In risposta al messaggio di Lino63 del 11/11/2018 alle 23:12:00Potresti metterne un'altra in parallelo sotto l'altro sedile...
Chiedo un consiglio per la sostituzione della batteria per i servizi della cellula. Attualmente ho una AGM da 100ah della Fiamm. Ha sempre fatto il suo dovere, ma dopo 8 anni di onorato servizio incomincia a mostrarei segni del tempo. La batteria è collocata sotto il sedile del passeggero in un Fiat Ducato 130 (quello da 2300cc, serie X250) del 2010. Lo dico perché lo spazio è quello che è ed infatti la batteria è coricata. Il riscaldamento è assicurato da un Webasto AirTop 3900 Evo che va benissimo, ma assorbe abbastanza alla partenza e quindi non sarebbe male avere una batteria con più di 100ah, ammesso che entri nel vano sotto il sedile. Il veicolo ha 8 anni e mezzo, non gli ho mai fatto mancare nulla, ma non mi va di spendere altri soldi per installare (adesso) pannelli fotovoltaici ed altri dispositivi, anche se utili e convenienti. L'idea è quindi di sostituire la batteria con una di buona marca, delle stesse dimensioni o poco più e se possibile con una carica maggiore di 100ah. Cosa mi suggerite? Se potete indicatemi le misure (altezza, larghezza e profondità). Grazie! Lino
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2018 alle 08:15:29Due batterie non sono solo il doppio della spesa, ma anche il lavoro per collegarle.
se quella ti è durata 8 anni, io non avrei dubbi, ricomprerei quella immediatamente. anche io avevo una fiamm da 120h sul camper precedente e mi è durata almeno 7 anni, poi l'ho venduto. dubito tu possa prenderne una con potenza superiore, potenza e dimensioni vanno di pari passo. e se ne trovi una delle stesse dimensioni con capacità maggiore, lasciala li.
In risposta al messaggio di Lino63 del 12/11/2018 alle 09:35:37Mettere due batterie in parallelo è semplice però capisco che se non ti fidi è giusto il tuo ragionamento, inoltre i costi aumentano per forza di cose, per cui l'unico consiglio che posso darti per non spendere altre cifre è, come ti hanno già detto, visto l'ottimo risultato ottenuto, e soprattutto se non hai esigenze diverse, compra un altra batteria uguale a quella che hai... una più grande probabilmente non ci starebbe visto che l'attuale è coricata... comunque fai presto a saperlo, guarda qui
Due batterie non sono solo il doppio della spesa, ma anche il lavoro per collegarle. Eppoi devo trovare (e giustamente pagare) chi me lo fa questo lavoro. Ho senso pratico, ma di batterie non ne so abbastanza ed a fare dannici si mette poco (ho visto un camper bruciato per un collegamento elettrico fatto alla carlona), quindi ho bisogno di un artigiano esperto. Ulteriori spese aggiuntive a parte. Qualche tempo fa mi ero già posto il problema, ma mi sono dovuto fermare per mancanza di tempo. A quanto detto sopra mi hanno detto di aggiungere: 1) il solver (per 2?), ma ricordo di averlo tolto proprio perché qualcun altro mi disse di farlo (credo abbia avuto ragione, vista la durata della batteria attuale); 2) il parallelatore (perché, mi dissero, altrimenti le batterie non si caricano / scaricano in modo equivalente e comunque è meglio evitare di metterle in parallelo secco, qualcun altro disse il contrario con l'accortezza di utilizzare cavi di sezione maggiore a quelli che provengono dal carica-batterie); 3) il power service (per far sì che batterie vadano a caricarsi in modo veloce con l'alternatore del motore, ma che bisogna avere un alternatore maggiorato o quanto meno adeguato).
https://www.batteriaper.com/I/v...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Lino63 del 11/11/2018 alle 23:12:00Se non ricordo male la NDS produce un modello di batteria che potrebbe fare al caso tuo. Guarda la tabella a seguire, dovresti poter trovare le misure giuste per te, anche se, sempre se non ricordo male, per il Ducato X250 di solito si monta la BP100B
Chiedo un consiglio per la sostituzione della batteria per i servizi della cellula. Attualmente ho una AGM da 100ah della Fiamm. Ha sempre fatto il suo dovere, ma dopo 8 anni di onorato servizio incomincia a mostrarei segni del tempo. La batteria è collocata sotto il sedile del passeggero in un Fiat Ducato 130 (quello da 2300cc, serie X250) del 2010. Lo dico perché lo spazio è quello che è ed infatti la batteria è coricata. Il riscaldamento è assicurato da un Webasto AirTop 3900 Evo che va benissimo, ma assorbe abbastanza alla partenza e quindi non sarebbe male avere una batteria con più di 100ah, ammesso che entri nel vano sotto il sedile. Il veicolo ha 8 anni e mezzo, non gli ho mai fatto mancare nulla, ma non mi va di spendere altri soldi per installare (adesso) pannelli fotovoltaici ed altri dispositivi, anche se utili e convenienti. L'idea è quindi di sostituire la batteria con una di buona marca, delle stesse dimensioni o poco più e se possibile con una carica maggiore di 100ah. Cosa mi suggerite? Se potete indicatemi le misure (altezza, larghezza e profondità). Grazie! Lino
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2018 alle 16:56:53Ciao Laikone, grazie per i sempre preziosi consigli.
