CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Consiglio Eberspacher Airtronic D2 o D4

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
michi77
michi77
14/02/2010 150
Inserito il 19/01/2018 alle: 20:11:20
Buongiorno,
io e mio marito possediamo un camper semintegrale Bustner Ixeo IT664 (lunghezza 6,85 m), facciamo spesso weekend invernali a Livigno e siamo spesso all'estero. Stiamo valutando di installare sul nostro camper un sistema di riscaldamento ad aria che non si alimenti con bombole di gas ma con il gasolio. Un installatore di accessori ci ha proposto il modello eberspacher airtronic D2, che secondo lui per un camper delle nostre dimensioni va bene. Noi però siamo indecisi se spendere qualche euro in più e installare il modello D4, più potente e con consumi di corrente e di gasolio più alti. Qualcuno di voi ci può consigliare? Grazie 
Trivan
Trivan
03/01/2017 380
Inserito il 19/01/2018 alle: 20:48:48
In risposta al messaggio di michi77 del 19/01/2018 alle 20:11:20

Buongiorno, io e mio marito possediamo un camper semintegrale Bustner Ixeo IT664 (lunghezza 6,85 m), facciamo spesso weekend invernali a Livigno e siamo spesso all'estero. Stiamo valutando di installare sul nostro camper
un sistema di riscaldamento ad aria che non si alimenti con bombole di gas ma con il gasolio. Un installatore di accessori ci ha proposto il modello eberspacher airtronic D2, che secondo lui per un camper delle nostre dimensioni va bene. Noi però siamo indecisi se spendere qualche euro in più e installare il modello D4, più potente e con consumi di corrente e di gasolio più alti. Qualcuno di voi ci può consigliare? Grazie 
Ciao io non ho ebispecher ma ti posso dire quello che ho fatto sul mio camper,  735 esce con webasto 3900 sostituito con 5500 perché come voi vado a  Livigno tutti gli anni per quanto riguarda i consumi sinceramente non me ne accorgo della differenza 1 con un pieno di gasolio faccio 10/12 giorni e a Livigno come ben sai le temperature quando va bene vanno a meno 15/20/25 corrente essendo attaccato alla 220 nessun problema, quando sono in libera tra 3900 e 5500 non ho cmq trovato differenze, montate quello che vi sembra più giusto per voi a volte gli installatori consigliano quello che devono o preferiscono vendere ciao
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8989
Inserito il 20/01/2018 alle: 07:46:11

Buongiorno, io e mio marito possediamo un camper semintegrale Bustner Ixeo IT664 (lunghezza 6,85 m), facciamo spesso weekend invernali a Livigno e siamo spesso all'estero. Stiamo valutando di installare sul nostro camper
un sistema di riscaldamento ad aria che non si alimenti con bombole di gas ma con il gasolio. Un installatore di accessori ci ha proposto il modello eberspacher airtronic D2, che secondo lui per un camper delle nostre dimensioni va bene. Noi però siamo indecisi se spendere qualche euro in più e installare il modello D4, più potente e con consumi di corrente e di gasolio più alti. Qualcuno di voi ci può consigliare? Grazie 

Il D2 per il tuo camper è troppo piccolo, lavorerebbe sempre alla massima potenza, con il disturbo del rumore e maggiore usura. Il D4 sarebbe l'ideale; io ho un camper da 5.5 metri in vetroresina, quindi con ridotta dispersione, ed ho questo D4: lavora al massimo i primi minuti, poi non si sente più. Nel tuo caso, col D2, avresti sempre il classico disturbo del rumore quando il sistema va alla massima potenza.

Non avrei alcun dubbio: D4.

Giovanni
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1447
Inserito il 20/01/2018 alle: 08:49:37

Ciao visto le vostre abitudini  D4.
 D2 ,come ha detto Giovanni,lavorerebbe sempre al massimo e a temperature rigide(Livigno)  
per i consumi elettrici non sono tanto diversi,se poi sei in area attrezzata o campeggio non te ne accorgi neanche.
Attenzione però comunque sarete comunque costretti a tenere accesa la Truma per via degli impianti,col freddo se ti si congelano rischi di fare danni.
Perciò vi ritroverete a gestire 2 riscaldamenti che "possono darsi fastidio"uno con l'altro,per via della regolazione della temperatura ,ma basta un pò di pratica ed è fattibile.
Poi se l'appetito vien mangiando,si trova il modo migliore per scaldare anche serbatoi e saracinesche e la Truma la si userà solo per l'acqua calda...e questo lavoro comunque il D2 non è in grado di farlo

ps 
io sono 8 o 9 anni che ho montato il D4 e sono riuscito a fare un impianto uguale a quello originale e ormai la Truma la uso solo per l'acqua calda o per vedere se funziona...

