In risposta al messaggio di IgorS del 20/09/2021 alle 11:08:37Ho quelli inclinati che non uso
Buongiorno, ma a parer vostro meglio i cunei con i 3 gradini o quelli col piano inclinato?
In risposta al messaggio di IgorS del 20/09/2021 alle 11:54:04Su alcuni terreni affonda di sicuro, ad es. la tundra norvegese, oppure il gumbo-limbo della Florida. Lasci lì un veicolo per un paio d'ore, e ti ritrovi le ruote affondate fino al mozzo...
sicuramente economica come soluzione :D però il travetto non sprofonda nel terreno?
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2021 alle 11:39:50
Ho quelli inclinati che non uso Ma da sempre due belle tavole di 50 cm x 25 x 5 spessore smussate in testa cjhe lavorano su travetti di varie altezze che posiziono al centro Salgo e mi fermo quando la tavola è in pianoIl pneumatico ringrazia Il freno a mano ringrazia pure lui Non devo pulire quanto si attacca ai cunei normali , sotto. Ho tutte le altezze che mi interessano In inverno non si blocca nulla con il gelo (al massimo lascio lì un travetto) Posso scendere anche in avanti ! Come esempio ma con travetti quadri o rettangolari anche da sovrapporre
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2021 alle 13:22:23Il travetto è a base piana
Su alcuni terreni affonda di sicuro, ad es. la tundra norvegese, oppure il gumbo-limbo della Florida. Lasci lì un veicolo per un paio d'ore, e ti ritrovi le ruote affondate fino al mozzo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2021 alle 17:34:44Ok, Franco, se metti più legni concordo con te... E' quello con un legno singolo che nel gumbo-limbo ti farebbe trovare il travetto completamente sepolto... Successe a noi al confine fra Florida e Georgia, parcheggiamo l'auto in un posto apparentemente solido dove non c'era nessuno, i locali avevano tutti parcheggiato sull'altro lato della strada. Ristorante, dopo 2 h troviamo la macchina che stava per essere fagocitata dal terreno, si era appoggiato il pianale al terreno... Un provvidenziale trattore ci ha trainato fuori, con i locali che sghignazzavano fra loro a guardare i forestieri imbranati...
Il travetto è a base piana alle volte ne metto due eguali uno a metà altro in testa (per avere più base e stabilità ) Altre volte i travetti sono 4 messi a croce (altezza impressionante raggiunta) altre volte ho un altra tavola da 2 cm da mettere sotto a distribuire la impronta Mai avuto un problema In oltre 20 anni non ho mai comperato cunei nuovi !
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/09/2021 alle 17:00:06prova a tenerlo fermo a cavallo di 2 gradini per un mese senza mai muoverlo e poi vai da un gommista a fargli vedere la ruota e poi scrivi cosa ti dice .....e poi scoppiano le gomme in autostrada !! cercate di volergli bene alle gomme ed a voi...poi per me puoi stare sui cunei a gradini ad anni interi...
Ho avuto cunei a gradini e ricomprato cunei a gradini. A mio avviso è più interessante l'altezza del cuneo. > potrebbero diventare anche pericolose con il danneggiamento delle tele e/o rotolamenti irregolari... ...oppure no.
In risposta al messaggio di IgorS del 20/09/2021 alle 11:08:37Solo superfici piane per le nostre gomme che supportano i pesi mastodontici dei nostri mezzi...
Buongiorno, ma a parer vostro meglio i cunei con i 3 gradini o quelli col piano inclinato?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/09/2021 alle 18:44:46Fra l'altro ho visto recensioni pessime dei cunei Milenco (quelli neri, per intenderci, con scalini a culla e struttura a losanghe), dove soprattutto i possessori di veicoli pesanti lamentavano la fragilità e successiva piegatura delle punte delle losanghe, con creazione di zone taglienti. Tutto sommato preferisco i cunei a rampa, sono affezionato a quelli in resina della Fiamma che supportano 14 tonnellate e hanno resistito a 16 anni di uso (e ancora fanno il loro sporco lavoro). Però ho una serie di tavole di legno che sono molto utili in tante situazioni, per esempio quando devo salirci con le gemellate (i cunei a rampa sono larghi solo 24 cm e una parte di ruota gemella sarebbe forzatamente fuori cuneo: le gemelle sono larghe circa 40 cm). In tutte quelle situazioni in cui l'elevazione è inferiore a 10 cm uso le tavole di legno, i cunei a rampa nelle altre situazioni.
