In risposta al messaggio di calasci del 08/11/2018 alle 18:09:17Della serie A (coi tasti arancione) o AN (coi tasti blu)? Cmq grazie se vuoi me lo puoi inviare un MP e ti rispondo cosi vedi la mia mail senza che la metto qui...grazie
Se ti interessa ho il manuale in PDF in italiano
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2018 alle 07:43:51Per il regolatore solare, io so che la differenza per quanto riguarda gli epever, la differenza tra quelli che le supportano e quelli che no, sta nella protezione elettronica per bassa temperatura, per le batterie al litio. Poi per i valori di ricarica, sempre nei regolatori epever, devi mettere l impostazione User e regolarli manualmente secondo le specifiche indicate dal produttore della batteria.
Ciao, sono moolto interessato alla litio che hai acquistato. E' possibile aprire un topic ad hoc, e dirci le tue impressioni, settaggi, come la ricarichi ecc. ecc. A 600€ la prenderei anche io, però non so se devo cambiare: regolatore solare (che fa solo Pb-Gel), caricabatteria CBE 510 (che fa solo Pb-Gel), interporre qualcosa all'alternatore... Grazie. Ivan
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/11/2018 alle 09:05:18Ottimo!
In effetti a 579 Euro trasporto compreso e caricabatteria dedicato compreso… è interessante. Anche per me, è un mondo nuovo e vista la spesa, non proprio esigua bisogna fare attenzione, anche perché con la corrente nonsi scherza, è pericoloso. Dovrebbe arrivare in poche settimane, sto studiando e guardando, anche qui sul Col, le varie soluzioni che hanno trovato gli altri. Ci sono due utenti che la ricaricano con il caricabatterie di serie settato su gel, uno da più di un anno…, io ho un caricabatteria di ultima generazione, ma comunque ha solo gel e agm, quando arriverà la batteria lo setterò su gel, ricordandomi però di far fare alla batteria, con il suo caricatore dedicato almeno un ciclo ogni tre settimane e setterò il regolatore sulle tensioni massime e minime corrette. Da quanto ho capito il poblema principale oltre al bilanciamento delle singole celle, che però dovrebbe fare il BMS, ed oltre al fatto di non superare certi livelli di tensione e di carica/scarica, è la funzione di mantenimento. Appena ho novità vi terrò al corrente. Saluti.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2018 alle 13:24:25X La ricarica dal alternatore :
Ottimo! Si penso che un caricabatteria dedicato sia meglio. Il mio camper, pur nuovo, monta un vecchio CBE 510 (senza neanche avere il setting corretto per le AGM, pur essendo dotato fin dall'acquisto di batteria AGM!) ,visto la limitata potenza, volevo sostituirlo con il 516-E, ma a sto punto preferisco prenderne uno che gestisca anche le litio, per il regolatore solare invece passerò al'mppt che gestisce già le litio (western), mancherebbe solo la ricarica da alternatore .
In risposta al messaggio di calasci del 09/11/2018 alle 13:28:25Interessante, quindi hai un caricabatteria particolare ed hai escluso quello di serie, giusto?
X La ricarica dal alternatore : io avendo parte del impianto adesso a 24v ma anche prima ho eliminato il parallelo automatico BM>BS dalla BM alimento un inverter a onda modificata che alimenta i carica batteria
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/11/2018 alle 13:44:01Ho eliminato il parallelo automatico , all'accensione del motore si attiva l'inverter che alimenta la cellula e anche il caricabatterie
Interessante, quindi hai un caricabatteria particolare ed hai escluso quello di serie, giusto? Quando ti colleghi alla 220 Volt? Fammi capire, mettendo uno schemino, per cortesia, grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di calasci del 09/11/2018 alle 13:52:12Che furbata!
Ho eliminato il parallelo automatico , all'accensione del motore si attiva l'inverter che alimenta la cellula e anche il caricabatterie
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2018 alle 19:57:01Ho collegato l'inverter come se fosse un gruppo elettrogeno , quindi a 230v esterna la commuta all'impianto della cellula
Che furbata! Ma in sosta come fai se sei allacciato alla 230V? Se il ctek D250SA caricasse le litio lo avrei già preso! Il D250SA fa ricarica da alternatore, da pannello solare e mette in parallelo la BM e la BS il tutto sotto 12V, ma putroppo solo AGM, Gel e Pb. PS: scusa Hunter85 se devio dal 3D aperto.
In risposta al messaggio di calasci del 09/11/2018 alle 20:02:19Grazie! non ci ho capito un "acca" ma grazie .
