CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Consiglio su alimentazione retrocamera

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 07/02/2017 alle: 18:59:47
Salve,
nelle istruzioni della mia autoradio Audiola compare un filo con specifica uscita  +12 Volt 350mA per antenna esterna.
Secondo voi è possibile collegarci l'alimentazione della retrocamera (300mA) evitando di portare altri fili?
In questo modo la retro viene alimentata ogni volta che accendo la radio.
Grazie per chi vorrà darmi dei suggerimenti.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 20:34:33
Luce di retromarcia ?
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 07/02/2017 alle: 20:58:39

Non mi riferisco al contatto per l'attivazione della videocamera durante la retromarcia, ma dell'alimentazione vera e propria della retrocamera. L'attivazione della retromarcia la metto sotto interruttore per evitare durante la manovra di avere l'apertura e chiusura del monitor.(autoradio 1 din+ schermo estraibile)

Modificato da matucin il 07/02/2017 alle 21:03:05
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:22:08
Io credo che durante la retromarcia hai anche la possibilità di alimentare la retrocamera magari mi sbaglio ma io farei così.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46229
Inserito il 08/02/2017 alle: 00:06:21

Quando avevo la radio doppio DIN avevo alimentato tutto da BS , poi un interruttore con spia (a destra) che alimenta tutto, quando serve cioè alimenta sia la radio che la retrocamera (la alimentazione memorie invece non su interruttore)  e poi un altro interruttore a sinistra che accende la retrocamera quando serve.

Confermo che collegarla alla retro è un delirio, si accende e spegne di continuo durante le manovre, mentre meglio poterla tenere accesa quando si vuole perchè in manovra è molto utile anche quando si va avanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 859
Inserito il 08/02/2017 alle: 01:07:08
Assolutamente d'accordo con Tommaso.

Io sul camper precedente (un safariways che non si puo dire avesse una struttura proprio robusta) avevo paura che il portabici con 3 bici sopra, nonostante lo legassi con una cinghia al portapacchi, ad ogni cavalcavia facesse prendere degli scossoni tremendi alla parete posteriore e tenevo la telecamera accesa per controllare di tanto in tanto....

Potresti accenderla con  il segnale che dici, sopporta 350 mA e una retrocamera con led ir accessi non  consuma più di 150 mA... ma se malauguratamente il filo (che è molto lungo, di solito molto sottile e non è una ipotesi cosi remota) dovesse andare a massa potresti giocarti quella funzione dell'autoradio....Anche la protezione da parte di un fusibile potrebbe non essere abbastanza veloce con quelle basse correnti in gioco... Io metterei un interuttore come dice Tommaso oppure sfrutti quel filo per accendere un rele e usi il contatto del rele per alimentare la retrocamera, anche in quel caso protetto da fusibile!

Luca

Modificato da IZ4RWS il 08/02/2017 alle 01:10:44
B747
B747
22/08/2003 2289
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:01:34
concordo con i due IZ4... :-) visto che utilizzerai la retrocamera solo ad autoradio accesa, io metterei un relè sull'uscita antenna, in modo da non caricare il circuito dell'autoradio dell'impianto retrocamera, tra l'altro lappetito vien mangiando, e con un relè non avresti alcuna difficoltà ad aggiungerne altre (sullo scarico, dall'alto ecc.)

Nel mio camper precedente avevo messo la retrocamera principale (funzione specchietto retrovisore) sotto chiave, ma avevo monitor dedicato, ed un microswitch che contemporaneamente commutava su quella da manovra e sul secondo ingresso monitor.

matucin
04/08/2012 309
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:53:27
Grazie per i suggerimenti. Penso che alimenterò la retrocamera prelevando tensione dalla BS.
PPoli
PPoli
18/09/2006 801
Inserito il 08/02/2017 alle: 12:08:54
Bravo, ho fatto così anche io.
Anche perchè l'alimentazione della retrocamera e il contatto del relais di attivazione della autoradio sono comunque collegati tra di loro. A meno che non usi un interrurrore a due vie indipendenti. Quindi se alimenti la telecamera dai anche il consenso al relais o viceversa.
Se posso darti un consiglio, anche se il positivo dell'alimentazione della telecamera è già inserito nel coassiale che porta il segnale, io quando ho visto che per arrivare dalla plancia alla luce di stop centrale ho dovuto smontare mezzo camper, a quel punto ho fatto già passare anche due cavi supplementari da 1mmq per il positivo e la massa dell'alimentazione della telecamera.
Preparati prima fissandoli con nastro isolante ogni 30-40cm al coassiale. Tanto se passa la spina RCA nei punti più ostici passano anche due cavetti in più.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.