In risposta al messaggio di kaitaro del 15/03/2018 alle 22:57:52Scusa la domanda … hai già trovato fisicamente dove piazzare l’Efoy ??
Chiedo un'opinione da chi ha Efoy, avete messo l'80 o il 140? Pentiti o soddisfatti della taglia? Pensavo di mettere di mettere l'80 ma vedendo che carica 3A/h mi sembra la metà di quanto consuma la Truma...è vero cheandando io a sciare di giorno sono fuori e mettendola su 5° di temperatura praticamente non va mai e l'Efoy avrebbe tempo di ricaricare la batteria per la notte successiva. Che ne pensate? Grazie
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/03/2018 alle 08:22:27Lo metterei nel gavone per essere comodo a toglierlo d'inverno quando lo parcheggio fra un utilizzo e l'altro.
Scusa la domanda … hai già trovato fisicamente dove piazzare l’Efoy ?? Te lo chiedo perché avevo intenzione di installare il 140, però l’unico spazio utile era nel garage creando una gabbia di sicurezza ... Eromolto interessato alla Zeus ma alla fine ho deciso per le LifePO4 (installazione imminente) ... Seguiranno sicuramente consigli utili sull’Efoy
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/03/2018 alle 08:22:27Sono in sintonia con te, è probabilmente quello che farò quando morirà l'Efoy (che ha 11 anni portati abbastanza bene, ma Shhh parliamo piano che Murphy origlia...).
Scusa la domanda … hai già trovato fisicamente dove piazzare l’Efoy ?? Te lo chiedo perché avevo intenzione di installare il 140, però l’unico spazio utile era nel garage creando una gabbia di sicurezza ... Eromolto interessato alla Zeus ma alla fine ho deciso per le LifePO4 (installazione imminente) ... Seguiranno sicuramente consigli utili sull’Efoy
In risposta al messaggio di Dash del 16/03/2018 alle 11:43:06Il dubbio che ho sulle Litio è che mi sembra un prodotto non così maturo basta anche leggere quello che si scrive qui che è molto sperimentale, l'Efoy mi sembra più una certezza
Sono in sintonia con te, è probabilmente quello che farò quando morirà l'Efoy (che ha 11 anni portati abbastanza bene, ma Shhh parliamo piano che Murphy origlia...). L'Efoy se non me l'avessero regalato insieme al secondocamper non l'avrei mai comprato: basta fare due conti per capire che non si recupera mai l'investimento iniziale, soprattutto con il costo del metanolo: 3 cartucce da 10 L costano come una batteria AGM da 100Ah off-brand Per Kaitaro: l'Efoy l'ho messo nel garage, con una condotta per lo sfiato dell'aria di scarico (calda che d'estate mi cuoceva la verdura ospitata in garage); l'aria di scarico picchia contro il serbatoio delle grigie, così contribuisce a tenerlo sghiacciato (d'inverno). C'è una griglia a maglia fine per impedire l'ingresso di insetti (anche le più piccole formichine). Valutazioni sull'Efoy: PROè lento ma inesorabile, la carica lenta non danneggia le batterie ricarica meglio del carica batteria standard carica anche di notte o con cielo coperto Ha una logica di funzionamento che interagisce bene con altri generatori di corrente: si disattiva se c'è sole e il pannello solare eroga corrente, oppure se si mette in moto.CONTROCosto iniziale elevato (si spende meno con pannelli e/o batterie LiFePO4) Costo manutenzione elevato (il costo per Kilowattora reso è esorbitante, se consideri che quello di un pannello o di una pala eolica è 0, e quello di uno Zeus una cifra intermedia) Richiede attenzione nel rimessaggio invernale (se ti gelano le piastre ti sei giocato il giocattolo)Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 16/03/2018 alle 11:43:06Analisi perfetta .
