CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Dilemma per il clima in corsa

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/03/2006 alle: 13:13:02
Montero' nei prossimi giorni il clima cellula (Blizzard 1500S) dal consumo di 650W. Volendo utilizzarlo anche in corsa avrei due possibilita': 1) Inverter soft start da 1500W (400 euro circa)+ alternatore maggiorato (ne ho trovato uno d'occasione a 100 euro). 2)Gruppo elettrogeno tipo Kipor da 1,6 Kw([url] http://cgi.ebay.it/Gruppo-elett...) 580 euro + modifica al gavone per permetterne l'utilizzo in corsa (ventole per raffreddamento, prolunga scarico) 100 (?) euro. Voi che fareste ? (Astenersi risposte tipo "Chissenefrega del clima" [:p][:D]) L'inverter potrebbe essere utile anche per attaccarci qualcos'altro fuori dai campeggi, ma anche il generatore magari in qualche sosta puo' servire. D'altra parte il generatore pesa (22Kg) ed ha bisogno di benzina (pericolose taniche da portarsi dietro ?). Non so proprio che fare... [?][?]
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 13/03/2006 alle: 18:11:00
vai con il gruppo lo usi sempre e ovunque e sei indipendente Ma sai quanto ti consuma un inverter?? anche con alternatore maggiorato?? rischi che quando ti fermi hai la batteria dei servizi scarica ciao
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 4936
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:11:34
Anch'io ho installato un Blizzard ed un gruppo elettrogeno Honda da 2 kw,ma in viaggio,non riesco a tenerlo acceso poiche mi interviene la sicurezza della mancanza olio e quindi si spegne.Nei generatori il livello dell'olio è basso per cui quando freni,fai salite etc......Inoltre in cabina(ho un mansardato)l'aria fredda non arriva,comunque penso che,nelle emergenze, un bel gruppo sia sempre meglio di un inverter(pensiero personale).Franco
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:19:47
messo su un Dometic BT2100 + Generatore Tec29 e lo uso tranquillamente in viaggio[:0]...certo, la cabina non arriva a -2, xrò la differenza si sente eccome[^]...per i fatto di usarlo in viaggio[?]...problemi non ne da, fumi vicino allo scarico del mezzo, mai visto spie olio accese et similia[^]... Cerea
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:19:50
se l'assorbimento del climatizzatore non raggiunge i 1000 watt io non disdegnerei l'uso di un inverter pòroprio per i problemi che pone un generatore durante la marcia del mezzo;esistono appositi inverter "non soft start" che funzionano benissimo a meno di 400 euro. ed ora veniamo al discorso "soft start".... principio di funzionamento in poche parole: quando la richiesta di energia è alta (all'accensione di una utenza) l'inverter "soft start" abbassa la tensione di alimentazione immediatamente e gradualmente la riporta ai valori richiesti dal carico mediamente in 2-4 secondi. non è utilizzabile con tutte quelle utenze che abbisognano di spunto iniziale..... i climatizzatori appunto. Ulteriore giudizio personale: il generatore da fermo fà rumore e per quanto filtrato emette sgradevoli odori di benzene, personalmente sono contrario all'uso del generatore. ciao ... raimondo
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:24:25
quote:Originally posted by raimondo56 pòroprio per i problemi che pone un generatore durante la marcia del mezzo;>
> scusa, è una vita che sento parlare di 'sti problemi[:0]...mi spieghi quali sarebbero ? [:(]...magari sbaglio ad usarlo, ma problemi per ora non ne ho avuti[^]...e non vorrei nemmeno averne[xx(]...per cui... Grazie Cerea
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3364
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:31:46
quote:Originally posted by Elika
quote:Originally posted by raimondo56 pòroprio per i problemi che pone un generatore durante la marcia del mezzo;>
> scusa, è una vita che sento parlare di 'sti problemi[:0]...mi spieghi quali sarebbero ? [:(]...magari sbaglio ad usarlo, ma problemi per ora non ne ho avuti[^]...e non vorrei nemmeno averne[xx(]...per cui... Grazie Cerea
>
> ciao elika un generatore di elevate prestazioni e di marca non ha problemi durante la marcia del mezzo e meno ancora da fermo, ma quello o meglio quelli del tipo indicato da mauring non essendo nati per una applicazione del genere hanno moltissimi problemi, il primo è che se hanno la sicurezza olio.... si spengono appena parti in quanto il livello olio sobbalzando fa intervenire la sicurezza; secondo in marcia l'areazione è fluttuante e dipendente da dove lo monti (e mica puoi fare le prove prima)quindi è facile che si ingolfino; terzo ed ultimo: ma li hai mai sentiti??? 94 db a 6 metri e colotnna di fumo biancastro, e il buon comportamento del bravo camperista??? ciao ... raimondo
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/03/2006 alle: 09:58:12
