CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Consiglio per salute batteria

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
domenicog
domenicog
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 19:36:44
In questi giorni ho installato l'EFOY, chiedo se per la salute della batteria servizi conviene, durante le soste in rimessaggio che nel mio caso possono essere anche lunghe, tenere l'Efoy acceso e funzionante o spegnerlo e lasciarlo solo in funzione antigelo. Chiedo consiglio perchè c'è chi mi ha detto che è bene che la batteria faccia anche il ciclo di scarica, ma c'è anche chi mi ha detto che invece ciò non è necessario. E c'è chi mi ha detto di staccare la batteria e basta. La mia batteria è al gel e a scarica lenta. Ringrazio in anticipo.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18863
Inserito il 04/03/2009 alle: 19:57:53
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco.
domenicog
domenicog
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 09:29:20
quote:Originally posted by Emme48
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
> Sinceramente nemmeno io ho capito se Efoy ha una durata definita o relativa all'utilizzo. Penso però che l'utilizzo in rimessaggio, quindi senza consumo per consumo di energia, lo faccia funzionare molto poco. Il pannello solare l'avevo ma in rimessaggio al coperto chiaramente non funzionava. Comunque tu mi stai dicendo che conviene che la batteria sia sempre mantenuta in piena carica e quindi mi consigli di tener Efoy acceso in automatico o sbaglio?
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 05/03/2009 alle: 09:57:56
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D]
domenicog
domenicog
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 10:00:02
quote:Originally posted by Canarino Feroce
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D] >
> Sono al coperto ma, purtroppo, non ho attacco per la 220. Ciao.
emy74
emy74
22/02/2009 23
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:26:42
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D] >
> Ciao, scusa se ti chiedo, ma anche io ho una batteria di serie (credo AGM 100) ed ho la possibilità di avere il camper sempre attaccato alla 220, tu credi sia giusto, oppure pensi che sia + giusto usare lo staccabatterie, quando il mezzo è in rimessaggio? grazie
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 06/03/2009 alle: 07:47:54
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
> Ciao Marco chiedo a te che sei un grandissimo luminare dell'argomento. Ho uno zio che per alcuni mesi ha avuto la batteria Agm affiancata ad un' altra batteria non Agm e avendo avuto l'altra batteria con qualche problema, gli si è scaricata anche la Agm...non del tutto, diciamo che ancora riesce ad alimentare per un pò, ma è quasi esaurita. Una batteria con questa storia secondo tè è recuperabile, facendola ricaricare a dovere? O ormai è segnata e c'è poco da fare. Saluti, Gian Carlo.
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 06/03/2009 alle: 08:32:32
quote:Originally posted by emy74
> Ciao, scusa se ti chiedo, ma anche io ho una batteria di serie (credo AGM 100) ed ho la possibilità di avere il camper sempre attaccato alla 220, tu credi sia giusto, oppure pensi che sia + giusto usare lo staccabatterie, quando il mezzo è in rimessaggio? grazie
>
> Se hai la possibilità di attaccarlo alla 220 fallo, la batteria ne tra e giovamente. Io personalmente, avendo questa possibilità lo faccio subito dopo il ritorno da una gita in sosta libera dove ho sfruttato la batteria e sia prima di partire. Naturalmente se non parto, periodicamente, l'attacco ugualmente cercando di mantenerla sempre in carichissima. Ciao ciao[;)]
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18863
Inserito il 06/03/2009 alle: 09:15:38
quote:Originally posted by gimar
> Ciao Marco chiedo a te che sei un grandissimo luminare dell'argomento. Ho uno zio che per alcuni mesi ha avuto la batteria Agm affiancata ad un' altra batteria non Agm e avendo avuto l'altra batteria con qualche problema, gli si è scaricata anche la Agm...non del tutto, diciamo che ancora riesce ad alimentare per un pò, ma è quasi esaurita. Una batteria con questa storia secondo tè è recuperabile, facendola ricaricare a dovere? O ormai è segnata e c'è poco da fare. Saluti, Gian Carlo.
>
> Dipende da quanto scarica e per quanto tempo... Mettila in carica da sola a 220 o meglio ancora col solo pannello a correnti di ricarica minime e vediamo che verso fa. Marco.
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 06/03/2009 alle: 10:47:54
quote:Originally posted by gimar
>
> Dipende da quanto scarica e per quanto tempo... Mettila in carica da sola a 220 o meglio ancora col solo pannello a correnti di ricarica minime e vediamo che verso fa. Marco.
>
> Grazie Marco sei stato gentilissimo, ti terrò informato. Ciao, Gian Carlo.
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:47:27
quote:Originally posted by domenicog
In questi giorni ho installato l'EFOY, chiedo se per la salute della batteria servizi conviene, durante le soste in rimessaggio che nel mio caso possono essere anche lunghe, tenere l'Efoy acceso e funzionante o spegnerlo e lasciarlo solo in funzione antigelo. Chiedo consiglio perchè c'è chi mi ha detto che è bene che la batteria faccia anche il ciclo di scarica, ma c'è anche chi mi ha detto che invece ciò non è necessario. E c'è chi mi ha detto di staccare la batteria e basta. La mia batteria è al gel e a scarica lenta. Ringrazio in anticipo. >
> Direi di tener in funzione l'Efoy sempre. Anch'io sono senza 220 e per tenere le batterie sempre cariche lo lascio inserito, anche perchè le uscite non sono predeterminate, ma decise all'ultimo momento. Costi/Consumi: Il mio apparecchio alimenta 1 BM + 1 BS da 120. Ad oggi dopo un anno sono a meno di 300 ore di funzionamento e vedendo a quante ore la casa lo "garantisce" diciamo che dovrebbe durarmi 10 anni (con un costo ammortamento di 1 euro al giorno....)(!!!!????) In pratica il funzionamento, a spanne ed a veicolo rimessato, ammonta a circa h.1/1,30 settimanali (per le due batterie). Se hai alimentata solo la BS, avendo la BM dei consumi "fissi" (radio, antifuto, navigatore, etc..), è chiaro che il tempo di funzionamento si riduce drasticamente. Ciao.
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:55:58
Visto che si parla di batteria posso chiedere un consiglio al mitico Marco???? Grazie Il mio bestione è in rimessaggio al chiuso con 220. La corrente la attaccano la mattina e la staccano la sera alle 18,00. Posso lasciarlo sempre attaccato alla 220 o devo attacarlo saltuariamente. Grazie Ed
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18863
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:01:18
La corrente non la attacchi mica al mezzo, l'attacchi al caricabatterie.[:D] Se il caricabatterie è di quelli seri che passano da soli alla fase "mantenimento" (curva di ricarica IUoU ma anche altre...) allora non ci sono problemi - come per qualsiasi caricabatterie detto "in tampone" per gli antifurti casalinghi o gruppi di continuità. Modello/marca del caricabatterie? Marco.
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:23:30
Innanzitutto grazie per la disponibilità. Il mezzo è un Mac Tandy 635 del 2008 e il caricabatteria è della Nordelettronica( non ricordo il modello) Grazie ancora Ed
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18863
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:24:47
Tranquillo. Lascia il 220 attaccato fisso. Sarà il caricabatterie (non te...) a "decidere" se/quanta corrente dare. Marco.
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:38:52
Come già detto sopra, ho seguito il consiglio di Marco Emme48 [:D] (220 sempre causa rimessaggio coperto) e mi sto trovando BENISSIMO! Segnalo che anch'io ho un caricabatterie Nord..... CANARINO [8D]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.