quote:Originally posted by maurone76> occhio perchè il passaggio in automatico non ti fa sapere quando finisci una bombola, io preferisco avere una Y che me le collega tutte e due e cambiarle manualmente, al limite metto la più piena per la notte ed alla mattina rimetto la + vuota. Moreno
salve a tutti, mi spiegate se c'e' un accessorio che mi permette di passare da una bombola all'altra in automatico..? grazie. Mauro.id="size1"> >
quote:Originally posted by Moreno64>
quote:Originally posted by maurone76> occhio perchè il passaggio in automatico non ti fa sapere quando finisci una bombola, io preferisco avere una Y che me le collega tutte e due e cambiarle manualmente, al limite metto la più piena per la notte ed alla mattina rimetto la + vuota. Moreno
salve a tutti, mi spiegate se c'e' un accessorio che mi permette di passare da una bombola all'altra in automatico..? grazie. Mauro.id="size1"> >
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quote:Originally posted by maurone76> id="blue">Un occhio di riguardo per un nuovo arrivato! io ho questo aggeggio e mi trovo benissimo! id="blue"> [img][/img] id="size3">[img] [/img] Unica accortezza , installarlo il piu alto possibile rispetto alle bombole! Un saluto a tuttiid="blue">
ok grazie a tutti. ..e via con la ricerca! mauro >
quote:Originally posted by Pippo5951> Ciao , io ti consiglierei di farlo diversamente , cioè con 2 ridurrori collegati alle 2 bombole , ed un raccordo a t che le unisce , così non hai nemmeno bisogno dei 2 rubinetti , userai direttamente quelli delle bombole , ma la cosa migliore è che così avrai tutta la tubatura in bassa pressione (0,3 bar) perchè sarà completamente dopo i riduttori. Saluti Paolo
Bello il vecam, ma sarà costoso. Allora con un pinza a pappagallo, due flessibili miscelatore a rubinetto, il dualbombolotion è fatto! Guarda la foto presto lo faccio anchiò! >
http://www.m48.it/gascamper.htm
Io lo uso per il bombolone e la bombola di riserva, ma con due bombole è lo stesso.. Col sistema che uso io NESSUN TUBO lavora in alta pressione, ma si lavora solo con il gas a 30 milliBar.[:)] Tutta sicurezza in più. E poi poter scambiare le bombole "anche" da dentro l'abitacolo è comodissimo... Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by gepp64> Ma si trova normalmente nei negozi di idraulica - è un rubinetto ad "L" a tre posizioni. I rubinetti a tre vie e tre posizioni possono essere di due tipi: a "L" e a "T" Quelli ad "L" hanno questo tre posizioni: Aperso sinistra - chiuso - aperto destra. Quelli a "T" invece fanno così: Aperto a sinistra - aperto sia a detra che a sinistra - aperto a destra. ... e questi NON vanno bene perchè nella posizione centrale le bombole devono essere chiuse entrambe. Marco.
Emme 48 dove hai preso quel accidenti di rubinetto[}:)] sono diventato pazzo per trovarlo e tutti quelli a cui mi sono rivolto mi hanno detto picche[:(] e così mi sono accontentato del sistema con i 2 rubunetti sampre valido ,ma il tuo è + figo[;)], vuoi mettere non gelarsi le chiappe per scambiare le bombole in piena notte? Comunque grazie a tutti per i suggerimenti e auguri >
quote:Originally posted by paolo 61> ciao paolo l'idea è buona ma ci sono due cose che non vanno bene: 1 i regolatori sono dotati di freccia x indicare il senso del flusso se ricevono pressione in senso contrario si starano molto velocemente 2 ilterzo regolatore x regolare in maniera corretta deve ricevere almeno 1 atm. in ingresso tu gli dai dai 0,6 ai0,3 il che fa si che la membrana non lavori correttamente percui magari con stufe con fiamma pilotata ( vedi trumatic E C o combi C4 C6) questo non giusto apporto di gas può far si che vadano in blocco. qualche anno fa truma aveva in commercio il triomatic composto da tre regolatori con il tuo principio ma i regolatori eano speciali perchè la maggior pressione di quello verde teneva chiuso quello rosso ed il terzo accettava l'ingresso di pressioni da 0,65 a 0,45 infatti i singoli regolatori di ricambio costanopiù di 30 euri proprio per le loro caratteristiche di funzionamento. preferisco un sistema come quello di emme48 che esclude la possibilità di travasi tra bombole mentre nel tuo quando la pressione raggiunge i 0,30 le bombole si livellano per il principio dei vasi comunicanti. semper fidelis carlo