Sono in sintonia con te, è probabilmente quello che farò quando morirà l'Efoy (che ha 11 anni portati abbastanza bene, ma Shhh parliamo piano che Murphy origlia...). L'Efoy se non me l'avessero regalato insieme al secondocamper non l'avrei mai comprato: basta fare due conti per capire che non si recupera mai l'investimento iniziale, soprattutto con il costo del metanolo: 3 cartucce da 10 L costano come una batteria AGM da 100Ah off-brand Per Kaitaro: l'Efoy l'ho messo nel garage, con una condotta per lo sfiato dell'aria di scarico (calda che d'estate mi cuoceva la verdura ospitata in garage); l'aria di scarico picchia contro il serbatoio delle grigie, così contribuisce a tenerlo sghiacciato (d'inverno). C'è una griglia a maglia fine per impedire l'ingresso di insetti (anche le più piccole formichine). Valutazioni sull'Efoy: PROè lento ma inesorabile, la carica lenta non danneggia le batterie ricarica meglio del carica batteria standard carica anche di notte o con cielo coperto Ha una logica di funzionamento che interagisce bene con altri generatori di corrente: si disattiva se c'è sole e il pannello solare eroga corrente, oppure se si mette in moto.CONTROCosto iniziale elevato (si spende meno con pannelli e/o batterie LiFePO4) Costo manutenzione elevato (il costo per Kilowattora reso è esorbitante, se consideri che quello di un pannello o di una pala eolica è 0, e quello di uno Zeus una cifra intermedia) Richiede attenzione nel rimessaggio invernale (se ti gelano le piastre ti sei giocato il giocattolo)Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/03/2018 alle 12:35:59Mah, se avessi avuto un vano ad hoc per l’Efoy, ci avrei fatto un pensierino …
Io ho montato l'Efoy 80 e pannello solare, per le nostre necessità che escludono la tv che non abbiamo in circa 25 anni di camperismo direi che sono soddisfatto. Per la tua scelta devi vedere che consumi hai in camper sullabase delle tue utenze. Sul sito dell'Efoy puoi fare una simulazione e vedere cosa ti consiglia. Su alcuni punti che sono stati scritti da Dash o Blessyou non sono d'accordo. Innanzi tutto l'Efoy è un produttore di corrente e non si può paragonare ad una batteria che è un accumulatore. Finite le ampere di una batteria sei in braghe di tela. Due batterie al litio buone costano circa 2,000 € e hanno una durata sulla carta di circa 10 anni. L'Efoy ha una durata, sempre su carta, di 3.000 ore di funzionamento. Il mio in due anni ha lavorato circa 150 ore. Il metanolo costa (€ 35 tanica 5), tieni conto che io con il pannello ho consumato una tanica da 5L in due anni, ad esagerare ne potrai consumare una da 10L. Considera che il maggior consumo per quanto mi riguarda è stato quello dell'Autoprotezione invernale. Perché se lo lasci in automatico, se la temperatura va sotto i 4° entra in protezione per non gelare. C'è chi lo toglie in inverno, io lo lascio attaccato così ho sempre BS e BM cariche.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 16/03/2018 alle 13:20:09"""Poi ognuno fa quello che vuole, of course """
Mah, se avessi avuto un vano ad hoc per l’Efoy, ci avrei fatto un pensierino … Nel frattempo, installo una LeFePO4 da 200Ah & BMS assemblata che costa 1.300€rrotti (spese di spedizione) poi in caso di necessità, installerò il Pana da 250W Poi ognuno fa quello che vuole, of course
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/03/2018 alle 14:40:00Per IZ4 e Olivia: vedendo che avete l'80, che capacità hanno le vostre batterie? Se davvero in libera non lavora 24h/gg in inverno è un'ottima notizia, fate anche libera in montagna in inverno?
Poi ognuno fa quello che vuole, of course Certamente, ci mancherebbe altro. Ognuno è libero di esprimere le proprie idee al riguardo e sulla base delle proprie esperienze. Penso che ancora le batterie LiFePO4 non siano abbastanza testate, e che il loro prezzo sia molto alto. Se non sbaglio le Green Power sono garantite 3 anni.
In risposta al messaggio di kaitaro del 16/03/2018 alle 14:49:07Una sola batteria normale al piombo sigillata da 100Ah.
Per IZ4 e Olivia: vedendo che avete l'80, che capacità hanno le vostre batterie? Se davvero in libera non lavora 24h/gg in inverno è un'ottima notizia, fate anche libera in montagna in inverno?
