CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Consiglio per un impianto ottimale

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/03/2009 alle: 11:14:11
Avendo un amico in difficoltà, vorrei dargli una mano ma ho dei dubbi quindi non oso agire senza la certezza. Questo mio amico ha 2 bs da 100A, 1 bm 100A, 1 pannello solare da 100Watt, 1 pannello solare da 80watt, 1 regoltore Helios H12, 1 regoltore Elios HT8. Non posto come avrei intenzione di impostare l'impianto perchè non ne sono convinto, quindi chiedo aiuto di sanapianta come posso utilizzare questo materiale. Insomma il modo migliore di installare il tutto? Grazie per le informazioni a chi mi vorra dare una mano. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 24/03/2009 alle 15:33:04
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/03/2009 alle: 12:51:42
Ti scrivo cosa farei io. Pannello solare da 100watt (non ampere!) con regolatore H12, uscita alle batterie servizio collegate in parallelo diretto; pannello solare da 80watt (non ampere!) con regolatore HT8, uscita sempre alle batterie di servizio in parallelo. Dalle batterie di servizio, verso la batteria motore, un diodo da 10 A e resistenza da 0.25 Ohm 5 watt, con fusibile da 5A. Tutto qui. La carica è sulle batterie di servizio, una piccola parte va anche a caricare la bm. Elio
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/03/2009 alle: 13:06:53
E a questo punto possiamo chiudere il post perchè la soluzione ottimale è già stata data. L'unica variante, se si vogliono buttare una cinquantina di euro, è quella di prendere un unico regolatore per i due pannelli. Ciao antonio
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/03/2009 alle: 13:35:31
Grazie Antonio... troppo buono! No, non è la soluzione ideale, è la soluzione che adotterei personalmente... poi se è anche l'ideale, meglio! Elio
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/03/2009 alle: 13:41:59
Grazie per le risposte e per aver interpretato l'errore di scrittura, anche se grave.[:D] In effetti io volevo fargli comprare un regolatore nuovo per gestire entrambi i pannelli. Ma con i tempi che corrono i soldini è meglio tenerseli in tasca. Unico neo dell'impianto, che non ho postato perchè non lo sapevo, ritengo che siano le batterie che sono al piombo. Naturalmente gli ho consigliato di sostituirle al piu presto le bs con delle AGM. Cordialmente Pippo
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18863
Inserito il 24/03/2009 alle: 13:45:24
quote:Originally posted by elfetto
Ti scrivo cosa farei io. Pannello solare da 100watt (non ampere!) con regolatore H12, uscita alle batterie servizio collegate in parallelo diretto; pannello solare da 80watt (non ampere!) con regolatore HT8, uscita sempre alle batterie di servizio in parallelo. Dalle batterie di servizio, verso la batteria motore, un diodo da 10 A e resistenza da 0.25 Ohm 5 watt, con fusibile da 5A. Tutto qui. La carica è sulle batterie di servizio, una piccola parte va anche a caricare la bm. Elio >
> Quoto Elio al 100% Anche due regolatori separati non è male... Poi, volendo strafare... http://www.m48.it/backupcamper.htm [;)] Cordialmente, Marco.
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 24/03/2009 alle: 14:24:22
Io installerei solo il regolatore H12 con due pannelli per un tot. di 180watt con resa 15 ampere (a pieno sole , quando va bene) secondo me il regolatore H12 li regge. Considerando che i 15 ampere non ci arriverai mai. (forse [:D])
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/03/2009 alle: 15:52:55
quote:Originally posted by neuro
Io installerei solo il regolatore H12 con due pannelli per un tot. di 180watt con resa 15 ampere (a pieno sole , quando va bene) secondo me il regolatore H12 li regge. Considerando che i 15 ampere non ci arriverai mai. (forse [:D]) >
> Preferisco montare i due regolatori per non correre rischi. Fosse il mio vr la decisione l'avevo già presa, ma per un amico e meglio dargli tranquillità. Grazie comunque.[;)] Cordialmente Pippo
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 24/03/2009 alle: 18:48:19
Senza nulla obiettare a quanto detto da Emme48, volevo solo dire la mia, sul mio vr ho montato un pannello da 80W con regolatore elios HT8 che dotato di due uscite mi mantango cariche le bs 2x80A e bm 100A. tengo a precisare che funziona egregiamente soprattutto quando lo lascio rimessato, (naturalmente all'aperto)e quando uso il vr, fine settimana spesso, e in vacanza non effettuo mai soste più lunghe di 3 giorni per cui ricarico con l'alternatore. Salutoni a tutti e buoni Km Riccardo Marco sei per tutti un punto di riferimento

Modificato da Riccardo78 il 24/03/2009 alle 18:51:16
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.