CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Desolfatore Waeco Perfect Battery BR12

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
IvanG
IvanG
07/01/2010 2661
Inserito il 13/02/2018 alle: 12:13:51
Buongiorno a tutti, sul mio mezzo, collegato permanentemente alla batteria di servizio, c’è installato un Desolfatore Waeco Perfect battery BR12.
Leggendo lo scarno  libretto di istruzione, questo dispositivo si attiva automaticamente con tensioni superiori ai 12.8V, mentre con tensioni inferiori a 12.6V si disattiva.
Noto che il led verde, la spia che indica che il BR12 è in funzione, resta acceso anche con motore spento in quanto sul tetto c’è un pannello solare che ogni giorno carica la batteria (tensioni superiori ai 13.4V).

Poi, attenzione(!) io uso il mezzo ogni giorno al posto della vettura (essendo un van compatto).

Siccome le istruzioni menzionano solamente le tensioni di intervento (sopra 12.8V ON e sotto i 12.6V OFF) io capisco che ogni giorno questo “aggeggio” mi desolfata la batteria.
Ma non c’è il concreto rischio di rovinarla?

La mia idea è di interporre al cavetto del “+” del desolfatore un interruttore meccanico e manualmente attivarlo alla bisogna una / due volte l’anno, oppure, soluzione drastica, ma forse più indicata, lo prendo e lo butto via?

Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Paolol
Paolol
24/07/2006 3651
Inserito il 13/02/2018 alle: 13:08:17
In risposta al messaggio di IvanG del 13/02/2018 alle 12:13:51

Buongiorno a tutti, sul mio mezzo, collegato permanentemente alla batteria di servizio, c’è installato un Desolfatore Waeco Perfect battery BR12. Leggendo lo scarno  libretto di istruzione, questo dispositivo si attiva
automaticamente con tensioni superiori ai 12.8V, mentre con tensioni inferiori a 12.6V si disattiva. Noto che il led verde, la spia che indica che il BR12 è in funzione, resta acceso anche con motore spento in quanto sul tetto c’è un pannello solare che ogni giorno carica la batteria (tensioni superiori ai 13.4V). Poi, attenzione(!) io uso il mezzo ogni giorno al posto della vettura (essendo un van compatto). Siccome le istruzioni menzionano solamente le tensioni di intervento (sopra 12.8V ON e sotto i 12.6V OFF) io capisco che ogni giorno questo “aggeggio” mi desolfata la batteria. Ma non c’è il concreto rischio di rovinarla? La mia idea è di interporre al cavetto del “+” del desolfatore un interruttore meccanico e manualmente attivarlo alla bisogna una / due volte l’anno, oppure, soluzione drastica, ma forse più indicata, lo prendo e lo butto via? Ciao Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Che io sappia il desolforatore agisce mandando dei microimpulsi alla batteria per far staccare dalle piastre i sali che si formano quando la batteria resta"scarica" per diverso tempo....Il fatto che sia acceso però non vuol dire che è in funzione(credo)penso sia una spia che ti segnala che in caso di bisogno l'apparecchio funzionerà perchè il voltaggio della batteria ne consentirebbe il funzionamento.Anche se i più informati li ritengono superflui,credo che waeco(da tutti riconosciuta per prodotti validi,ma cari)non faccia un desolforatore che non serve a niente e magari ti rovina la batteria.
Io lo terrei installato.
Ciao Paolo.
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 13/02/2018 alle: 14:10:04
nelle mie precedenti esperienze non ho mai visto risultati tali da compensarne l'acquisto. Dato che però il desolfatatore ce l'hai già...tienilo montato! smiley
Sicuramente un uso corretto delle batterie eliminano il problema solfatazione sul nascereyes
IvanG
IvanG
07/01/2010 2661
Inserito il 13/02/2018 alle: 20:31:22
Si è vero era di serie sul mezzo, ma date le poche informazioni del libretto istruzioni, non capisco se agisce sempre con tensioni superiori ai 12,8V.
Io il camper lo uso come auto ogni giorno, va da sé che la batteria sotto alternatore va a 14,5V quindi desolfatore attivo?
Darà sempre impulsi di tensione elevata? tutti i giorni?

Sarei per disintallarlo, se qualche esperto in materia può aiutarmi, è oro!

Ciao
Ivan
IvanG
IvanG
07/01/2010 2661
Inserito il 14/02/2018 alle: 13:28:12
Scusate l'UP! 
Ma vorrei capire cosa fare.

alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 14/02/2018 alle: 14:10:05
In risposta al messaggio di IvanG del 14/02/2018 alle 13:28:12

Scusate l'UP!  Ma vorrei capire cosa fare.  
Ciao,

se usi sempre il mezzo, avrai sempre cariche le batterie.
Il desolfatore non ti serve. Toglilo, meno probabilità che si guasti e crei problemi.

Serve in caso di batteria scarica, che se lasciata scarica, tende a solfatare. Cioè si creano fini cristalli di solfato di piombo sulle piastre, se lasciare la batteria è da buttare. L'aggeggio crea del microimpulsi che tendolo a staccare questi cristalli di solfato di piombo. L'aggeggio non fa miracoli, tenta di operare, spesso inutilmente.
L'unico modo è non avere il desolfatore, e mantenere le batterie cariche.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8975
Inserito il 14/02/2018 alle: 16:54:17

Concordo con quanto scrive Alvaro (alva.it). D'altra parte se fosse un accessorio utile, il 90% dei camper ne sarebbe dotato, come per i pannelli fotovoltaici o che so altro a larga diffusione. Se nessuno, eccetto tu, hai questo accessorio, forse forse non è così necessario, considerando il fatto che le batterie sono caricate sempre tutti i giorni.

Una batteria non dura quanto la vita media di una persona, prima o poi finirà la sua vita: desolfatore o non desolfatore, dopo un po' di anni è da cambiare. Sulla questione del funzionamento: se c'è scritto che si attiva a 12.8v e si disattiva a 12.6, significa che si attiva a quella tensione e, nel tuo caso, starebbe sempre lì a mandare questi impulsi: se fa bene o fa male non lo so ma se, bene non può farne perché le condizioni negative non ci sono, è inutile portarselo dietro. Ciò che non c'è non procura guai.

Giovanni
IvanG
IvanG
07/01/2010 2661
Inserito il 15/02/2018 alle: 10:05:13
Grazie, mi avete convinto a buttarlo.smiley
Ciao
Ivan
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.