quote:Originally posted by Happy Appi> Piccolo problema: questa soluzione costa come un'utilitaria (col clima) [:0][:D]
Ciao, la mia esperienza è questa: mansardato m 6,80, condizionatore Autoclima dualpower .3 + TEC29. >
quote:Originally posted by mauring> Il concessionario mi ha proposto un condizionatore Dometic B 1500 S accoppiato ad un inverter della stessa Marca, il camper che sto trattando è qualcosina in più di 7 metri, da quanto leggo nelle risposte più in alto mi pare che non sia una buona scelta ma il concessionario mi assicura il contrario. Siccome di elettricità non ne capisco un gran chè vorrei capire qual'è la potenza massima di condizionatore e inverter che si può installare su un camper con motore nuovo ducato. Grazie
Io ho un mansardato da 6,2 m, con un Blizzard 1500S. Credo riuscirebbe a raffreddare anche il tuo, senza voler girare col piumino con fuori 40°. Consuma 650 W e quindi potresti alimentarlo in viaggio con un inverter, avendo un alternatore da almeno 90A. Certo, il generatore serve anche in sosta libera, ma i casi sono rari e non giustificano, a mio avviso, spese enormi tipo quelle per i generatori fissi (2500 euro + manodopera). Al limite te ne porti dietro uno di portatile. >
quote:Originally posted by camperfabio Siccome di elettricità non ne capisco un gran chè vorrei capire qual'è la potenza massima di condizionatore e inverter che si può installare su un camper con motore nuovo ducato. Grazie >> Premesso che i condizionatori cellula usati in viaggio non hanno molto effetto e dipende molto dal loro posizionamento (io l'ho fatto montare molto in avanti per sentire i benefici in cabina), dipende da quanto e' l'alternatore.
quote:Originally posted by mauring> Bella domanda, l'alternatore è quello del nuovo ducato ma non so proprio qual'è la potenza erogata, il condizionatore, come da vostri precedenti consigli, sarà accomagnato dal condizionatore nella meccanica. Ciao
quote:Originally posted by camperfabio Siccome di elettricità non ne capisco un gran chè vorrei capire qual'è la potenza massima di condizionatore e inverter che si può installare su un camper con motore nuovo ducato. Grazie >> Premesso che i condizionatori cellula usati in viaggio non hanno molto effetto e dipende molto dal loro posizionamento (io l'ho fatto montare molto in avanti per sentire i benefici in cabina), dipende da quanto e' l'alternatore.
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quote:Originally posted by camperfabio Bella domanda, l'alternatore è quello del nuovo ducato ma non so proprio qual'è la potenza erogata, il condizionatore, come da vostri precedenti consigli, sarà accomagnato dal condizionatore nella meccanica. Ciao >> Se metti il clima cabina, allora l'inverter non ti serve proprio a niente. Durante il viaggio usi il clima cabina e vai alla grande. Casomai il problema lo puoi avere in sosta libera, quando c'e' caldo e umidita' forte. Solo allora il generatore ti sarebbe utile.