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/03/2018 alle 12:35:59Ti dico la mia sulla batteria al litio.
Io ho montato l'Efoy 80 e pannello solare, per le nostre necessità che escludono la tv che non abbiamo in circa 25 anni di camperismo direi che sono soddisfatto. Per la tua scelta devi vedere che consumi hai in camper sullabase delle tue utenze. Sul sito dell'Efoy puoi fare una simulazione e vedere cosa ti consiglia. Su alcuni punti che sono stati scritti da Dash o Blessyou non sono d'accordo. Innanzi tutto l'Efoy è un produttore di corrente e non si può paragonare ad una batteria che è un accumulatore. Finite le ampere di una batteria sei in braghe di tela. Due batterie al litio buone costano circa 2,000 € e hanno una durata sulla carta di circa 10 anni. L'Efoy ha una durata, sempre su carta, di 3.000 ore di funzionamento. Il mio in due anni ha lavorato circa 150 ore. Il metanolo costa (€ 35 tanica 5), tieni conto che io con il pannello ho consumato una tanica da 5L in due anni, ad esagerare ne potrai consumare una da 10L. Considera che il maggior consumo per quanto mi riguarda è stato quello dell'Autoprotezione invernale. Perché se lo lasci in automatico, se la temperatura va sotto i 4° entra in protezione per non gelare. C'è chi lo toglie in inverno, io lo lascio attaccato così ho sempre BS e BM cariche.
In risposta al messaggio di kaitaro del 16/03/2018 alle 14:49:07Anch'io ho una sola batteria al piombo sigillata da 100 amp
Per IZ4 e Olivia: vedendo che avete l'80, che capacità hanno le vostre batterie? Se davvero in libera non lavora 24h/gg in inverno è un'ottima notizia, fate anche libera in montagna in inverno?
In risposta al messaggio di Dash del 16/03/2018 alle 19:55:04Sono d'acordo con te per le caratteristiche delle batterie di nuova generazione, ma il sapere che se c'è bisogno c'è L'Efoy che produce corrente mi fa stare più tranquillo.
Ti dico la mia sulla batteria al litio. Sono d'accordo che è un accumulatore e non un generatore di corrente. Però... Accumula la corrente a una velocità prodigiosa, oltre a poter essere portata quasi a zero senza conseguenze.Con l'alternatore del camper la ricarichi in brevissimo tempo. A parità di amperora sfruttabili, pesa 1/4 di una batteria standard. Per questo sono molto poche le situazioni in cui un Efoy ha dei vantaggi rispetto a una batteria al litio + alternatore della meccanica. Parere personale. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di kaitaro del 15/03/2018 alle 22:57:52Secondo me il tuo errore sta nel conto del consumo, la truma ma neanche il webasto non consuma 6ah e forse in funzionamento normale neanche 3 quindi vai tranquillo
Chiedo un'opinione da chi ha Efoy, avete messo l'80 o il 140? Pentiti o soddisfatti della taglia? Pensavo di mettere di mettere l'80 ma vedendo che carica 3A/h mi sembra la metà di quanto consuma la Truma...è vero cheandando io a sciare di giorno sono fuori e mettendola su 5° di temperatura praticamente non va mai e l'Efoy avrebbe tempo di ricaricare la batteria per la notte successiva. Che ne pensate? Grazie
In risposta al messaggio di Dash del 16/03/2018 alle 19:55:04La differenza è che con un EFOY puoi stare fermo nello stesso posto anche una settimana senza accendere il motore, con una al litio comunque in un paio di giorni o poco piu è comunque scarica se non hai una fonte di ricarica.