Precisazione: i gruppi elettrogeni portatili tipo Honda o Kipor, a 7 mt emettono solo 50/60 Db. Ma se ci sono qusti problemi di utilizzo in viaggio (a cui non avevo pensato, effettivamente), e' chiaro che mi rivolgero' all'inverter. Magari il generatore me lo porto dietro lo stesso per le emergenze, ma in corsa meglio l'inverter. Chi mi sa indicare dove trovare un bell'inverter non soft start da sui 1500 W ? (il clima assorbe solo 650W, ma e' meglio sovradimensionare). Sempreche' poi l'inverter non scaldi piu' di quanto raffredda il clima !!!! [:D][:D][:D][;)][:0]
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 14/03/2006 alle: 13:38:00
quote:Originally posted by raimondo56 ciao elika un generatore di elevate prestazioni e di marca non ha problemi durante la marcia del mezzo e meno ancora da fermo >
> ah, ero già qui bello e pronto x dirgliene due al mio rivenditore[xx(]...con quel che l'ho pagato, boia faus[xx(]...quanto a rumore e puzza, non so come siano gli altri, ma il TEC29 è APPENA sopportabile come rumore[:(!] e NON sopportabile come puzza[V]...ergo lo uso in viaggio e proprio se devo[^] ...non lo ricomprerei avessi un condizionatore in cabina [:(!] Cerea a W p.s. ...ma in questi forum ci si deve presentare ?[:0][B)]...se si scusate non ho provveduto[:(]
moreno127
moreno127
-
Inserito il 08/04/2006 alle: 10:28:14
con l'inverter mobitronic 1500w ad onda sinusoidale pura io ci mando un condizionatore portatile da casa da 550w in viaggio
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 08/04/2006 alle: 19:39:49
Io ho lo stesso dilemma di Mauring. Ho da poco acquistato un superbrig 678 che ha istallato un electrolux blizzard 1100. Ho telefonato all'ex proprietario e mi ha detto che l'avrà usato in 4 anni complessivamente per 3 ore. A questo punto credo che aspetterò di trascorrere l'estate prima di acquistare un generatore, mentre valuterò in modo più approfondito l'acquisto dell'inverter. Avendo il climatizzatore un consumo di 800 watt qualcuno mi sa consigliare il modello di inverter da prendere? Grazie. giuseppe
qwertys
qwertys
-
Inserito il 09/04/2006 alle: 10:07:27
scusami quanto con il 1100 come ti trovi, cioe' riesci a raffreddare il tuo camper che se non erro e' di 6,5 mt??Grazie
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 732
Inserito il 09/04/2006 alle: 18:30:42
Salve a tutti, mi date prorpio una brutta notizia ,in quanto io pensavo(come mauring) di utizillare un Kipor od un Honda, in marcia, posizionato in una gabbia sul portabici. La mia domanda è questa: il generatore si spegne anche se è riempito bene il serbatoio olio o solo se incomincia a scarseggiare per cui muovendosi si simula la mancanza olio? Per chi possiede un honda: attivando il tasto economy, quanta potenza puo' erogare? Se si alimentasse un generato che assorbe 650 w potrebbe tenerlo? Si potrebbe in qualche modo disattivare l'allarme mancanza olio? Grazie a tutti, Pegaso Torino
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 11/04/2006 alle: 09:29:07
quote:Originally posted by qwertys
scusami quanto con il 1100 come ti trovi, cioe' riesci a raffreddare il tuo camper che se non erro e' di 6,5 mt??Grazie >
> x Qwertys - Il camper è di mt. 7,2. Avendolo solo acquistato non ti so dire se con l'estate e il caldo vero sarà in grado di rinfrescare tutta la cellula. Quando l'ho provato il beneficio, sia come caldo emanato durante la notte sia come fresco durante il giorno, era evidente. Quello che cercavo di capire è se mi conviene spendere soldi per farlo funzionare acquistando un generatore, oppure istallando un pannello solare con una BS al gel e un PS per ottimizzare la ricarica. Credo che a questo darò una risposta solo con l'uso estivo. Ciao. giuseppe
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 11/04/2006 alle: 11:18:31
[quote]Originally posted by raimondo56
se l'assorbimento del climatizzatore non raggiunge i 1000 watt io non disdegnerei l'uso di un inverter pòroprio per i problemi che pone un generatore durante la marcia del mezzo;esistono appositi inverter "non soft start" che funzionano benissimo a meno di 400 euro. ed ora veniamo al discorso "soft start".... principio di funzionamento in poche parole: quando la richiesta di energia è alta (all'accensione di una utenza) l'inverter "soft start" abbassa la tensione di alimentazione immediatamente e gradualmente la riporta ai valori richiesti dal carico mediamente in 2-4 secondi. non è utilizzabile con tutte quelle utenze che abbisognano di spunto iniziale..... i climatizzatori appunto. Ulteriore giudizio personale: il generatore da fermo fà rumore e per quanto filtrato emette sgradevoli odori di benzene, personalmente sono contrario all'uso del generatore.id="size3"> ciao ... raimondo X Raimondo Sto valutando anche la possibilità di acquisto di un inverter per alimentare il condizionatore che "brucia" 650 watt per far fresco, ma mi sorge il dubbio sull'alternatore che eroga 95 A. Sarà sufficiente in marcia a mantenere cariche le batterie? L'inverter da 1000 watt sarà sufficiente? Grazie. giuseppe