Solo superfici piane per le nostre gomme che supportano i pesi mastodontici dei nostri mezzi... Io ho 5 di queste tavolette in legno che uso per livellare il mio camper, posso sovrapporle tra loro senza recare danno al pneumaticoche sta li fermo anche per 2 settimane, anzi a volte, in rimessaggio le tengo dei mesi interi per fare i lavori sotto al pianale (vedi la foto) i famosi cunei scalettati li eviterei come la peste. Ciao
In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2021 alle 18:34:50Dovrei tenere il camper fermo per un mese mettendolo apposta in bilico tra due gradini, poi farlo vedere al gommista e scrivere cosa mi dice, perché?
prova a tenerlo fermo a cavallo di 2 gradini per un mese senza mai muoverlo e poi vai da un gommista a fargli vedere la ruota e poi scrivi cosa ti dice .....e poi scoppiano le gomme in autostrada !! cercate di volergli bene alle gomme ed a voi...poi per me puoi stare sui cunei a gradini ad anni interi... Massimo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/09/2021 alle 21:39:54perché lo hanno scritto anche altri oltre a me....se la ruota non poggia perfettamente ma il peso grava tutto su un punto (vedi bilico tra 2 gradini) si rischia di danneggiare le tele della gomma che possono portare a scoppi per mancata resistenza oltre ad avere la ruota non più equilibrata...poi, comunque, fai tu....io ho solo scritto quello che mi ha riportato il mio gommista e moltissimi camperisti ma...ci mancherebbe....uno e libero di fare quello che gli pare ...io, intanto, uso solo cunei a pendenza unica che basta cercarli alzano la ruota da terra come quelli a gradini ..
Dovrei tenere il camper fermo per un mese mettendolo apposta in bilico tra due gradini, poi farlo vedere al gommista e scrivere cosa mi dice, perché?
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2021 alle 09:00:13Grazie per il chiarimento.
perché lo hanno scritto anche altri oltre a me....se la ruota non poggia perfettamente ma il peso grava tutto su un punto (vedi bilico tra 2 gradini) si rischia di danneggiare le tele della gomma che possono portare a scoppiper mancata resistenza oltre ad avere la ruota non più equilibrata...poi, comunque, fai tu....io ho solo scritto quello che mi ha riportato il mio gommista e moltissimi camperisti ma...ci mancherebbe....uno e libero di fare quello che gli pare ...io, intanto, uso solo cunei a pendenza unica che basta cercarli alzano la ruota da terra come quelli a gradini .. Massimo
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2021 alle 11:39:50Ciao Franco, bella pensata, non ci avevo pensato. Valuterò per bene la tua proposta
Ho quelli inclinati che non uso Ma da sempre due belle tavole di 50 cm x 25 x 5 spessore smussate in testa cjhe lavorano su travetti di varie altezze che posiziono al centro Salgo e mi fermo quando la tavola è in pianoIl pneumatico ringrazia Il freno a mano ringrazia pure lui Non devo pulire quanto si attacca ai cunei normali , sotto. Ho tutte le altezze che mi interessano In inverno non si blocca nulla con il gelo (al massimo lascio lì un travetto) Posso scendere anche in avanti ! Come esempio ma con travetti quadri o rettangolari anche da sovrapporre
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/09/2021 alle 09:27:14Onestamente è quello che ho pensato anch'io, la superficie stradale (o qualsiasi altra superficie un minimo carrabile) presenta un mondo di tipi di asperità. Quante volte potrà mai capitare di lasciare parcheggiato (per un giorno.. un mese...) un veicolo col pneumatico a "cavallo" di uno spigolo di un tombino, di una buca, su qualche pietra di una strada ciotolata, sulle griglie più o meno pronunciate o spigolose di un tombino di scolo.... o fate voi....
Grazie per il chiarimento. Però permettimi, il ricorso alla pratica comune è una logica fallace. Stai cercando di persuadermi che utilizzare i cunei Level Up della Fiamma comporterà lo scoppio di un pneumatico, ma laFiamma produce cunei per i camper, perché il tuo gommista dovrebbe essere più attendibile della Fiamma? Lo stesso problema si avrebbe parcheggiando il camper sugli autobloccanti, sui sanpietrini o generalmente su strade in pietra, c'è qualche costruttore di pneumatici che vieta la sosta su superfici piane? Per la cronaca, questi cunei li uso per le soste di pochi giorni, se dovessi rimessare il camper sui cunei opterei per una soluzione come quella di camperistadoc: un rialzo in piano.
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2021 alle 09:00:13...se la ruota non poggia perfettamente ma il peso grava tutto su un punto (vedi bilico tra 2 gradini) ...
perché lo hanno scritto anche altri oltre a me....se la ruota non poggia perfettamente ma il peso grava tutto su un punto (vedi bilico tra 2 gradini) si rischia di danneggiare le tele della gomma che possono portare a scoppiper mancata resistenza oltre ad avere la ruota non più equilibrata...poi, comunque, fai tu....io ho solo scritto quello che mi ha riportato il mio gommista e moltissimi camperisti ma...ci mancherebbe....uno e libero di fare quello che gli pare ...io, intanto, uso solo cunei a pendenza unica che basta cercarli alzano la ruota da terra come quelli a gradini .. Massimo