Se non ricordo male la NDS produce un modello di batteria che potrebbe fare al caso tuo. Guarda la tabella a seguire, dovresti poter trovare le misure giuste per te, anche se, sempre se non ricordo male, per il Ducato X250 di solito si monta la BP100B Infine ricorda:
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2018 alle 16:56:53Ciao Laikone, grazie per i sempre preziosi consigli.
Se non ricordo male la NDS produce un modello di batteria che potrebbe fare al caso tuo. Guarda la tabella a seguire, dovresti poter trovare le misure giuste per te, anche se, sempre se non ricordo male, per il Ducato X250 di solito si monta la BP100B Infine ricorda:
In risposta al messaggio di Lino63 del 18/11/2018 alle 17:54:23Le batterie NDS sono le AGM più montate sui camper dai costruttori.
Ciao Laikone, grazie per i sempre preziosi consigli. Una decisione definitiva la prendo domani mattina, ma vista l'età del mezzo credo che lascerò perdere la seconda batteria. Intanto ho trovato un artigiano che mi fa illavoro e che sembra affidabile, ma incrocio le dita come sempre in questi casi. La NDS GP 100B forse non non entra nel vano sotto il sedile, la GP100 sì (ci penso come alternativa alla Fiamm). Eventualmente, sai come vanno le Varta? Domattina, con l'occasione del cambio della batteria devo vedere se il tecnico ha voglia e competenza per capire se sono adeguati sia il carica-batteria (è settabile solo su Pb o Gel, non cè una posizione riservata alle AGM) che la centralina (sostituita a suo tempo poco dopo aver installato l'attuale batteria, indica da sembre 0,8V in meno di quello che si misura sulla batteria). Il mio sospetto è che la batteria non si sia mai caricata al massimo e con la batteria nuova vorrei evitare di partire con il piede sbagliato. Altra cosa che devo controllare è se lo stacca-batteria la isola completamente o stacca solo il + o il - e se non vi sono collegamenti a monte (che quindi resterebbero sempre attivi): anche su questo ho dei dubbi. Alla prossima!
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2018 alle 11:41:33le mie green power NDS vanno ancora alla grande,una ha circa 8 anni la seconda 6 ,messa dal conce quando ho acquistato il camper,sono dell'idea che quelle gonfiate avevano carica batterie non idonei,quando saranno sostituite sarà sempre la stessa marca,le uso dal 2003 e non sono mai morte prematuramente e sempre bastate per riserva energetica anche non avendo il pannello solare ma gestite in automatico o manuale dal deviatore multibatteria della helios technology
Le batterie NDS sono le AGM più montate sui camper dai costruttori. Ho avuto la possibilità di averne sul mio mezzo e di “gestirne” su mezzi di amici. Nessuno ha mai cambiato la batteria prima di 5 anni, ma questo vain funzione ANCHE di come la batteria viene trattata. Della loro provenienza o della loro distribuzione poco mi importa e mi importa ancor meno dei giudizi degli utenti che sempre e solo qui su COL denigrano questo prodotto senza nemmeno averlo testato. ******************** Io mi sono sempre trovato molto bene e con me tanti altri qui su COL, solo che non lo scrivono per paura di essere tacciati dai soliti noti, per cui a mio modesto parere se le misure rispecchiano i tuoi spazi montala pure. Lo staccabatteria DEVE TASSATIVAMENTE togliere l’alimentazione a TUTTO ciò che è collegato alle batteria, centralina compresa. Lo scopo è rendere le batteria ISOLATE come fossero su una scaffale in garage. Se vuoi spendere qualcosina in meno, cercale sul web, NON da un conce. Varta è un OTTIMO produttore di batterie di ogni genere, ti puoi fidare, così come di Fiamm. Eviterei batterie da 50€ per 100Ah perché fanno quel che possono e in camper l’energia non è mai abbastanza. Per capire come andrà settato il caricabatterie del camper basta leggere due solo cose indiscutibili: a)Il manuale del CB del mezzo b)I consigli del costruttore della batteria Tutto il resto è fuffa
In risposta al messaggio di Lino63 del 19/11/2018 alle 19:35:29Lino ha fatto benissimo, c' è gente che metterebbe ceri davanti alla madonna per avere risultati di durata come i Tuoi, con una sola BS, senza pannelli.