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2006 alle: 12:01:35
quote:Originally posted by nec188
[size=3][quote]Originally posted by raimondo56
se l'assorbimento del climatizzatore non raggiunge i 1000 watt io non disdegnerei l'uso di un inverter pòroprio per i problemi che pone un generatore durante la marcia del mezzo;esistono appositi inverter "non soft start" che funzionano benissimo a meno di 400 euro. >
> Pero' devi avere gia' un alternatore sopra i 100A. Io non ce l'ho e dovrei comprare pure quello, con esborso notevole tra inverter e alternatore, che a questo punto costerebbero di piu' che non un generatore, che mi puo' servire anche per altri scopi. L'ideale sarebbe un clima cabina + un clima cellula + un alternatore + un inverter + un generatore, insomma e' sempre questione di soldi! [B)][:D]
vitosc
vitosc
09/09/2004 83
Inserito il 11/04/2006 alle: 12:18:30
quote:Originally posted by mauring
Montero' nei prossimi giorni il clima cellula (Blizzard 1500S) dal consumo di 650W. Volendo utilizzarlo anche in corsa avrei due possibilita': 1) Inverter soft start da 1500W (400 euro circa)+ alternatore maggiorato (ne ho trovato uno d'occasione a 100 euro). 2)Gruppo elettrogeno tipo Kipor da 1,6 Kw([url] http://cgi.ebay.it/Gruppo-elett...) 580 euro + modifica al gavone per permetterne l'utilizzo in corsa (ventole per raffreddamento, prolunga scarico) 100 (?) euro. Voi che fareste ? (Astenersi risposte tipo "Chissenefrega del clima" [:p][:D]) L'inverter potrebbe essere utile anche per attaccarci qualcos'altro fuori dai campeggi, ma anche il generatore magari in qualche sosta puo' servire. D'altra parte il generatore pesa (22Kg) ed ha bisogno di benzina (pericolose taniche da portarsi dietro ?). Non so proprio che fare... [?][?] >
>
vitosc
vitosc
09/09/2004 83
Inserito il 11/04/2006 alle: 12:19:42
quote:Originally posted by mauring
Montero' nei prossimi giorni il clima cellula (Blizzard 1500S) dal consumo di 650W. Volendo utilizzarlo anche in corsa avrei due possibilita': 1) Inverter soft start da 1500W (400 euro circa)+ alternatore maggiorato (ne ho trovato uno d'occasione a 100 euro). 2)Gruppo elettrogeno tipo Kipor da 1,6 Kw([url] http://cgi.ebay.it/Gruppo-elett...) 580 euro + modifica al gavone per permetterne l'utilizzo in corsa (ventole per raffreddamento, prolunga scarico) 100 (?) euro. Voi che fareste ? (Astenersi risposte tipo "Chissenefrega del clima" [:p][:D]) L'inverter potrebbe essere utile anche per attaccarci qualcos'altro fuori dai campeggi, ma anche il generatore magari in qualche sosta puo' servire. D'altra parte il generatore pesa (22Kg) ed ha bisogno di benzina (pericolose taniche da portarsi dietro ?). Non so proprio che fare... [?][?] Scusami se mi inserisco, dove hai trovato l'alternatore maggiorato? Grazie dell'eventuale risposta Vito >
>
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 732
Inserito il 11/04/2006 alle: 21:07:59
Salve a tutti, qualcuno sa da quanti amper dovrebbe assere l'alternatore maggiorato, per ricaricare la batteria, che viene stressata da un inverter che alimenta un condizionatore che assorbe 650 w ? Scusate la filastrocca , ma esistono inverter in grado di erogare 1500 watt? Quanti watt dissipa tale inverter? supponiamo 150 watt di perdita? Se fosse così dalla batteria verrebero prelevati 650+150 =800 watt. 800:12volt= 66 Ampere E corretto e realistico questo calcolo? In piu' l'alternatore deve ricaricare anche la batteria motore!...ma? Non si rischia di rompere l'alternatore? Grazie a chi mi potrà dare spiegazioni in merito, sulla marca, costo e tipo di inverter. Pegaso Torino
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12560
Inserito il 12/04/2006 alle: 07:20:59
Ciao Pegaso,su eBay trovi inverter fino ad 8000 watt(a che servono??)quindi i tuoi 1500 sono facilmente raggiungibili. Ma se proprio vuoi il clima in movimento ed da fermo,perchè non ti affidi a qualcosa di più SICURO,tipo questo che ho in vendita io?? Non ne posso più di tenerlo in garage,vorrei venderlo perchè non lo uso ne ho intenzione di usarlo,è praticamente nuovo!! Ciao Gianluca
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 732
Inserito il 12/04/2006 alle: 08:48:44
Ciao Sport15, di cosa si tratta? Come mai non lo usi? Quali sono le sue prestazioni? Quali sono le se dimensioni e peso? A quanto lo vendi? In quale parte del paese si trova? Scusa la sfilza di domande!… Ciao Pegaso_torino
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.