quote:Originally posted by Emme48> Sinceramente nemmeno io ho capito se Efoy ha una durata definita o relativa all'utilizzo. Penso però che l'utilizzo in rimessaggio, quindi senza consumo per consumo di energia, lo faccia funzionare molto poco. Il pannello solare l'avevo ma in rimessaggio al coperto chiaramente non funzionava. Comunque tu mi stai dicendo che conviene che la batteria sia sempre mantenuta in piena carica e quindi mi consigli di tener Efoy acceso in automatico o sbaglio?
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Sono al coperto ma, purtroppo, non ho attacco per la 220. Ciao.
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Ciao, scusa se ti chiedo, ma anche io ho una batteria di serie (credo AGM 100) ed ho la possibilità di avere il camper sempre attaccato alla 220, tu credi sia giusto, oppure pensi che sia + giusto usare lo staccabatterie, quando il mezzo è in rimessaggio? grazie
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D] >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco chiedo a te che sei un grandissimo luminare dell'argomento. Ho uno zio che per alcuni mesi ha avuto la batteria Agm affiancata ad un' altra batteria non Agm e avendo avuto l'altra batteria con qualche problema, gli si è scaricata anche la Agm...non del tutto, diciamo che ancora riesce ad alimentare per un pò, ma è quasi esaurita. Una batteria con questa storia secondo tè è recuperabile, facendola ricaricare a dovere? O ormai è segnata e c'è poco da fare. Saluti, Gian Carlo.
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
quote:Originally posted by emy74> Se hai la possibilità di attaccarlo alla 220 fallo, la batteria ne tra e giovamente. Io personalmente, avendo questa possibilità lo faccio subito dopo il ritorno da una gita in sosta libera dove ho sfruttato la batteria e sia prima di partire. Naturalmente se non parto, periodicamente, l'attacco ugualmente cercando di mantenerla sempre in carichissima. Ciao ciao[;)]
quote:Originally posted by Canarino Feroce> Ciao, scusa se ti chiedo, ma anche io ho una batteria di serie (credo AGM 100) ed ho la possibilità di avere il camper sempre attaccato alla 220, tu credi sia giusto, oppure pensi che sia + giusto usare lo staccabatterie, quando il mezzo è in rimessaggio? grazie
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D] >
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quote:Originally posted by gimar> Dipende da quanto scarica e per quanto tempo... Mettila in carica da sola a 220 o meglio ancora col solo pannello a correnti di ricarica minime e vediamo che verso fa. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco chiedo a te che sei un grandissimo luminare dell'argomento. Ho uno zio che per alcuni mesi ha avuto la batteria Agm affiancata ad un' altra batteria non Agm e avendo avuto l'altra batteria con qualche problema, gli si è scaricata anche la Agm...non del tutto, diciamo che ancora riesce ad alimentare per un pò, ma è quasi esaurita. Una batteria con questa storia secondo tè è recuperabile, facendola ricaricare a dovere? O ormai è segnata e c'è poco da fare. Saluti, Gian Carlo.
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
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quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco sei stato gentilissimo, ti terrò informato. Ciao, Gian Carlo.
quote:Originally posted by gimar> Dipende da quanto scarica e per quanto tempo... Mettila in carica da sola a 220 o meglio ancora col solo pannello a correnti di ricarica minime e vediamo che verso fa. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco chiedo a te che sei un grandissimo luminare dell'argomento. Ho uno zio che per alcuni mesi ha avuto la batteria Agm affiancata ad un' altra batteria non Agm e avendo avuto l'altra batteria con qualche problema, gli si è scaricata anche la Agm...non del tutto, diciamo che ancora riesce ad alimentare per un pò, ma è quasi esaurita. Una batteria con questa storia secondo tè è recuperabile, facendola ricaricare a dovere? O ormai è segnata e c'è poco da fare. Saluti, Gian Carlo.
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
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quote:Originally posted by domenicog> Direi di tener in funzione l'Efoy sempre. Anch'io sono senza 220 e per tenere le batterie sempre cariche lo lascio inserito, anche perchè le uscite non sono predeterminate, ma decise all'ultimo momento. Costi/Consumi: Il mio apparecchio alimenta 1 BM + 1 BS da 120. Ad oggi dopo un anno sono a meno di 300 ore di funzionamento e vedendo a quante ore la casa lo "garantisce" diciamo che dovrebbe durarmi 10 anni (con un costo ammortamento di 1 euro al giorno....)(!!!!????) In pratica il funzionamento, a spanne ed a veicolo rimessato, ammonta a circa h.1/1,30 settimanali (per le due batterie). Se hai alimentata solo la BS, avendo la BM dei consumi "fissi" (radio, antifuto, navigatore, etc..), è chiaro che il tempo di funzionamento si riduce drasticamente. Ciao.
In questi giorni ho installato l'EFOY, chiedo se per la salute della batteria servizi conviene, durante le soste in rimessaggio che nel mio caso possono essere anche lunghe, tenere l'Efoy acceso e funzionante o spegnerlo e lasciarlo solo in funzione antigelo. Chiedo consiglio perchè c'è chi mi ha detto che è bene che la batteria faccia anche il ciclo di scarica, ma c'è anche chi mi ha detto che invece ciò non è necessario. E c'è chi mi ha detto di staccare la batteria e basta. La mia batteria è al gel e a scarica lenta. Ringrazio in anticipo. >