Alla fine ho deciso per la Fiamm AGM Neptune 100ah, batteria unica, più i controlli suggeriti da Laikone. Dopotutto mi sono trovato bene e non ho più tempo per verificare i pro ed i contro di NDS, Varta ed altre eventuali soluzioni sull'impianto (doppia batteria, ecc.), senza nulla togliere a nessuno. Grazie a tutti per i consigli!
In risposta al messaggio di peo63 del 19/11/2018 alle 18:58:11Vorrei fare una domanda...voi utenti che riportate vite di 6/8 anni, grossomodo quanti cicli giornalieri all anno avete fatto? Lo chiedo perché vorrei avere un termine di paragone per noi che faremo 365 cicli all anno.
le mie green power NDS vanno ancora alla grande,una ha circa 8 anni la seconda 6 ,messa dal conce quando ho acquistato il camper,sono dell'idea che quelle gonfiate avevano carica batterie non idonei,quando saranno sostituitesarà sempre la stessa marca,le uso dal 2003 e non sono mai morte prematuramente e sempre bastate per riserva energetica anche non avendo il pannello solare ma gestite in automatico o manuale dal deviatore multibatteria della helios technology
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2018 alle 14:10:08Per quanto mi riguarda posso dirti che il camper è del Marzo 2010 e poco meno di 100.000 km.
Vorrei fare una domanda...voi utenti che riportate vite di 6/8 anni, grossomodo quanti cicli giornalieri all anno avete fatto? Lo chiedo perché vorrei avere un termine di paragone per noi che faremo 365 cicli all anno. inpoche parole quanti giorni all anno avete usato le batterie nel loro ciclo vitale? Ho scartabellato vari manuali fiamm, varta etc..sui cicli .e vorrei incrociarli con testimonianze dirette per avere un idea... Grazie
In risposta al messaggio di Lino63 del 21/11/2018 alle 15:40:07Ma quindi quanti giorni fai di camper all anno? Al di la dei km, dai quali non riesco a farmi un idea...
Per quanto mi riguarda posso dirti che il camper è del Marzo 2010 e poco meno di 100.000 km.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2018 alle 16:29:35Fai una media di 1 mese e mezzo, ma anche di più.
Ma quindi quanti giorni fai di camper all anno? Al di la dei km, dai quali non riesco a farmi un idea...
In risposta al messaggio di Lino63 del 21/11/2018 alle 16:39:37Mi correggo, sicuramente siamo attorno ai 2 mesi l'anno.
Fai una media di 1 mese e mezzo, ma anche di più.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2018 alle 11:41:33Ciao a tutti.
Le batterie NDS sono le AGM più montate sui camper dai costruttori. Ho avuto la possibilità di averne sul mio mezzo e di “gestirne” su mezzi di amici. Nessuno ha mai cambiato la batteria prima di 5 anni, ma questo vain funzione ANCHE di come la batteria viene trattata. Della loro provenienza o della loro distribuzione poco mi importa e mi importa ancor meno dei giudizi degli utenti che sempre e solo qui su COL denigrano questo prodotto senza nemmeno averlo testato. ******************** Io mi sono sempre trovato molto bene e con me tanti altri qui su COL, solo che non lo scrivono per paura di essere tacciati dai soliti noti, per cui a mio modesto parere se le misure rispecchiano i tuoi spazi montala pure. Lo staccabatteria DEVE TASSATIVAMENTE togliere l’alimentazione a TUTTO ciò che è collegato alle batteria, centralina compresa. Lo scopo è rendere le batteria ISOLATE come fossero su una scaffale in garage. Se vuoi spendere qualcosina in meno, cercale sul web, NON da un conce. Varta è un OTTIMO produttore di batterie di ogni genere, ti puoi fidare, così come di Fiamm. Eviterei batterie da 50€ per 100Ah perché fanno quel che possono e in camper l’energia non è mai abbastanza. Per capire come andrà settato il caricabatterie del camper basta leggere due solo cose indiscutibili: a)Il manuale del CB del mezzo b)I consigli del costruttore della batteria Tutto il resto è fuffa