Per autocostruisi un sistema di scambio automatico e non gelarsi le chiappe di notte bastano 3 riduttori , 2 sulle bombole , quei riduttori con la regolazione della pressione , uno bisogna tararlo alla minima press. circa 0,3 atm e l'altro alla max prex circa 0,6 atm , i 2 tubi che escono dai riduttori farli convergere tramite un raccordo a y dentro un terzo riduttore ( quello di serie tarato a 0'3 atm )con un impianto così fatto la bombola che si vuoterà prima sarà quella con il riduttore tararto a 0,6 , poi quando questa sarà bassa di pressione ( cioè vuota ) il gas comincerà a defluire anche dalla bombola tarata a 0,3, se poi lungo la tubatura si istalla un manometro si riesce a capire quale bombola si sta usando. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao , io in effetti ho il triomatic , ma seguendo questo schema un mio amico lo ha realizzato come descritto e l'insieme dice funzioni benissimo . Saluti Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> ciao paolo l'idea è buona ma ci sono due cose che non vanno bene: 1 i regolatori sono dotati di freccia x indicare il senso del flusso se ricevono pressione in senso contrario si starano molto velocemente 2 ilterzo regolatore x regolare in maniera corretta deve ricevere almeno 1 atm. in ingresso tu gli dai dai 0,6 ai0,3 il che fa si che la membrana non lavori correttamente percui magari con stufe con fiamma pilotata ( vedi trumatic E C o combi C4 C6) questo non giusto apporto di gas può far si che vadano in blocco. qualche anno fa truma aveva in commercio il triomatic composto da tre regolatori con il tuo principio ma i regolatori eano speciali perchè la maggior pressione di quello verde teneva chiuso quello rosso ed il terzo accettava l'ingresso di pressioni da 0,65 a 0,45 infatti i singoli regolatori di ricambio costanopiù di 30 euri proprio per le loro caratteristiche di funzionamento. preferisco un sistema come quello di emme48 che esclude la possibilità di travasi tra bombole mentre nel tuo quando la pressione raggiunge i 0,30 le bombole si livellano per il principio dei vasi comunicanti. semper fidelis carlo
Per autocostruisi un sistema di scambio automatico e non gelarsi le chiappe di notte bastano 3 riduttori , 2 sulle bombole , quei riduttori con la regolazione della pressione , uno bisogna tararlo alla minima press. circa 0,3 atm e l'altro alla max prex circa 0,6 atm , i 2 tubi che escono dai riduttori farli convergere tramite un raccordo a y dentro un terzo riduttore ( quello di serie tarato a 0'3 atm )con un impianto così fatto la bombola che si vuoterà prima sarà quella con il riduttore tararto a 0,6 , poi quando questa sarà bassa di pressione ( cioè vuota ) il gas comincerà a defluire anche dalla bombola tarata a 0,3, se poi lungo la tubatura si istalla un manometro si riesce a capire quale bombola si sta usando. Saluti Paolo >
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quote:Originally posted by paolo 61> ciao paolo digli solo che presto avrà problemi non perchè porto sfiga [:D] ma perchè tutto ciò è stato verificato da Gok che è uno dei produttori con cui truma collabora . carlo
quote:Originally posted by camperdoctor> Ciao , io in effetti ho il triomatic , ma seguendo questo schema un mio amico lo ha realizzato come descritto e l'insieme dice funzioni benissimo . Saluti Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> ciao paolo l'idea è buona ma ci sono due cose che non vanno bene: 1 i regolatori sono dotati di freccia x indicare il senso del flusso se ricevono pressione in senso contrario si starano molto velocemente 2 ilterzo regolatore x regolare in maniera corretta deve ricevere almeno 1 atm. in ingresso tu gli dai dai 0,6 ai0,3 il che fa si che la membrana non lavori correttamente percui magari con stufe con fiamma pilotata ( vedi trumatic E C o combi C4 C6) questo non giusto apporto di gas può far si che vadano in blocco. qualche anno fa truma aveva in commercio il triomatic composto da tre regolatori con il tuo principio ma i regolatori eano speciali perchè la maggior pressione di quello verde teneva chiuso quello rosso ed il terzo accettava l'ingresso di pressioni da 0,65 a 0,45 infatti i singoli regolatori di ricambio costanopiù di 30 euri proprio per le loro caratteristiche di funzionamento. preferisco un sistema come quello di emme48 che esclude la possibilità di travasi tra bombole mentre nel tuo quando la pressione raggiunge i 0,30 le bombole si livellano per il principio dei vasi comunicanti. semper fidelis carlo
Per autocostruisi un sistema di scambio automatico e non gelarsi le chiappe di notte bastano 3 riduttori , 2 sulle bombole , quei riduttori con la regolazione della pressione , uno bisogna tararlo alla minima press. circa 0,3 atm e l'altro alla max prex circa 0,6 atm , i 2 tubi che escono dai riduttori farli convergere tramite un raccordo a y dentro un terzo riduttore ( quello di serie tarato a 0'3 atm )con un impianto così fatto la bombola che si vuoterà prima sarà quella con il riduttore tararto a 0,6 , poi quando questa sarà bassa di pressione ( cioè vuota ) il gas comincerà a defluire anche dalla bombola tarata a 0,3, se poi lungo la tubatura si istalla un manometro si riesce a capire quale bombola si sta usando. Saluti Paolo >
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