In risposta al messaggio di robysun1 del 06/07/2018 alle 09:11:28personalmente ritengo che le AGM abbiano solo tre vantaggi (del tutto trascurabili) rispetto alle piombo-acido:
Buongiorno a tutti voi. Dopo i vostri preziosi consigli, ho notato che c'è a riguardo delle batterie per servizi molta confusione, in quanto non tutti sia per un motivo o altro non sono propensi a mettere una agm per iservizi. Io faccio parte della categoria super confusi. Motivo per cui vi chiedo ancora un piccolo AIUTO. Vi spiego sono andato in concessionaria dove di solito porto il camper, deciso di acquistare una batteria tradizionale alla domanda motore o servizi, Io ho risposto servizi. L'elettricista con sguardo truce me l' ha sconsigliata categoricamente e mi ha consigliato per tanti motivi la batteria AGM.. A quel punto persuaso ho detto va bene. Adesso qual'è la mia richiesta di aiuto. Naturalmente ci sarà sicuramente qualcuno di Voi che come batteria di servizi usa una Agm. Domanda: essendo batterie particolari nel caricamento, come devo comportarmi? Normalmente collegandomi alla rete, ho come ho letto su internet devo acquistare un caricabatterie intelligente? Vi ringrazio anticipatamente... e buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 06/07/2018 alle 09:17:10Grazie del tuo consiglio. Ma se io non dovessi usare il carica batterie dedicato succede qualcosa oppure posso andare tranquillamente come credo fanno tanti altri camperisti?
personalmente ritengo che le AGM abbiano solo tre vantaggi (del tutto trascurabili) rispetto alle piombo-acido: 1) sono piu' resistenti agli urti 2) si caricano un po piu' velocemente (che poi sarebbe sopportano correntidi carica maggiori ..) 3) hanno una minore autoscarica quindi a parita' di prezzo sono preferibili altrimenti IMHO assolutamente NO e SI necessitano di un caricabatterie dedicato .. la CBE ne fa di ottimi (tanto per citarne una ma anche CTEK)
In risposta al messaggio di Roby964 del 06/07/2018 alle 12:18:52esattamente quello che ho fatto
Mi permetto di intervenire dato che al riguardo, recentemente, posso dire di essermi fatto una certa cultura Con la batterie AGM devi sostituire il caricabatterie installato sul camper (che, di solito, hanno installatoi caricabatterie per il piombo acido e piombo gel). In sostanza dovresti installare un CBE 516-3 pena la non corretta e completa ricarica della batteria che produce un precoce decadimento della stessa vanificando la spesa ulteriore per l’acquisto.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 06/07/2018 alle 09:17:10Devi aggiungere:
personalmente ritengo che le AGM abbiano solo tre vantaggi (del tutto trascurabili) rispetto alle piombo-acido: 1) sono piu' resistenti agli urti 2) si caricano un po piu' velocemente (che poi sarebbe sopportano correntidi carica maggiori ..) 3) hanno una minore autoscarica quindi a parita' di prezzo sono preferibili altrimenti IMHO assolutamente NO e SI necessitano di un caricabatterie dedicato .. la CBE ne fa di ottimi (tanto per citarne una ma anche CTEK)
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di robysun1 del 06/07/2018 alle 09:11:28Ringrazio tutti per i consigli. Spero solo che l'elettricista, prima di cambiare la batteria, abbia visto che il caricabatterie che è nel vano della stessa supporti la nuova batteria. altrimenti fatto un buco nell'acqua come si suol dire. Vi ringrazio del cito che mi avete consigliato. Ho visto, eventualmente comprerò questo caricabatterie considerando che le batterie che metterò per i servizi sarà una AGM.
Buongiorno a tutti voi. Dopo i vostri preziosi consigli, ho notato che c'è a riguardo delle batterie per servizi molta confusione, in quanto non tutti sia per un motivo o altro non sono propensi a mettere una agm per iservizi. Io faccio parte della categoria super confusi. Motivo per cui vi chiedo ancora un piccolo AIUTO. Vi spiego sono andato in concessionaria dove di solito porto il camper, deciso di acquistare una batteria tradizionale alla domanda motore o servizi, Io ho risposto servizi. L'elettricista con sguardo truce me l' ha sconsigliata categoricamente e mi ha consigliato per tanti motivi la batteria AGM.. A quel punto persuaso ho detto va bene. Adesso qual'è la mia richiesta di aiuto. Naturalmente ci sarà sicuramente qualcuno di Voi che come batteria di servizi usa una Agm. Domanda: essendo batterie particolari nel caricamento, come devo comportarmi? Normalmente collegandomi alla rete, ho come ho letto su internet devo acquistare un caricabatterie intelligente? Vi ringrazio anticipatamente... e buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 06/07/2018 alle 09:17:10Se ha questi e altri vantaggi come fa a costare uguale?
personalmente ritengo che le AGM abbiano solo tre vantaggi (del tutto trascurabili) rispetto alle piombo-acido: 1) sono piu' resistenti agli urti 2) si caricano un po piu' velocemente (che poi sarebbe sopportano correntidi carica maggiori ..) 3) hanno una minore autoscarica quindi a parita' di prezzo sono preferibili altrimenti IMHO assolutamente NO e SI necessitano di un caricabatterie dedicato .. la CBE ne fa di ottimi (tanto per citarne una ma anche CTEK)
In risposta al messaggio di robysun1 del 06/07/2018 alle 14:49:25attento che sia cbe 516-3 e non cbe 516 che è la vecchia versione e non arriva a 14,7
Ringrazio tutti per i consigli. Spero solo che l'elettricista, prima di cambiare la batteria, abbia visto che il caricabatterie che è nel vano della stessa supporti la nuova batteria. altrimenti fatto un buco nell'acquacome si suol dire. Vi ringrazio del cito che mi avete consigliato. Ho visto, eventualmente comprerò questo caricabatterie considerando che le batterie che metterò per i servizi sarà una AGM.