quote:Originally posted by marisa> Non è esattamente come hai indicato Tu, e difatti il dubbio ti viene. Innanziatutto non preoccuparti per lo spunto (assorbimento)in avvio questo avviene per un lasso di tempo tale da non far scattare le colonnine della 220 (purchè lo stotz/interruttore sia di almeno 6 Amp lo leggi su tutti gli interrutori posti a protezione della presa 220 Volt dove ti vai a collegare, per esempio puoi trovare scritto 220 Volt 6Amp, 220 Volt 10 Amp, 220 16 Amp: sono uguali +/- a quello che hai sul camper internamente dietro la presa esterna 220, prova a guardare ma dovrebbe essere 220 Volt 10 Amp). Secondo il Dometic 2100 dovrebbe (dico dovrebbe perchè come dati e resa dovrebbe essere ugaule al mio che è Telair)avere i seguenti valori: 2100 Watt (7000 BTU)= resa in raffreddamento (non è l'assorbimento di corrente) 850 Watt = assorbimento pari a 850/220 = 3,86 Amp/h (Amperè/Ora) Quindi (come dici Tu) ca. 4 Amp occorrenti. I generatori fissi erogano 2,5 Kw o 2500 Watt. Alla luce di quanto sopra non occorre avviare il generatore per far partire il condizionatore e poi spegnerlo una volta a regime. Per esperienza personale (ad oggi il mio clima ha lavorato x 200 ore)non ho mai avuto problema con gli assorbimenti nelle colonnine 220 Volt. X Camper Fabio: se hai un mezzo + lungo di 7 metri e magari è anche mansardato, il concessionario ti sta prendendo in giro e sta cercando di rubarti dei soldi cercando di sbolognarti un condizionatore che non riesce a vendere. Un Dometic 1500 va bene, a mio avviso, solo su camper lunghi fino a 6 mt., magari motorhome e magari ben coibentati, difatti se non sbaglio Mauring ha un Arca. Ciao a Tutti Michele Betassa
Capisco veramente poco di elettricità ma mi pareva di aver compreso: - Condizionatore da 2.00 KW - > assorbilento 2000 W - > 9.1 amp occorrenti O è così o non ho capito niente. Scusatemi ma sono un avvocato e la mia competenza in materia è meno di zero. >
quote:Originally posted by Beta Un Dometic 1500 va bene, a mio avviso, solo su camper lunghi fino a 6 mt., magari motorhome e magari ben coibentati, difatti se non sbaglio Mauring ha un Arca. >> In effetti il mio e' un Arca, molto ben coibentato e in piu' e' lungo solo 6,2 m. Diciamo, comunque, che il clima, in casi estremi, non fa miracoli. Nel senso che se sei in campeggio e lo accendi dalla mattina alla sera, allora tiene fresco il camper alla grande senza problemi anche con fuori 40°, pero' se lasci il camper chiuso al sole senza clima e poi vuoi raffreddarlo con fuori 40°, risulta molto problematico. Il mobilio e tutto l'interno sono ormai a temperature stellari e raffreddare il tutto velocemente nonostante il continuo irraggiamento e' difficilissimo se non impossibile, a meno di avere veramente un condizionatore iperpotente. Io l'ho fatto montare in posizione avanzata anche per questo. In questi casi lo faccio soffiare sulla mansarda, la raffredda in un attimo e mi rifugio li'. [;)][:D]
quote:Originally posted by marisa>
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ho un mansardato di 7 metri Laika ecovip 2.1 classic. Vorrei montare un condizionatore che possa funzionare in marcia senza generatore e in campeggio o in aree attrezzate con la corrente 220v. Escludo quelli evaporativi (credo si chiamino così) proprio perchè non sopporto il tasso di umidità dell'estate. Ad oggi mi hanno consigliato il dometic 2100 che però deve essere necessariamente abbinato al generatore. Il costo non è indifferente. Mi domando, oltremodo, quale sia l'autonomia in marcia - mi pare che il generatore abbia un serbatoio di 20 litri - Inoltre, mi frena il fatto che non credo di fare uso del generatore se non per far funzionare il condizionatore. E poi, con l'amperaggio dei campeggi che va dai 3 ai 10 max ampéres funziona? Ogni consiglio o esperienza personale mi è gradita Grazie Pier Mario >
quote:Originally posted by Beta> Scusa, ma se sei in corsa ed hai un alternatore da 120A, tutta la corrente la fornisce l'alternatore, o almeno cosi' dev'essere progettato l'impianto, con cavi adatti e tutto il resto.
Al65, scusa ma se poi agli 80 Amp ne aggiungi almeno 12 per il frigo sei a 92 Amp prelevati dalla batteria da 100 Amp. Poniamo che l'alternatore eroghi 120 Amp, quando ti fermi ti trovi con una batteria che ha una carica di 28 Amp. (100-92=8Amp residui + 20 Amp dall'alternatore) Come fai poi? o ti colleghi alla 220 altrimenti..... Ciao Michele Betassa >