Ti dico la mia sulla batteria al litio. Sono d'accordo che è un accumulatore e non un generatore di corrente. Però... Accumula la corrente a una velocità prodigiosa, oltre a poter essere portata quasi a zero senza conseguenze.Con l'alternatore del camper la ricarichi in brevissimo tempo. A parità di amperora sfruttabili, pesa 1/4 di una batteria standard. Per questo sono molto poche le situazioni in cui un Efoy ha dei vantaggi rispetto a una batteria al litio + alternatore della meccanica. Parere personale. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di orlegno del 16/03/2018 alle 21:57:12Nel camper precedente efoy 1200 una batteria da 80 e un bannello da 120W
Io ho un EFOY 120 acquistato ricondizionato e portato a 140 circa tre anni fa. sul vecchio camper avevo pannello solare e batteria AGM da 100 Ah. Penso sia la soluzione migliore, facendo tanta sosta libera non ho mai avutoproblemi di energia elettrica. D'inverno con stufa e TV accese lavora un po'di più. Con una tanica da 10 lt ci faccio più di un anno considerato che trascorriamo circa due mesi l'anno fuori. Quando l'ho acquistato ho subito eliminato la seconda batteria risparmiando un bel po'di kg. Sul nuovo camper (arrivato oggi in concessionaria) avrò una batteria da 80 ah, EFOY e niente pannello solare, lo reputo troppo costoso ed inutile con la cella a combustibile. Se dovessi acquistarlo nuovo non saprei se farei la spesa. Per quanto riguarda il costo al kW l'unico conto che faccio è che evitando due notti in campeggio ci pago il metanolo per un anno, se poi dovessi sommare tutte le notti trascorse in libera ( in totale autonomia energetica) posso dire che l'efoy si ammortizza in poco tempo. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2018 alle 23:39:16Confermo quanto hai scritto.
Nel camper precedente efoy 1200 una batteria da 80 e un bannello da 120W Nel 2015 cambiando camper, stesso Efoy 1200 , batteria da 100Ah e pensai di non installare il pannello solare. Nel 2015 e 2016 ho accumulato moltepiu ore di funzionamento dell efoy che dal 2009 al 2015. Infatti senza pannello l'EFOY anche in estate parte ogni sera per parecchie ore e con consumi di metanolo. Quindi dopo questa prova nel 2017 ho installato un pannello da 100W (500 euro installato e completo di tutto). Praticamente tutta l estate 2017 l'Efoy non ha mai funzionato e anche Natale 2017 comunque molte meno ore di funzionamento che senza pannello. Vero che probabilmente nella vita del camper avendo il pannello non risparmierò la stessa cifra in metanolo (500 euro è il costo di 16 taniche da 5 litri) ma è anche vero che si fabnno molte meno ore di funzionamento e cio allunga la vita all Efoy. Ho pensato anche che se malauguratamente l'Efoy dovesse guastarsi durante un viaggio estivo di un mese, comunque con il pannello riesco a andare avanti senza grossi problemi e portarlo a termine. Ero partito quindi con la tua stessa idea, ma poi mi sono dovuto ricredere. Alla fine 500 euro in meno o 9Kg in piu non è poi una rovina. Se poi il pannello vuoi montartelo da solo, forse spendi la metà.
In risposta al messaggio di orlegno del 16/03/2018 alle 23:55:54Casomai ci si incontra perchè anch'io tutto agosto in Norvegia, ma vado su senza soste sulla E6 fino al Circolo Polare, poi incomincio da li, salgo a Nordkapp (terza volta) e poi scendo per Isola di Senja, Vesteralen e Lofoten e vorrei avere almeno due settimane da dedicare alle isole. Poi di nuovo a casa di corsa.
Confermo quanto hai scritto. nei viaggi estivi in nord Europa non ho trovato un grosso beneficio nel fatto di avere il pannello solare (che era già installato dal precedente proprietario). Penso che l'efoy funzionasse permolto tempo a causa della batteria vecchia (anch'essa era già installata sull'hymer) . Quest'anno penso di andare in Norvegia e quindi non mi aspetto molto sole. Terrò d'occhio i consumi sapendo che la batteria è nuova. Domani andrò dal concessionario per vedere il camper che è arrivato oggi è chiederò un preventivo anche per il pannello. Se dovesse guastarsi l'efoy in viaggio penso che la prima cosa da fare sia moderare i consumi anche in presenza di pannello, praticamente la situazione che avevo all'inizio quando non avevo la cella a combustibile. Ciao Paolo
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