In risposta al messaggio di Roca del 07/07/2018 alle 08:49:33Non ho detto questo, ho solo portato la mia testimonianza
anche il mio e un mobilvetta del 2002, anche a me la tensione non andava oltre i 13.8, anche a me una nds da 120 e durata 7 anni, ma questo non significa che le agm non hanno bisogno di cicli di ricarica con tensioni piu alte.
In risposta al messaggio di Roca del 07/07/2018 alle 06:12:56Buonasera Roberto, Ti ringrazio per la tua precisione farò attenzione. E' anche vero che potrei settarlo, questo però devo verificarlo. Ringrazio anche Pegaso.
attento che sia cbe 516-3 e non cbe 516 che è la vecchia versione e non arriva a 14,7
In risposta al messaggio di Roca del 08/07/2018 alle 11:46:40Ciao Roberto, il camper è del 2006 Dicembre devo vedere andrò al rimessaggio e verificherò. Eventualmente dovrò cambiarlo. Però la mia paura è che non essendo competente non vorrei succedesse qualcosa in quanto se si tratta solo della non completa ricarica pazienza dovrò aspettare il ritorno dalle vacanze per acquistare il nuovo caricabatteria se invece succederebbe qualcosa le cose cambiano. Credo e spero che l'elettricista al momento del cambio batteria se avesse visto che il caricabatteria non fosse stato idoneo melo avrebbe detto ameno che non ha nemmeno guardato. Tu nella tua esperienza cosa ne pensi? posso stare tranquillo nel senso che si tratti solo della non carica completa?
se è vecchiotto non ha il settaggio per i diversi tipi di batteria, ne varia la tensione durante il ciclo di ricarica . il cbe al suo interno ha un selettore a 3 punti per i diversi tipi di batteria. inoltre prevede un ciclodi ricarica a 6 fasi diverse per tensione e durata per ogni tipo di settaggio. per farla breve, una volta settato su agm , non devi fare piu nulla lo lasci attaccato h 24 alla rete e fa tutto lui.
In risposta al messaggio di robysun1 del 08/07/2018 alle 17:12:41con molta probabilità l'elettrauto non lo ha nemmeno visto e letto le caratteristiche tecniche del tuo cb visto che e nascosto alla vista.
Ciao Roberto, il camper è del 2006 Dicembre devo vedere andrò al rimessaggio e verificherò. Eventualmente dovrò cambiarlo. Però la mia paura è che non essendo competente non vorrei succedesse qualcosa in quantose si tratta solo della non completa ricarica pazienza dovrò aspettare il ritorno dalle vacanze per acquistare il nuovo caricabatteria se invece succederebbe qualcosa le cose cambiano. Credo e spero che l'elettricista al momento del cambio batteria se avesse visto che il caricabatteria non fosse stato idoneo melo avrebbe detto ameno che non ha nemmeno guardato. Tu nella tua esperienza cosa ne pensi? posso stare tranquillo nel senso che si tratti solo della non carica completa? Grazie per la pazienza.
In risposta al messaggio di robysun1 del 08/07/2018 alle 17:12:41Buongiorno Roberto e Pegaso, ringrazio entrambi per i vostri consigli e suggerimenti adesso mi sento più tranquillo. Capisco dai vostri suggerimenti che siete competenti, io al contrario ho "0" competenza per cui mi affido al concessionario dove ho acquistato il camper ed al loro staff. Anche se sono iscritto a camperonline dal lontano 2009 non ho mai approfittato di consigli e suggerimenti. Tuttavia noto che leggendo i problemi dei nostri colleghi camperisti c'è tanto da imparare. Ringrazio tutti e colgo l'occasione per augurarvi buone vacanze.
Ciao Roberto, il camper è del 2006 Dicembre devo vedere andrò al rimessaggio e verificherò. Eventualmente dovrò cambiarlo. Però la mia paura è che non essendo competente non vorrei succedesse qualcosa in quantose si tratta solo della non completa ricarica pazienza dovrò aspettare il ritorno dalle vacanze per acquistare il nuovo caricabatteria se invece succederebbe qualcosa le cose cambiano. Credo e spero che l'elettricista al momento del cambio batteria se avesse visto che il caricabatteria non fosse stato idoneo melo avrebbe detto ameno che non ha nemmeno guardato. Tu nella tua esperienza cosa ne pensi? posso stare tranquillo nel senso che si tratti solo della non carica completa? Grazie per la pazienza.