Ho collegato l'inverter come se fosse un gruppo elettrogeno , quindi a 230v esterna la commuta all'impianto della cellula
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2018 alle 20:12:44In pratica le prese del camper vengono alimentate dallinverter se il mezzo in moto , ho dalla 230v esterna se presente
Grazie! non ci ho capito un acca ma grazie . Chiederò a mio fratello inge elettronico cosa vuol dire . Ciao Ivan
In risposta al messaggio di calasci del 09/11/2018 alle 20:56:39Ok chiaro, il parallelatore è diventato l'inverter o riceve dall'alternatore o dalla rete, a valle le utenze.
In pratica le prese del camper vengono alimentate dallinverter se il mezzo in moto , ho dalla 230v esterna se presente
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2018 alle 21:00:12Perfetto!
Ok chiaro, il parallelatore è diventato l'inverter o riceve dall'alternatore o dalla rete, a valle le utenze.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2018 alle 13:24:25Anche il regolatori tracerAN, triron e xtran della epever sono per le litio...guarda questo é molto interessante xke modulare...ha 3 tipi di display e 3 tipi di porte...si può connettere semplicemente anche coi loro inverte (che sembrano buoni) x monitorare consumi e quant'altro..
Ottimo! Si penso che un caricabatteria dedicato sia meglio. Il mio camper, pur nuovo, monta un vecchio CBE 510 (senza neanche avere il setting corretto per le AGM, pur essendo dotato fin dall'acquisto di batteria AGM!) ,visto la limitata potenza, volevo sostituirlo con il 516-E, ma a sto punto preferisco prenderne uno che gestisca anche le litio, per il regolatore solare invece passerò al'mppt che gestisce già le litio (western), mancherebbe solo la ricarica da alternatore .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2018 alle 23:14:58Grazie, mi vedo un pò le sue caratteristiche e poi decido il da farsi.
Anche il regolatori tracerAN, triron e xtran della epever sono per le litio...guarda questo é molto interessante xke modulare...ha 3 tipi di display e 3 tipi di porte...si può connettere semplicemente anche coi loro inverte(che sembrano buoni) x monitorare consumi e quant'altro.. io se l avessi conosciuto l avrei preso al posto del mio... forse costa meno del western...
In risposta al messaggio di IvanG del 10/11/2018 alle 11:08:48Controlla tensione pannello, e tensione massima ingresso regolatore
Grazie, mi vedo un pò le sue caratteristiche e poi decido il da farsi. Per ora, dopo il girovagar in rete, penso di acquistare solo un pannello sunpower da 120W e lo aggiungo a quello attuale da 100W in parallelo. Poi vedopotrei comprarne un altro sunpower da 120W e migliorare la resa, ma vado per gradi, magari già così basta per 2/3 giorni di libera in inverno. Ciao IVan
In risposta al messaggio di calasci del 10/11/2018 alle 11:40:15Ciao, il pannello sarà questo:
Controlla tensione pannello, e tensione massima ingresso regolatore
https://www.ipersolar.it/index....
In risposta al messaggio di IvanG del 11/11/2018 alle 10:43:13Ciao come si fa a vedere se un pannello ha le celle sunpower? Quello che ho comprato io riporta un efficienza del 18.5%...sono celle monocristallino tradizionali quindi?
Ciao, il pannello sarà questo: Il regolatore per ora rimane il CBE PRS240 (sulle istruzioni non menziona la tensione massima accettata): - un pannello da 100W con tensione max di 18V - il sun power con tensione max 21VPoi vedo, se montare il western DUAL B da 15A, con wi-fi intergrato e app per monitorare da cell o l'epever da 20A (entrambi gestiscono le litio, prossimo acquisto futuro)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/11/2018 alle 15:37:29Puoi aumentare la sezione dei cavi ?
Vi chiedo un consiglio senza aprire un nuovo topic...io ho il regolatore di carica a ca 1,5 m di distanza dalle batterie con cavo da 10 mmq come consigliato dal manuale...ho notato però che quando carica con alte correnti(10/12a) la tensione sui poli della bs é 0,2 v meno che sui morsetti dell regolatore...ossia ho settato 14,5 v nella fase boost e sui poli misuro 14.3 v. Secondo voi ééuna caduta di tensione e devo compensarla mettendo a 14.7? Oppure é duvuto all assorbimento della batteria e lascio tutto così? Quando va in mantenimento a bassa corrente e 13.8 v di tensione il regolatore, la differenza é quasi Zero invece..0.08. (Il programmino per il calcolo della sezione cavi indica una caduta di 0,1 v con 10 A a 14,5 v su 3 (1.5+1.5)metri a 10mmq, che é il mio caso, ma forse io ho di mezzo i fusibili...)
In risposta al messaggio di calasci del 13/11/2018 alle 15:39:18Il fusibile é midi/lamellare..quelli con lo sportellino che si apre...li ha messi l installatore, come pure i cavi, ma intanto che li cambio, se li cambio, secondo te é opportuno che compenso o me ne frego e anche se a inizio carica arrivano 14.3 v é lo stesso?
Puoi aumentare la sezione dei cavi ? il fusibile e quello maxi ?