le dimensioni del mio camper sono uguali al vostro

Robi

Modificato da RobiAle il 20/01/2018 alle 08:50:42
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46907
Inserito il 20/01/2018 alle: 10:39:17
Io ho avuto su un camper di 6,60 e ottima coibentazione un Webasto 2000 che corrisponde al D2 ma l'uso è solo per temperature non inferiori a -1°.
Oltre a fare fatica a tenere i 20° con temperature anche di poco inferiori, va sempre al massimo e fa il rumore di un Jet in decollo, inoltre un impianto aggiunto, quasi mai riscalda i serbatoi, e quindi sottozero non si puo usare.
Se vai a Livigno sicuramente il D2 è piccolo, ma anche mettendo il D4 servirà un lavorone impegnativo per portare il caldo ovunque eanche ai serbatoi, altrimenti dovrai comunque andare a gas e riservare il gasolio solo per le mezze stagioni o l'estate in Nordeuropa.

Nell attuale camper ho sostituito in blocco la Truma Combi con Truma Combi Diesel a gasolio, per il resto identica sia come forma, attacchi, tubi e cablaggi, e potenza ma invece di andare a gas va a gasolio mantenendo la completa funzionalità di quella originale. Poi si toglie una e si mette l'altra senza quasi alcun lavoro, in pochissimo tempo e senza modifiche al camper.
Costa di piu, ma secondo me è LA SOLUZIONE per scaldare a gasolio al 100% (anche l'acqua).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

luka79
luka79
04/02/2011 169
Inserito il 20/01/2018 alle: 21:47:33
In risposta al messaggio di RobiAle del 20/01/2018 alle 08:49:37

Ciao visto le vostre abitudini  D4.  D2 ,come ha detto Giovanni,lavorerebbe sempre al massimo e a temperature rigide(Livigno)   per i consumi elettrici non sono tanto diversi,se poi sei in area attrezzata o campeggio
non te ne accorgi neanche. Attenzione però comunque sarete comunque costretti a tenere accesa la Truma per via degli impianti,col freddo se ti si congelano rischi di fare danni. Perciò vi ritroverete a gestire 2 riscaldamenti che possono darsi fastidiouno con l'altro,per via della regolazione della temperatura ,ma basta un pò di pratica ed è fattibile. Poi se l'appetito vien mangiando,si trova il modo migliore per scaldare anche serbatoi e saracinesche e la Truma la si userà solo per l'acqua calda...e questo lavoro comunque il D2 non è in grado di farlo ps  io sono 8 o 9 anni che ho montato il D4 e sono riuscito a fare un impianto uguale a quello originale e ormai la Truma la uso solo per l'acqua calda o per vedere se funziona... le dimensioni del mio camper sono uguali al vostro Robi  
Ciao ma tu hai fatto entrare il D4 nei tubi della truma?
Luca
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1447
Inserito il 20/01/2018 alle: 23:18:50
In risposta al messaggio di luka79 del 20/01/2018 alle 21:47:33

Ciao ma tu hai fatto entrare il D4 nei tubi della truma?
Ciao, se leggi bene il PS ho scritto che ho fatto un impianto uguale all'originale...cioè dedicato al D4 ,anzi per dirla tutta ho messo anche 1 bocchetta da 80 in cabina e 2 da 60 in mansarda,ma ne usiamo praticamente solo una solo per scaldare il letto prima di andare a dormire.
come dice giustamente Tommaso quando si entra in questo argomento il problema maggiore è lo spazio mancante  in zona Truma,per inserire le Y e le chiusure ,per non fare entrare l'aria nella Combi,
come sempre ci sono dei pro e contro in tutte le cose... nel mio caso ho preferito fare un impianto dedicato.

Robi
michi77
michi77
14/02/2010 150
Inserito il 21/01/2018 alle: 17:32:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/01/2018 alle 07:46:11

Il D2 per il tuo camper è troppo piccolo, lavorerebbe sempre alla massima potenza, con il disturbo del rumore e maggiore usura. Il D4 sarebbe l'ideale; io ho un camper da 5.5 metri in vetroresina, quindi con ridotta dispersione,
ed ho questo D4: lavora al massimo i primi minuti, poi non si sente più. Nel tuo caso, col D2, avresti sempre il classico disturbo del rumore quando il sistema va alla massima potenza. Non avrei alcun dubbio: D4. Giovanni
Buongiorno,
ieri siamo stati dal nostro rivenditore di fiducia per farci spiegare meglio le caratteristiche dei due modelli e soprattutto quale è meglio per le nostre esigenze e per il nostro camper. Premetto che abbiamo riflettuto e abbiamo stabilito che non vogliamo eliminare la Truma Combi4 ma che vogliamo un riscaldamento a gasolio che vada ad integrare e a scaldare nei punti dove la truma non riesce a scaldare bene. Con la Truma sul 2 o sul 3 adesso riusciamo ad avere circa 22-23 gradi distribuiti così: molto caldo nel retro (bagno e letto) e meno caldo davanti (zona dinette - cabina). Quindi vogliamo qualcosa che si concentri nella zona dinette. Fatte queste premesse il nostro rivenditore di fiducia ci ha consigliato di mettere il modello D2 (cercando di concentrare le bocchette nella parte davanti) e di utilizzarlo nel seguente modo: usare la Truma di notte e di giorno utilizzare l'eberspacher, tenendo accesa la Truma per la produzione di acqua calda. Così facendo diminuiamo anche i consumi del gas. Secondo lui il D4 è troppo potente ... Cosa ne dite ?
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12563
Inserito il 21/01/2018 alle: 18:34:02
Io ti dico di cambiare rivenditore " di fiducia"...

