quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/07/2011 22:41:16 (> Ciao, Emme48 ha inserito in rete un ottimo suggerimento per l'installazione dell'inverter; sperimentato personalmente. Ti allego il link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
Salutoni. Mauro[;)]quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/07/2011 22:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la regola principale è cavi corti, di opportuna sezione (direi normale cordine N07 in PVC ma inguianate in gomma, sezione 10 mm2). Poi ti porti in cabina il comando di segnale del controllo Remoto incluso nella confezione. Per la questione di togliere completamente tensione alla linea di alimentazione puoi fare così: -attacchi il controllo remoto volante e misuri, con un amperometro (o meglio un milliamperometro) in serie al + di alimentazione dell inverter, il suo consumo in stand-by. Se il consumo non risultasse ridicolo puoi usare un relè da 70 A (quelli con contatti per faston magnum) posizionato vicino alla batteria. Il vantaggio rispetto allo staccabatteria è che in cabina entri con cavetti piccoli di comando e non con cavi grossini che iniziano a diventare lunghi e che ti fanno perdere tensione. massi68 www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/07/2011 22:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mettendolo sotto staccabatteria fai la cosa più corretta che tu possa fare, specialmente se è una roba cinese da 80€. per la sezione dei cavi, che di solito sono in dotazione se ci sono vanno bene quelli. Altrimenti leggendo sulle istruzioni dovrebbero mettere la giusta misura. Se è una roba da 80 euro come credo, non montare cavi esageratamente grossi, perchè comunque i 600w dichiarati saranno si e no di picco, quindi risulterebbero inutili. ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/08/2011 18:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di solito si attacca prima il positivo poi il negativo, che non dovrebbe scintillare.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/08/2011 19:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, e per staccare tutto dalla batteria immagino si faccia il contrario .. Confermi ? Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/08/2011 21:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di solito gli staccabatteria si montano sul negativo, io di solito stacco il negativo prima perchè se lo lasci attaccato e nel mentre che sviti il positivo con la chiave urti qualcosa che è a massa sono dolori, quindi prima il positivo (mi raccomando a pannello di controllo e centralina spenta) poi il negativo. Saluti Gigi