno pochissimi...eppure so che uno lo ha fatto, ma non riesco a capire la possibilità.
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2017 alle 18:45:23grazie dei commenti ora ho idee chiare
Penso che forse il maggiore problema di un condizionatore interno siano i tubi di mandata dell'aria. Mettiamo di installarlo nel garage di un camper che è la posizione piu pratica, poi i tre tubi salgono nell'armadio finoa soffitto, e poi girano nei pensili. Ecco secondo me il problema è proprio perdere buona parte della capienza dei pensili, che specialmente sopra la cucina si sfruttano tutti. Un vantaggio del condizionatore interno, che mi sembra non sia stato rilevato, è nelle autostrade in Francia. Sotto i 3m si paga classe 2 che ha tariffe abbastanza normali, ma superando i 3m si passa in classe 3 con tariffe elevate da camion, quindi mettere un condizionatore sul tetto, in camper gia al limite (il mio semintegrale è alto 2,95) porterebbe a elevati costi di autostrada. Discorso da parte mia teorico, perchè non metterei mai un condizionatore da usare in sosta (invece indispensabile averlo in viaggio) perchè ogni camper ha gia il migliore condizionatore.....le ruote! Basta andare al fresco d'estate e al caldo in inverno.