Abbiamo avuto per 13 anni un Eberspaecher D4 e mai scelta fu più azzeccata, pur avendo il serbatoio del gpl , ci siamo tolti il pensiero del gas in inverno. E non è poco.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
michi77
michi77
14/02/2010 150
Inserito il 21/01/2018 alle: 18:43:32
In risposta al messaggio di sport15 del 21/01/2018 alle 18:34:02

Io ti dico di cambiare rivenditore di fiducia... Abbiamo avuto per 13 anni un Eberspaecher D4 e mai scelta fu più azzeccata, pur avendo il serbatoio del gpl , ci siamo tolti il pensiero del gas in inverno. E non è poco. Gianluca 
Infatti non vorremmo pentirci e fra qualche hanno dover installare quello più potente.
Posso farti alcune domande?
Tu hai utilizzato le stesse canalizzazioni della Truma ?
Per quanto riguarda l'acqua calda continui ad utilizzare la Truma?
Quando d'inverno usi l'eberspacher D4 tieni comunque accesa la Truma al minimo ?
Grazie
Ciao
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1447
Inserito il 21/01/2018 alle: 23:06:16
In risposta al messaggio di michi77 del 21/01/2018 alle 18:43:32

Infatti non vorremmo pentirci e fra qualche hanno dover installare quello più potente. Posso farti alcune domande? Tu hai utilizzato le stesse canalizzazioni della Truma ? Per quanto riguarda l'acqua calda continui ad utilizzare la Truma? Quando d'inverno usi l'eberspacher D4 tieni comunque accesa la Truma al minimo ? Grazie Ciao
Anticipo l'amico Gianluca su 2 delle 3 domande fatte.
2   I  D2 o 4 sono riscaldatori ad aria perciò se vuoi l'acqua calda dovrai usare per forza il boiler originale del mezzo 
3   Come ti ho risposto prima dovrai per forza tenerla accesa se non vuoi che ti si congeli l'impianto

una domanda ,che magari sarà stupida,ma...avete provato a socchiudere le bocchette nella parte dove fà più caldo e e lasciare spalancate la parte dove fà più freddo in modo da bilanciare il calore?

ps
se il dubbio è la paura che non basti il D2 e visto che siete propensi io metterei il D4 senza pensarci.... 
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8989
Inserito il 22/01/2018 alle: 06:55:51
In risposta al messaggio di michi77 del 21/01/2018 alle 17:32:33

Buongiorno, ieri siamo stati dal nostro rivenditore di fiducia per farci spiegare meglio le caratteristiche dei due modelli e soprattutto quale è meglio per le nostre esigenze e per il nostro camper. Premetto che abbiamo
riflettuto e abbiamo stabilito che non vogliamo eliminare la Truma Combi4 ma che vogliamo un riscaldamento a gasolio che vada ad integrare e a scaldare nei punti dove la truma non riesce a scaldare bene. Con la Truma sul 2 o sul 3 adesso riusciamo ad avere circa 22-23 gradi distribuiti così: molto caldo nel retro (bagno e letto) e meno caldo davanti (zona dinette - cabina). Quindi vogliamo qualcosa che si concentri nella zona dinette. Fatte queste premesse il nostro rivenditore di fiducia ci ha consigliato di mettere il modello D2 (cercando di concentrare le bocchette nella parte davanti) e di utilizzarlo nel seguente modo: usare la Truma di notte e di giorno utilizzare l'eberspacher, tenendo accesa la Truma per la produzione di acqua calda. Così facendo diminuiamo anche i consumi del gas. Secondo lui il D4 è troppo potente ... Cosa ne dite ?
Hai scritto:
Fatte queste premesse il nostro rivenditore di fiducia ci ha consigliato di mettere il modello D2...

Probabilmente il tuo rivenditore ha un D2 che gli è rimasto sul gozzo... forse no ma a pensar male è peccato ma ci si prende! Nel modo suggerito, un po' l'uno, un po' l'altro, un po' tutt'e due, ma quante batterie devi avere? Ovvio, fai come vuoi, ma se hai chiesto un consiglio su questo tuo dubbio, queste sono le risposte.

Giovanni
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.