Inserito il 01/09/2011 alle: 16:17:22
Ciao,
èmolto semplice, non fatri prendere dal panico[:D][:D]
Hai un Tv lcd con digitale terrestre incorporato, quindi potrai vedere con un antenna adatta (dicui ti acceno in seguito) tutte le trasmissioni che capterai dove ti trovi in digitale e (presumo abbia anche la scansione analogica) in analogico. Ciò tradotto significa che se andrai in Italia, facendo la scansione, troverai, dove ti trovi, i canali tradizionail (Rai, Mediaset, La7 ecc) sempre che nel punto ove ti trovi ci sia copertura di segale. Se andrai all'estero, facendo la scansione, troverai i canali dello Stato in cui ti trovi, sempre ammesso che lì la copertura sia sufficientemente valida.
Per quanto riguarda l'antenna terrestre, se non l'hai ancora acquistata, ti suggerisco di provare a fartela da solo, seguendo i consigli che troverai con "Cerca - Antenna fai da te di Alva", oppure cerca anche "Dipolo", e aiutandoti con le foto e la spiegazione che ho messo su Fai da te - Antenna Dipolo.
Per quanto concerne, invece, le trasmissioni ricevibili dal satellite, ti devi acquistare una parabola; ve ne sono per tutti i gusti e per tutti i prezzi, io ho una selfsat manuale, costa abbastanza poco e funziona bene, ma ve ne sono moltissime, cerca sul forum e potrai spuntare molti suggerimenti in merito. Con laparabola è necessario l'acquisto di un decoder satellitare, e il mio consiglio e quello di comprare un decoder Tivusat che tipermette, in tutto il raggio di copertura del nostro satellite (Hotbird) in tutta Europa di vedere i canali che normalmente a casa ricevi con la tua TV in sala (quelli in digitale terrestre), in quanto Rai Mediaset e La7 hanno fatto un accordo per creare Tivusat e permettere la visione dei vari bouquet terrestri anche dove il segnale non arriva (es in montagna); vederlo sul VR in Europa è un po' una forzatura, in quanto in teoria la tessera di Tivusat non sarebbe espatriabile, ma è altrettanto vero che se resta sul camper resta su gomma, e quindi non tocca il suolo straniero[:D][:D][:D], e comunque funziona alla grande, io sto tornando da un tour in Austria e lì ho preso benissimo, dueanni fa ho captato nel nor della Spagna, la Francia mi è limitrofa e l'ho utilizzato più volte...
Spero di averti chiarito le idee, scusaper il post un po' lunghetto..
Salutoni. Mauro[;)]